-
Confronto tra quella in corso ed altre ondate di gelo
Il mio lavoro ha avuto un picco tra martedì e sabato e mi ha impedito di seguire "in pole position" questa possente manifestazione dell'Orso...anche se molto mi ha aiutato la cronaca in diretta dei tanti forumisti,che ringrazio.
Oggi pensavo al fatto che quest'ondatona da annali per l'Italia e l'Europa appare molto diversa rispetto a quelle degli ultimi anni per caratteristiche della configurazione.
Le analogie maggiori le ho trovate con quelle del biennio 1985/86,agli albori della mia infanzia.
Troppo diverse le principali ondate di gelo degli anni 90',come le due principali del gennaio 93' e del gennaio 99',tutte con epicentri ben più orientali/sudorientali di quella in corso.
Ed anche nella prima parte degli anni Duemila il gelo arrivava con altre traiettorie,che spesso lasciavano parzialmente in ombra il nostro nord e le regioni tirreniche.
Le maggiori analogie le ho rinvenute con l'amatissima(da me)avvenzione del marzo 2005,simile per traiettoria e caratteristiche ma troppo tardiva come periodo per dare i risultati che sta apportando questa qui...FERMO RESTANDO CHE LA NATURA MAI SI RIPETE ALLO STESSO MODO,cosa che dovremmo sempre tenere a mente.
Volevo postare della carte ma Wetterzentrale oggi è affaticato e non ci riesco.
Lascio agli altri forumisti la libertà di sbizzarrirsi,mentre esco nel gelo...
Buona domenica a tutti.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri