Pagina 9 di 11 PrimaPrima ... 7891011 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 104
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Predefinito Re: Non so se ve siete accorti ma...il cammello avanza deciso(nei modelli)

Questa sarebbe roba tosta e rara per Maggio, non certo sta mezza ciofeca di hp che porterà 3/4 giorni di caldo e stabilità segnatamente al centrosud........l'apice del caldo sarà tra domani (intera penisola) e domenica (centrosud), poi si andrà smorzando anche al sud......qualche trenetello sparso sicuramente ci sarà , soprattutto in sardegna (già peraltro raggiunti e superati ieri in alcune zone sarde) e sicilia, ma sinceramente tutto ciò non mi sembra veramente nulla di eccezionale sia per estensione che per durata.

Josh
    Ospite

Predefinito Re: Non so se ve siete accorti ma...il cammello avanza deciso(nei modelli)

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Qui invece, probabilmente in taluni settori piu' a W gia' da domani, sara' il cielo a sgocciolare, e nemmeno poco tra domenica e martedi' !

Allegato 257061 Allegato 257062

Allegato 257063 Allegato 257064

Apice del caldo (ma credo nulla di eclatante) oggi e, piu' a E, forse domani: poi si cambiera' almeno qui decisamente registro !

Ma CHE IL TARGET DI QUEST'AVVENZIONE NON SIA IL NORD non è in dubbio!!!
    Quel che non capisco è perchè minimizzare la portata della stessa nei territori di pertinenza,che sono il CS e parte dei Balcani fino all'Ellade...zone dove i 30° saranno ben possibili,localmente e,giacchè parliamo della fine di aprile,non mi sembra poco!!!
    E' la classica avvenzione da richiamo caldo,suscitato da una perturbazione troppo occidentale che convoglia masse di area calda verso il Mediterraneo centrale e centro-orientale.
    Il target non è Sondrio ma...c'erano dubbi al riguardo?
    Ultima modifica di Josh; 27/04/2012 alle 12:59

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Ma CHE IL TARGET DI QUEST'AVVENZIONE NON SIA IL NORD non è in dubbio!!!
    Quel che non capisco è perchè minimizzare la portata della stessa nei territori di pertinenza,che sono il CS e parte dei Balcani fino all'Ellade...zone dove i 30° saranno ben possibili,localmente e,giacchè parliamo della fine di aprile,non mi sembra poco!!!
    E' la classica avvenzione da richiamo caldo,suscitato da una perturbazione troppo occidentale che convoglia masse di area calda verso il Mediterraneo centrale e centro-orientale.
    Il target non è Sondrio ma...c'erano dubbi al riguardo?
    Personalmente non minimizzo nulla, ho solo specificato che tale "scammellata", almeno x quanto riguarda l'Italia, alla fine interessera' solo per poco tempo e limitatamente il ns. territorio, tutto qui !

Giusto quindi eventualmente accennare il tutto anche qui (stanza Nazionale), ma x gli eventuali dettagli direi che forse la stanza del CS sia piu' appropriata in tal senso, ma proprio per un discorso di maggior "interesse" in tali zone, appunto !

Peraltro non mi sembra che "solo" Sondrio non avra' praticamente nulla di particolare qui al Nord (tanto per mettere le mani avanti, visto che le zone alpine sono solo una minima parte del territorio italico - cit ), o mi sbaglio ?

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Personalmente non minimizzo nulla, ho solo specificato che tale "scammellata", almeno x quanto riguarda l'Italia, alla fine interessera' solo per poco tempo e limitatamente il ns. territorio, tutto qui !

Giusto quindi eventualmente accennare il tutto anche qui (stanza Nazionale), ma x gli eventuali dettagli direi che forse la stanza del CS sia piu' appropriata in tal senso, ma proprio per un discorso di maggior "interesse" in tali zone, appunto !

Peraltro non mi sembra che "solo" Sondrio non avra' praticamente nulla di particolare qui al Nord (tanto per mettere le mani avanti, visto che le zone alpine sono solo una minima parte del territorio italico - cit ), o mi sbaglio ?

Ma infatti qualche post sopra mi sono pentito di non aver aperto questo post in stanza macroregionale,come puoi leggere.
    Sul target concordo ma fondamentalmente è lo stesso di tante avvenzioni del passato,come quelle dell'estate 2007 o del settembre 2008;le termiche più basse dipendono dal periodo ancora primaverile e,rapportato a questo,sono più che rispettabili.

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Ma infatti qualche post sopra mi sono pentito di non aver aperto questo post in stanza macroregionale,come puoi leggere.
    Sul target concordo ma fondamentalmente è lo stesso di tante avvenzioni del passato,come quelle dell'estate 2007 o del settembre 2008;le termiche più basse dipendono dal periodo ancora primaverile e,rapportato a questo,sono più che rispettabili.
    Estate e Settembre, se permetti, son un altro paio di maniche rispetto a fine aprile peraltro dopo un intero mese piovoso e fresco.......le termiche al suolo più basse dipendono solo ed esclusivamente dal fatto che il mare è FREDDO motivo per cui sulle coste anche al sud non si raggiungeranno valori particolari e questa cosa era già stata detta e fatta notare.......il fatto è che si vede una +16° a 850 hpa e si pensa che si raggiungeranno chissà quali temperature al suolo, ma non è così.........segnatamente al nord il caldo forte si sta sentendo oggi IN MONTAGNA e si sentirà ancora domani sempre IN MONTAGNA ma anche in pianura, le coste rimarranno fresche sotto brezze di mare.......poi da domenica il tutto andrà gradualmente scemando e , sinceramente, tutto sto can can per un 2/4 giorni di stabilità e un pò di caldo mi sembra veramente MOLTO esagerato.

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Estate e Settembre, se permetti, son un altro paio di maniche rispetto a fine aprile peraltro dopo un intero mese piovoso e fresco.......le termiche al suolo più basse dipendono solo ed esclusivamente dal fatto che il mare è FREDDO motivo per cui sulle coste anche al sud non si raggiungeranno valori particolari e questa cosa era già stata detta e fatta notare.......il fatto è che si vede una +16° a 850 hpa e si pensa che si raggiungeranno chissà quali temperature al suolo, ma non è così.........segnatamente al nord il caldo forte si sta sentendo oggi IN MONTAGNA e si sentirà ancora domani sempre IN MONTAGNA ma anche in pianura, le coste rimarranno fresche sotto brezze di mare.......poi da domenica il tutto andrà gradualmente scemando e , sinceramente, tutto sto can can per un 2/4 giorni di stabilità e un pò di caldo mi sembra veramente MOLTO esagerato.
    Se vai nel Forum sud ed isole noterai che gli utenti stanno postando dati interessanti (anche 30° tra cosentino e Sardegna,se ti interessa)ed il sud è ancora lontano dall'apice del caldo.Viceversa,a nord della linea gotica per domani il grosso è andato.
    Ma già le stazioni romane si stanno impennando fino a 28°,quindi a mio modesto avviso non è un'ondata tanto farlocca.Vedremo anche il sudest d'Europa,zona negletta dai commenti di NWestini e nordici in genere,come si comporta.Ognuno può valutare un'ondata come vuole...quanto al fatto che aprile sia stato finora fresco e piovoso,ti invito a trovare un mio post in cui abbia scritto il contrario.Questo è dedicato all'ondata di caldo in corso,non ad aprile nel suo complesso.Ne troverai un altro in cui si parla del mese in generale e dalla Puglia in su tutti confermano che sta viaggiando sottomedia.Vedremo come chiuderà,con la scaldata in corso che al sud non ha certo il suo apice oggi,stanne certo.
    Ultima modifica di Josh; 27/04/2012 alle 15:15

Josh
    Ospite

Intanto Rieti(non proprio vicino Algeri)migliora il suo record mensile:
    Aprile 2012: record di caldo AM/ENAV

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Io penso che la temperatura stimata al livello del mare vada diminuita di almeno 2-3 °C a causa

dell'inversione termica dovuto alla temperatura delle acque del Mediterraneo..poi si può leggere qualunque articolo, ma il gradiente

termico deve essere valutato secondo la situazione in una penisola come la nostra. Credo che i 28°gradi potrebbero essere

raggiunti a Firenze, non credo sulle isole maggiori. Mi sembra che sia lo scirocco il vento previsto che porta umidità:

27/28°C in qualche zona orograficamente simile a Firenze, lontane dall'influenza del mare che renderà le coste più fresche e

ventilate.

Nell'estremo sud della Germania registreranno temperature superiori che in Italia.

31,7° ad Alghero Fertilia(di Rieti abbiamo già parlato).Come vedi,sono valori che difficilmente saranno una prerogativa della sola Algeria,come hai scritto qualche post sopra.Per maggior evidenza,sul sito macroregionale sud/isole i forumisti stanno postando i dati di non poche stazioni e non si tratta quasi mai di 24°...
    Qualche record mensile di caldo al CS è destinato a cadere ma occhio anche ai prossimi giorni.
    Si tratta di valori localmente anche di 11° sopra le medie del periodo;non male davvero.
    Se poi per ondata di caldo rilevante si intende una che porta a punte estreme 15° sopra le medie decadali 1971/2000 e ha pure una durata ragguardevole...allora il discorso cambia ma gradirei sapere quale sarebbe il tempo di ritorno di un'avvenzione siffatta.
    Ultima modifica di Josh; 27/04/2012 alle 17:40

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

31,7° ad Alghero Fertilia(di Rieti abbiamo già parlato).Come vedi,sono valori che difficilmente saranno una prerogativa della sola Algeria,come hai scritto qualche post sopra.Per maggior evidenza,sul sito macroregionale sud/isole i forumisti stanno postando i dati di non poche stazioni e non si tratta quasi mai di 24°...
    Qualche record mensile di caldo al CS è destinato a cadere ma occhio anche ai prossimi giorni.
    Si tratta di valori localmente anche di 11° sopra le medie del periodo;non male davvero.
    Se poi per ondata di caldo rilevante si intende una che porta a punte estreme 15° sopra le medie decadali 1971/2000 e ha pure una durata ragguardevole...allora il discorso cambia ma gradirei sapere quale sarebbe il tempo di ritorno di un'avvenzione siffatta.
    I dati parlano chiaro Josh per Rieti e Alghero,ma voglio però far notare che i giudizi sulle stazioni a.m. non sono proprio positivi:

Quanto può essere accurata questa stazione?

Il mio è solo un dubbio che comunque rimane e rimarrà credo sempre.
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 27/04/2012 alle 18:26

Vento moderato L'avatar di Alan10
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio

Per quanto riguarda il mio orticello confermo a pieno quanto dicevi. E riporto le temperature massime degli ultimi due giorni (i più caldi finora di quest' "ondata di caldo")
    Ieri Bari, Mola di Bari e Monopoli, hanno riportato massime di 19°C circa.
    Oggi Bari, Mola di Bari e Monopoli massime sui 21°C circa, localmente 22°C.
    Domani e dopodomani potremmo salire di 2 (forse 3) gradi ancora. Per essere primavera inoltrata, ci può stare.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •