Pagina 6 di 13 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 127
  1. #51
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,782
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: [MeteoNetwork] La seconda replica (9-12 febbraio)

    Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Situazione delle varie stormtrack del nucleo a 500 hPa previste dai GM stamattina.....

    Immagine


    NGP più occidentale e molto vicina a ECMWF. BOM la più orientale.
    Poi il gruppo di track centrate sulla direttrice Udine-Isola Giglio: UKMO, GFS e GEM.
    Al suolo il minimo parte da ovest-nord-ovest della Corsica e finisce tra Abruzzo e nord Puglia, con Roma che potrebbe essere centrata (e affondata )

    si...
    bellissimi comunque questi riassunti mattutini..
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  2. #52
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: [MeteoNetwork] La seconda replica (9-12 febbraio)

    Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Situazione delle varie stormtrack del nucleo a 500 hPa previste dai GM stamattina.....

    Immagine


    NGP più occidentale e molto vicina a ECMWF. BOM la più orientale.
    Poi il gruppo di track centrate sulla direttrice Udine-Isola Giglio: UKMO, GFS e GEM.
    Al suolo il minimo parte da ovest-nord-ovest della Corsica e finisce tra Abruzzo e nord Puglia, con Roma che potrebbe essere centrata (e affondata )

    Sottoscrivo tutto tranne BOM.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  3. #53
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Pianura Pinerolese (TO)
    Messaggi
    18,391
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: [MeteoNetwork] La seconda replica (9-12 febbraio)

    Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Situazione delle varie stormtrack del nucleo a 500 hPa previste dai GM stamattina.....

    Immagine


    NGP più occidentale e molto vicina a ECMWF. BOM la più orientale.
    Poi il gruppo di track centrate sulla direttrice Udine-Isola Giglio: UKMO, GFS e GEM.
    Al suolo il minimo parte da ovest-nord-ovest della Corsica e finisce tra Abruzzo e nord Puglia, con Roma che potrebbe essere centrata (e affondata )

    guardavo le GME e sono piuttosto curiose ma a mio avviso anche da prendere in considerazione....la goccia fredda una volta valicate le alpi genera la LP al suolo tra costa azzurra e corsica, ppoi nel suo incedere verso SW la LP si sposta verso SE "circunnavigando" in senso antiorario la goccia stessa, che nel frattempo andrà a fermarsi appena a W della sardegna con la LP che reaggiungerebbe la campania. negli ultimi frame di GME la LP seguendo la rotazione antioraria impressa dalla goccia in quota, inizierebbe a risalire verso il lazio e poi immaginando il suo proseguio basandoci sull'animazione delle mappe precedenti, nn escuderei che possa raggiungere il G.Ligure, o se nn ce la fa arrivare di fronte alle coste toscane con una recrudescenza possibile dei fenomeni verso N. Che ne pensi? Meteociel - Modle Numrique allemand GME/DWD
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

  4. #54
    Uragano L'avatar di Flavio 78
    Data Registrazione
    01/08/07
    Località
    Ostia Lido-Roma mare
    Età
    45
    Messaggi
    15,342
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: [MeteoNetwork] La seconda replica (9-12 febbraio)

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    guardavo le GME e sono piuttosto curiose ma a mio avviso anche da prendere in considerazione....la goccia fredda una volta valicate le alpi genera la LP al suolo tra costa azzurra e corsica, ppoi nel suo incedere verso SW la LP si sposta verso SE "circunnavigando" in senso antiorario la goccia stessa, che nel frattempo andrà a fermarsi appena a W della sardegna con la LP che reaggiungerebbe la campania. negli ultimi frame di GME la LP seguendo la rotazione antioraria impressa dalla goccia in quota, inizierebbe a risalire verso il lazio e poi immaginando il suo proseguio basandoci sull'animazione delle mappe precedenti, nn escuderei che possa raggiungere il G.Ligure, o se nn ce la fa arrivare di fronte alle coste toscane con una recrudescenza possibile dei fenomeni verso N. Che ne pensi? Meteociel - Modle Numrique allemand GME/DWD
    E non e'l'unica,la goccia scendera'verso il sud,portera'neve anche sulle coste Tirreniche,e dovrebbere essere tosta pure stavolta!!!!!!!!!! \fp\
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
    W il caldo!!!

  5. #55
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,623
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: [MeteoNetwork] La seconda replica (9-12 febbraio)

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    guardavo le GME e sono piuttosto curiose ma a mio avviso anche da prendere in considerazione....la goccia fredda una volta valicate le alpi genera la LP al suolo tra costa azzurra e corsica, ppoi nel suo incedere verso SW la LP si sposta verso SE "circunnavigando" in senso antiorario la goccia stessa, che nel frattempo andrà a fermarsi appena a W della sardegna con la LP che reaggiungerebbe la campania. negli ultimi frame di GME la LP seguendo la rotazione antioraria impressa dalla goccia in quota, inizierebbe a risalire verso il lazio e poi immaginando il suo proseguio basandoci sull'animazione delle mappe precedenti, nn escuderei che possa raggiungere il G.Ligure, o se nn ce la fa arrivare di fronte alle coste toscane con una recrudescenza possibile dei fenomeni verso N. Che ne pensi? Meteociel - Modle Numrique allemand GME/DWD
    DWD è stato l'unico modello a vedere il minimo sullo ionio di lunedì così profondo...

  6. #56
    mex71
    Ospite

    Predefinito Re: [MeteoNetwork] La seconda replica (9-12 febbraio)

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Se continua così ci vorranno gli elicotteri a fine mese per raggiungere le località montane adriatiche.\fp\

    A sto giro dovrei incassare circa 15 cm qui sulla mia costa e se così andasse supererei ogni periodo a mia memoria in quanto le altre volte il "colpaccio" l'ho avuto quasi sempre in un episodio unico (nel '79 nevicatona principale e poi 2 gg dopo altra nevicata ma con rialzo termico che chiuse i giochi sulla costa) e mai così reiterato nella durata.
    Ora, dopo l'ennesima nevicata di ieri mattina sto a circa 20 cm di cumulato totale.

    io invece un evento "multiplo" l'ho vissuto solo nel gennaio 1985 con 3 nevicate consistenti più altre nevine nel giro di una decina di giorni
    a Dicembre 1996 neve continua tra 27 e 29, se mi fa altri 20-30 cm in centro sarà un evento che non capita da... 1956? Non so negli anni 60 se ci fu qualche episodio simile... nel febbraio 1991 dopo i 30 cm del 6 una settimana dopo 5-6 cm max, l'evento storico sarebbe un accumulo a due cifre sul mare nel giro di una settimana

  7. #57
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: [MeteoNetwork] La seconda replica (9-12 febbraio)

    Citazione Originariamente Scritto da mex71 Visualizza Messaggio
    io invece un evento "multiplo" l'ho vissuto solo nel gennaio 1985 con 3 nevicate consistenti più altre nevine nel giro di una decina di giorni
    a Dicembre 1996 neve continua tra 27 e 29, se mi fa altri 20-30 cm in centro sarà un evento che non capita da... 1956? Non so negli anni 60 se ci fu qualche episodio simile... nel febbraio 1991 dopo i 30 cm del 6 una settimana dopo 5-6 cm max, l'evento storico sarebbe un accumulo a due cifre sul mare nel giro di una settimana
    Oh mex, come va??......finalmente vieni a scrivere in un forum serio .....ho visto una marea di foto della dorica e ho rivissuto , virtualmente, l'85........ma credo che anzi, questo febbraio, ha già fatto meglio dell'85 con accumuli incredibili sulle immediate colline retrostanti ancona.....e con la bomba di venerdì/sabato, certamente verrà superato l'85......oggi mi pare che si alzi abbastanza la t, ma almeno ha gelato la notte appena passata??

  8. #58
    mex71
    Ospite

    Predefinito Re: [MeteoNetwork] La seconda replica (9-12 febbraio)

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Oh mex, come va??......finalmente vieni a scrivere in un forum serio .....ho visto una marea di foto della dorica e ho rivissuto , virtualmente, l'85........ma credo che anzi, questo febbraio, ha già fatto meglio dell'85 con accumuli incredibili sulle immediate colline retrostanti ancona.....e con la bomba di venerdì/sabato, certamente verrà superato l'85......oggi mi pare che si alzi abbastanza la t, ma almeno ha gelato la notte appena passata??
    no niente gelo per fortuna sia sul mare che in collina così si liberano meglio le strade... qui in città sempre tra 3 e 4° stanotte con 5° stamattina
    credo anch'io che siamo già ai livelli del 1985 sulle colline, ma per il centro città assolutamente no, meglio nei quartieri alti dove si è arrivati ed anche un po' superato il mezzo metro! (qui in centro max 20-25 cm)

  9. #59
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Data Registrazione
    23/01/06
    Località
    Ansa dell'Arno
    Messaggi
    12,491
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: [MeteoNetwork] La seconda replica (9-12 febbraio)

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    guardavo le GME e sono piuttosto curiose ma a mio avviso anche da prendere in considerazione....la goccia fredda una volta valicate le alpi genera la LP al suolo tra costa azzurra e corsica, ppoi nel suo incedere verso SW la LP si sposta verso SE "circunnavigando" in senso antiorario la goccia stessa, che nel frattempo andrà a fermarsi appena a W della sardegna con la LP che reaggiungerebbe la campania. negli ultimi frame di GME la LP seguendo la rotazione antioraria impressa dalla goccia in quota, inizierebbe a risalire verso il lazio e poi immaginando il suo proseguio basandoci sull'animazione delle mappe precedenti, nn escuderei che possa raggiungere il G.Ligure, o se nn ce la fa arrivare di fronte alle coste toscane con una recrudescenza possibile dei fenomeni verso N. Che ne pensi? Meteociel - Modle Numrique allemand GME/DWD
    Si, penso sia fattibile. La risalita verso nord con recrudescenza dei fenomeni in quella direzione è stata una mia ipotesi (che ieri espressi nel nowcast toscano)
    I'm hoping you are reading this blog outside enjoying the wonderfulness of the weather wherever you may be.
    Always looking at the sky

  10. #60
    Vento fresco L'avatar di gianni56
    Data Registrazione
    25/03/08
    Località
    Castel d'Ario MN
    Messaggi
    2,555
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: [MeteoNetwork] La seconda replica (9-12 febbraio)

    Intanto sto osservando le 06, e a 48 h minimo relativo slm più alto di quasi 100 km rispetto alle 00, la 1015 sul nord corsica anzichè al sud della stessa
    Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •