Pagina 4 di 8 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 78
    Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Predefinito Re: Marzo 2012:anomalie termiche e pluviometriche

Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Per "sprizzare un'arancia" a favore dello Zione devo dire che egli è molto preciso sui dati e apprezza la precisione dei dati altrui, più che guardare all'orticello, mentre è insofferente sulle chiacchere. E in questo direi che mi somiglia.
    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Zione non ha bisogno di lance da spezzare.E' un pò brontolone ma anch'io lo apprezzo molto e gli ho dato man forte quando i caldofili,l'estate scorsa,stavano facendo passare per freddo un mese come giugno 2011,cmq sopramedia anche di 1° e più al nord,sol che perchè non era all'altezza degli spauracchi del nuovo millennio.

Tornando IT, qui la seconda decade di marzo si e' chiusa a +1.8° dalla media, dopo il "simpatico" +2.9° di anomalia della prima decina del mese (sempre rispetto alla 1971-00): quindi mese che viaggia a ieri a circa +2.4° dalla media...

Posto anche qui un grafico che ho inserito in un apposito thread nella stanza del Nord: trattasi delle medie decadali storiche (1971-00), di quelle in corso quest'anno (quindi aggiornate a ieri, ovvero 2° decade di marzo) e dell'anomalia progressiva annuale (calcolata a fine di ogni decade) da inizio anno:

Progressivo decadale anno 2012.png

Come si puo' vedere si e' ormai praticamente azzerata qui l'anomalia negativa avuta al piu' grazie alle prime due decadi di febbraio: a ieri, infatti, il 2012 si porta a -0.3° (colonne in rosso dell'istogramma) dalla media (progressiva, appunto)

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

brutto mese di Marzo qui, non perchè faccia caldissimo rispetto al periodo ma perchè è tutto un sopramedia leggero statico, senza neanche precipitazioni, non succede NIENTE ed è tutto uguale

ad oggi siamo a +0.86 dalla media

da circa un anno sono accaduti diversi eventi particolari: i mesi che più si era fissati con un anomalia, hanno ribaltato la loro situazione: Luglio che è stato sempre sopramedia negli ultimi 15 anni è stato freddo l'anno scorso, Settembre che è risultato spesso sottomedia è stato caldissimo e mo Marzo, che ha sempre regalato soddisfazioni gli ultimi anni, è tornato a far caghèr

ah ... e comunque 17.2 mm

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Josh
    Ospite

Con ieri Grazzanise passa a +1° sopramedia.Ieri da me giornata finora più calda del mese(estremi +12°/+23° con debole effetto favonico per il venticello di levante).
    Analogie?Secondo me col marzo 2000,anche se qui a differenza di allora c'è stata la II settimana un pò sottomedia che ha calmierato la situazione.

Brezza tesa L'avatar di lanfur
    Menzionato
    1 Post(s)

Qui nella bassa friulana anomalia a ben +1.7°C (sulla 90/10) e 2 mm (media 73)
    Mese dai connottati a dir poco eccezionali, visto che le giornate che seguono non faranno altro che impennare la media (oggi estremi +10/ +22 (ad ora...))

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

+1.63

bello schifo

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Josh
    Ospite

Non pensavo che il sopramedia si intensificasse tanto...situazione simile a quella del settembre 2011,come configurazione.

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Questo è il segno che avere un azzorriano a radice forte con massimi geopotenziali troppo decentrati a NE non è mai un bene
    Solo l'estremo sud può beneficiare di qualche depressione africana o qualche goccetta da est che si insinua nel lato discendente, ma il rischio siccità non riguarda solo il N, ma anche il resto della penisola seppur in misura minore

Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Menzionato
    18 Post(s)

Marzo qui si potrebbe chiudere a circa +4,5°C sulla 60-90 e circa +4 sulla 70-00. Non so se rendo l'idea.
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Questo è il segno che avere un azzorriano a radice forte con massimi geopotenziali troppo decentrati a NE non è mai un bene
    Solo l'estremo sud può beneficiare di qualche depressione africana o qualche goccetta da est che si insinua nel lato discendente, ma il rischio siccità non riguarda solo il N, ma anche il resto della penisola seppur in misura minore
    Beh,se è stanziale e con contributi africani anche minimi(e quando è stanziale è matematico che si siano),è un brutto affare...se non si è gitanti della domenica,s'intende.

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
    Marzo qui si potrebbe chiudere a circa +4,5°C sulla 60-90 e circa +4 sulla 70-00. Non so se rendo l'idea.
    Qui, per ora, sono a ieri (25/3) a +2.3° sul mese (+10.4° di media aritmetica contro +8.1° della 1971-00): sempre "meglio" questa terza decade in corso, che sempre a ieri con medie di +4.4°/+21.6° evidenzia un'anomalia di +3.5° (notare il +6.4° sulle Tmax, incommentabile: praticamente ora con le massime sono in linea con la media della 2° decade di maggio..... \fp\ )

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •