guarda che parlavo del fatto che tu non parlavi della Puglia, ma basta vedere la strage che si sta consumando sulla stanza meridionale per rendersi conto che se non entra dritta sul lato Adriatico st'ondata di gelo per voi farà pena
anche io preferirei il blocco gelido piuttosto che il rischio che può farmi la neve come NO, ma non esiste nessuna garanzia che ora possa andare in un modo o in un altro
ma giacchè tu te la tiri ...
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Io non mi tiro niente, se avessi queste capacità di far modificaere il tempo con la mente a quest'ora veramente farei altro
Io preferivo l'entrata della bora perchè avrebbe fatto ancora pià freddo ovunque, noi ci saremmo goduti un pò di neve, poi al primo sbuffo atlantico fisiologico ci sarebbe stata neve dappertutto... ma è chiedere troppo. Fa niente. Ormai è una fase climatica conclamata.
in pianura padana senza un minimo messo bene non fa una mazza, il mare non c'è.
poi se per PP intendi emilia e romagna è un altro paio di maniche. con i GM odierni i minimi che si andranno a creare saranno ad hoc per loco, ma per il N del po' AD ORA non c'è niente di solido che cada dal cielo.
In effetti in altri casi è accaduto che inizialmente mugugnavano al Nord perchè il freddo e le precipitazioni nevose beccavano il lato orientale fino alla Puglia ma poi, dopo l'iniziale raffreddamento generale, arrivava la solita goccetta instabile atlantica e faceva felici chi era stato prima a guardare. Non so quante volte ho scritto in quelle occasioni quando si prospettavano certi scenari pro-adriatici: "Lasciate che entri il freddo che poi qualcosa di buono succede anche al Nord!" E così andava.
Gran parte delle PP ha questo di ottimo: il freddo lo autoproduce e conserva bene anche quello che arriva da est. Ovviamente in un'annata come questa avara di perturbazioni atlantiche in ingresso sul Mediterraneo occidentale i rischi di vedere solo il freddo sterile sono alti. Visto però che la circolazione generale sembra mutata un'eventuale traiettoria bassa del gelo con LP annessa in traslazione dalla Sardegna verso la Grecia farebbe felici più italici stante il meccanismo ipotizzabile suscritto ma chiaramente con tempistiche differenti.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
E' un problema eterno e credo mai risolvibile.
E' pieno il forum di messaggi in cui utenti del nord sminuiscono il 1956 perché a Milano non è caduta la neve.
E' pieno il forum di messaggi di utenti del sud che sminuiscono il 1985 perché non è nevicato davanti casa loro.
Adesso ci possiamo mettere l'aggravante di star ragionando su carte previsionali, senza avere ancora nulla di realizzato. E' così forte il desiderio di vedere subito e in via esclusiva, prevalente, dominante rispetto a tutti gli altri, la neve davanti alla porta di casa propria, che si etichettano gli episodi a prescindere, prima che nascano e si sviluppino. Ma figurati Giuffrey, se il 1956 e il 1985, due mostri di un intero secolo e anche più, sono nulla nella considerazione di tanti, dove vuoi che vada mai, a prescindere, il povero 2012?
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Nell'85 fece meno neve da me che nel '79 e nel '96 ma basta un dato per capire la portata di quell'episodio (a parte la tanta neve a Roma): il lago Trasimeno era così ghiacciato (ok, è poco profondo) che c'era chi lo attraversava a bordo di una '500. Voglio sapere dai presenti chi ricorda un altro episodio analogo per quei luoghi.\as\
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Certo un minimo ionico da subito con entrata diretta dai balcani sarebbe stato il massimo ma per il sud. Così come entra è buona per tutti o quasi, alla fine, fine settimana prossima, anche per la Puglia.. vedrai.. Il rischio per il sud c'è sempre quando i minimi sono tirrenici..ma d'altronde per avere neve seria in appennino , lì dove ci vuole tra l'altro, si deve spesso essere al limite con le termiche.. Rischio anche io con le termiche, forse meno con il priomo evento, mercoledì, ma quasi certamente all'inizio del secondo di Giovedì, il rischio ovviamente è di pioggia, ma ci si sacrifica se poi in compenso c'è tutta quell'abbondanza di precipitazioni.. Sarebbe comunque un rischio di poche ore, al massimo di una giornata per il sud.. Dai così come messa la cosa è buona per tutti.. poi si può ancora migliorare.. quindi.. su con il morale..
Dio c'è ...
Segnalibri