Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 69
  1. #31
    Vento teso L'avatar di carbo70
    Data Registrazione
    28/02/04
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    1,647
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Rinfreschiamoci un po: racconti del mio grande febbraio 2012

    Altre 2 foto del 12 e del 14 febbraio, dopo la nevicata.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #32
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,347
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Rinfreschiamoci un po: racconti del mio grande febbraio 2012

    3/4 del Centro Italia ha vissuto nevicate record

  3. #33
    Saba
    Ospite

    Predefinito Re: Rinfreschiamoci un po: racconti del mio grande febbraio 2012

    spiaggia di Montesilvano (abruzzo) febbraio 2012(scusate se la posto qui,ma è incredibile davvero!)
    425598_3062733522608_1091573915_3100556_1215662019_n.jpg

  4. #34
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,052
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Rinfreschiamoci un po: racconti del mio grande febbraio 2012

    dico solo questo a rimini complessivamente tra il 31 gennaio e il 12 febbraio sono caduti in totale 77 cm, di cui sicuramente la metà CON LA BORA! Una cosa mai successa almeno negli ultimi 60 anni!!!
    Senza contare poi che il 3, il 4, il 5 il 10 e l'11 febbraio nevicava contemporaneamente a bologna-ravenna e poi in giù a rimini-ancona-pescara-termoli!
    Anche questa è una cosa veramente straordinaria, non successa nemmeno nel gennaio 1985, ma forse solo nel 56!
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  5. #35
    Vento teso L'avatar di Nix 90
    Data Registrazione
    30/09/09
    Località
    Venafro (IS)
    Età
    33
    Messaggi
    1,734
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Rinfreschiamoci un po: racconti del mio grande febbraio 2012

    A Venafro in provincia di Isernia..la neve ha aveva fatto già capolino il primo a mattina ma sensza posarsi,poi il pomeriggio grazie a un temporale ha depositato un cm di neve.
    Questo centimetro rimase fino al 2 a mattina,verso le 13 il cielo si copre con il vento da est e alle 15 incomincia a piovere con quota neve sui 650 mt..verso le 20 era nevischio,poi alle 22 avevamo i fiocchi sopra alle nostre teste.Alle 23 comincia a nevicare,alle 1:37 temporale nevoso con nevicata da paura...La mattina del 3(venerdì)era tutto bianco con 3-4 cm di neve.(estremi del 03 di febbraio -0.4 e max 1.9).Alle 12:30 altro temporale nevoso con chicchi di ghiaccio,e temperatura crollata a 0.1..smpre con una tramontana molto forte.Alle 15 blakout fino alle 21 del sabato 4 febbraio,alle 17:30 in giardino c'erano 12.5 cm di neve...dalle 19 due temporali nevosi fanno accentuare la nevicata in ub'autentico Blizzard...vsibilità max x la tormenta di neve 100mt.Alle venti salta addirittura la copertura della Vodafone,x sapere qualcosa con una radiolina a batterie...alle 23:00 la tormenta continuava.Quando alle 7:30 ci siamo svegliati continuava ancora la bufera di neve..e verso le 8:30 del 04 di febbraio finisce depositando al suolo 45 cm di neve..il mio righello da 30 cm era scomparso(messo nel giardino)

  6. #36
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,347
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Rinfreschiamoci un po: racconti del mio grande febbraio 2012

    Citazione Originariamente Scritto da Nix 90 Visualizza Messaggio
    A Venafro in provincia di Isernia..la neve ha aveva fatto già capolino il primo a mattina ma sensza posarsi,poi il pomeriggio grazie a un temporale ha depositato un cm di neve.
    Questo centimetro rimase fino al 2 a mattina,verso le 13 il cielo si copre con il vento da est e alle 15 incomincia a piovere con quota neve sui 650 mt..verso le 20 era nevischio,poi alle 22 avevamo i fiocchi sopra alle nostre teste.Alle 23 comincia a nevicare,alle 1:37 temporale nevoso con nevicata da paura...La mattina del 3(venerdì)era tutto bianco con 3-4 cm di neve.(estremi del 03 di febbraio -0.4 e max 1.9).Alle 12:30 altro temporale nevoso con chicchi di ghiaccio,e temperatura crollata a 0.1..smpre con una tramontana molto forte.Alle 15 blakout fino alle 21 del sabato 4 febbraio,alle 17:30 in giardino c'erano 12.5 cm di neve...dalle 19 due temporali nevosi fanno accentuare la nevicata in ub'autentico Blizzard...vsibilità max x la tormenta di neve 100mt.Alle venti salta addirittura la copertura della Vodafone,x sapere qualcosa con una radiolina a batterie...alle 23:00 la tormenta continuava.Quando alle 7:30 ci siamo svegliati continuava ancora la bufera di neve..e verso le 8:30 del 04 di febbraio finisce depositando al suolo 45 cm di neve..il mio righello da 30 cm era scomparso(messo nel giardino)
    Pensavo ne avesse fatta di più anche da te

  7. #37
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,780
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Rinfreschiamoci un po: racconti del mio grande febbraio 2012

    ecco qualche foto...

    ah quello lì sono io, mentre liberavo una tettoia e il passaggio per uscire di casa..passamontagna e pala.....la neve è accumulata..non spalata...e mancavano altre svariate nevicate...è del 3 quella
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  8. #38
    Burrasca L'avatar di rock85
    Data Registrazione
    30/12/09
    Località
    Labico (RM) 350m
    Età
    38
    Messaggi
    5,166
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Rinfreschiamoci un po: racconti del mio grande febbraio 2012

    Eccoci qua, provo anche io a scrivere qualche riga su quello che è stato l'evento meteo più affascinante e intenso della mia vita!!
    Tutto ha inizio il 31 gennaio, quando insieme ad altri "malati di neve", decidiamo di andare a cena a Castel San Pietro per vedere l'arrivo della dama bianca. Dama che inizialmente era prevista solo a quote medie.
    Arrivati al ristorante, troviamo pioggia debole con piccoli fiocchi bagnati nel mezzo. Durante la cena la neve inizia a cadere sempre più assoluta e, a fine pasto, prima di scendere di quota per tornare a casa, decidiamo di salire ulteriormente, fino ai prati di Guadagnolo!! A circa 800 mt di quota, poco sotto Capranica Prenestina, la strada era già coperta da poco meno di un centimetro di neve. La stessa quantità la ritroviamo ai circa 1000 mt dei prati di Guadagnolo. Ovviamente, da "malati di neve" quali siamo, scendiamo dalla macchina per sentire lo scricchiolio della neve sotto le scarpe. Stavamo già in estasi!! Ed era un centimetro di neve.......
    Sulla strada del ritorno, la dama inizia a cadere sempre con più insistenza e di conseguenza, la quota neve si abbassa, fino a circa 700 mt. Ci fermiamo a Castel san Pietro Romano e colgo l'occasione per far vedere la mia nuova casa agli amici e soprattutto per vedere la neve dal mio balconcino ( sono cose da "malati di neve" ) per “battezzarla”.
    Torniamo a casa con "cacche di piccione" sul parabrezza e, contentissimi della serata, andiamo a dormire!

    La mattina seguente, apro la finestra e vedo un panorama mozzafiato!! Da Palestrina alta in su tutto completamente bianco! Vado a lavoro gustandomi il panorama e appena arrivato, dopo il classico giro di webcam, noto che i modelli confermano quello che sarà l'Evento!!! INCREDIBILE!!!
    La sera del 1° febbraio, con la mia ragazza, prendiamo la macchina e decidiamo di farci un bel nivotour sui monti prenestini!! La neve è tanta, più di 20 cm a Castel San Pietro, e più di 30 cm a Capranica, ma nonostante tutto strade perfette!!
    Nell'euforia mi ricordo chiaramente che dissi alla mia ragazza " Guarda che spettacolo....Pensa che fra qualche giorno anche da noi potrebbe essere cosi".......Ma mi sbagliavo alla grande........Sapevo quello che ci aspettava, ma non riuscivo ad immaginarlo e quindi sottovalutavo il tutto!!!

    Arriviamo quindi al 2 febbraio!!
    Dopo una mattinata passata sul forum a commentare, mandarmi sms con gli amici ( quelli della cena), arriviamo al tardo pomeriggio.....Il sole è ormai calato e la temperatura lo segue....Siamo sui 2°-3° a Colleferro ed il cielo è coperto...Il satellite inizia a farsi interessante e inizia a piovigginare!!
    L'ansia è sempre più forte, perchè come ogni nevicata nel Lazio, c'è sempre qualcosa che tenta di mettere il bastone tra le ruote!! Questa volta il "nemico" è un richiamo caldo proprio nel momento delle precipitazioni più forti.
    Iniziano i primi commenti sul forum dove in certe zone è già girato a neve!! E' quindi questione di minuti...
    Intensifica la pioggia, arriva l'ora di staccare a lavoro, salto in macchina e subito si notano dei fiocchi che si aprono sul parabrezza!! E' l'euforia più totale!!!!
    Arrivo a Labico con fiocchi sempre più evidenti ma ancora tanta pioggia!! Mentre mangio l'occhio è fisso sul lampione e ad un tratto, anche a Labico è neve assoluta!! Il cell inizia a squillare, mi cambio ed esco!!
    Già tutto bianco!!!!! Ed erano passati pochi minuti!!
    Inizia la bufera!!
    Sulla via Casilina le auto iniziano a incolonnarsi!! Ci sono un paio di ruspe ed uno spazzaneve che provano a pulire la strada!! Ma l'intensità è spaventosa, appena puliscono la strada si ricopre a vista d'occhio!!
    Iniziano i problemi sulla strada, i camion ( che sono stati obbligati ad abbandonare l'autostrada perchè chiusa fino a Frosinone) si riversano sulla casilina e la protezione civile fa percorrere uno alla volta la discesa che attraversa Labico!!
    Le macchine si bloccano ed è il delirio!! Una ruspa si guasta, gli spazzaneve non possono più pulire la strada per le auto e camion incolonnati!!
    Labico, con un paio d'ore di nevicata si è bloccato!!
    Ovviamente la neve cade incessantemente, sempre con violenza!
    L'accumulo cresce al punto che avevamo raggiunto e superato già i venti centimetri con qualche ora di neve!!
    Decidiamo di andare a riposarci qualche ora, ormai consapevoli che stavamo vivendo soltanto l'inizio dell'evento!! Dal letto si sentivano chiaramente i rumori provocati dai rami che si spezzavano sotto il peso della neve!
    Mentre sotto la bufera stavamo tornando a casa, viene a mancare la corrente su tutto il paese!!
    Ci ritroviamo senza acqua, senza luce e senza riscaldamento con la strada che ci collega agli altri comuni bloccata!! Con una sola parola, siamo ISOLATI!!!!!
    Al mattino il risveglio dentro casa è diverso dal solito!! Non si sente alcun rumore all'esterno ad esclusione dei rami che continuano a spezzarsi, ma soprattutto, dentro la mia camera, ci sono 9°!!!!!
    Aperta la finestra quello che vedo sembra un sogno!!! Nevica copiosamente e a terra ormai siamo sopra i 30 centimetri di neve!!
    Mi ritrovo con i soliti amici e sceso in paese quello che vedo è scioccante!! I camion sono tutti fermi per montare le catene per affrontare la discesa...Stesso discorso per le automobili!!
    Continua con intensità irripetibile!!
    All'ora di pranzo ad un mio amico squilla il telefono e gli dicono che si sta formando sulle coste laziali un'autorigenerante!! Ci arrivano voci che anche Roma è sotto la neve!! E' un continuo abbracciarsi e ridere stupiti!!
    Verso l'ora di pranzo la cosa diventa commovente!! Si sentono tuoni a ripetizione, e descrivere con una tastiera quello che stava succedendo è impossibile!!
    Verso le 15:00 diminuisce l'intensità, e incredibilmente la neve diventa sempre più bagnata fino a quando si intravede addirittura qualche goccia di pioggia! Preoccupati proviamo a capire cosa sta succedendo, ma senza corrente, dobbiamo provare ad intuirlo guardando il cielo.
    Si vedono chiaramente virghe nevose poco sopra le nostre teste e il vento ha girato a sud-ovest! Eccolo, è IL RICHIAMO CALDO!!!!!
    Per fortuna l'intensità della precipitazione cala al punto di cessare per un paio d'ore e quindi lascia praticamente intatto il manto ormai vicino al mezzo metro!
    Il vento torna, per fortuna, a soffiare al suolo da sud-est e verso ora di cena inizia a nevicare nuovamente!!
    Ormai il mezzo metro di neve è superato!! Ancora non credevo a quello che vedevo......Ormai ero convinto di stare in un paese appenninico e non a 30 km dalla capitale!!
    Con la sera arriva una nuova bufera di neve!!
    Andiamo avanti e indietro per il paese a cercare di dare una mano alle persone bloccate sulla strada, ma anche per gustarci questo spettacolo pazzesco!! Notiamo che un camion con rimorchio si avventura per la discesa senza catene ed il risultato (scontato) è che il camion si gira e blocca definitivamente la casilina!!
    Lo seguiranno 3-4 macchine che rimarranno li!
    Sono le 3:30 di notte, la bufera continua in modo commovente, cadono fazzoletti dal cielo!!
    Andiamo a riposarci e arriviamo alla mattina seguente, e se i giorni precedenti all'apertura della finestra mi trovavo un panorama mozzafiato, ora vedo un panorama irriconoscibile!!! La neve è tantissima!!
    Scendo nuovamente in paese e trovo gli stessi camion della sera prima ancora fermi. Il centro anziani del paese è stato adibito a mensa per le persone bloccate, mi giungono voci che il bingo di Valmontone era stato adattato per far dormire la gente e paesani preparano thè caldo da servire agli sfortunati automobilisti bloccati.
    Vedo un trattore che prova a salire nella parte più alta del paese per soccorrere una bambina di pochi mesi che necessitava di cure immediate, ma anche il trattore faticava notevolmente per salire!
    Non era Labico!!!
    La gente a piedi per la casilina con tute da neve anni '80 a fare la spesa per comprare le ultime cose rimaste al minimarket in paese!!
    La giornata prosegue con cielo sereno, ma al calar del sole, le temperature scendono in picchiata e la quantità enorme di neve si pietrifica ( non scrivo quanta ne è caduta perchè è meglio vedere le foto ).
    In serata torna finalmente la corrente!!! Possiamo svuotare i secchi che erano stati riempiti con la neve per rimediare un po' acqua per gli usi casalinghi e soprattutto possiamo farci una vera doccia calda!!!
    Nel frattempo la protezione civile, dopo un week end assurdo, riesce a liberare la casilina da alberi caduti e neve e la circolazione, finalmente, dopo 2 giorni ritorna alla "normalità".
    Per tutta la settimana la protezione civile è stata impegnata a liberare tutte le stradine interne, mentre io e altri appassionati come me di meteo, stavamo già con gli occhi puntati al prossimo fine settimana, dove è prevista una nuova ondata di forte maltempo!
    Arriviamo al venerdi successivo con i modelli matematici che confermano in pieno la nuova bordata di neve pronta a colpirci e, come da aspettativa, ecco la dama che ritorna a cadere con violenza su Labico!!
    Questa volta però eravamo tutti pronti ad affrontare questa nuova emergenza!! Infatti gli spazzaneve pulivano le strade in continuazione e, incredibilmente, la via casilina è sempre stata percorribile!!
    Bisogna anche dire che questa volta le precipitazioni previste si sono rivelate inferiori all'attesa, poichè il minimo di bassa pressione ha avuto una traiettoria più ad ovest rispetto alla previsione!
    Ovviamente il sabato al risveglio nuovo paradiso bianco!! Più di 30 cm si sono posati sulla quantità pazzesca di neve caduta il venerdi passato.
    Infine all'ora di pranzo, arriva l'ultimo saluto della dama con un'autentica bufera d'alta montagna della durata di una mezz'oretta, con neve fina e orizzontale, che comunque riesce a far depositare al suolo ulteriori 6-7 cm di neve fresca!!
    La settimana successiva passerà con cielo sereno e paesaggi d'alta montagna e boati improvvisi ( mai sentiti in vita mia ) dovuti dalla neve che cadeva a blocchi dai tetti!!
    Il fine settimana seguente decido infine di salire fino a Capranica Prenestina e mi trovo un paese ancora seppellito da più di un metro e mezzo di neve dopo una settimana dall'ultima nevicata!!! Il tutto ( come se non bastasse ) accompagnato da una leggera sfiocchettata!
    Il ricordo di questo evento storico è ancora fresco, ma penso che scene ed emozioni vissute in quella settimana rimarranno per sempre!!!!
    Da quando seguo la meteo in maniera continua, questo è stato decisamente l'evento più importante mai vissuto!! Sotto tutti i punti di vista!! Ricorderò per sempre i nowcasting dei giorni precedenti a commentare le carte con entusiasmo e paura, l'inizio della nevicata ( il momento in cui si passa da pioggia a neve è magico ), l'accumulo spaventoso, i giorni seguenti con vere montagne di neve ammucchiata e paesaggio completamente bianco per tantissimi giorni!!
    Mentre scrivevo le parole venivano da sole, infatti mi sono reso conto di essermi dilungato un po' troppo!! ......fosse stato per me avrei scritto altre pagine intere!!
    Ora le foto......queste parlano da sole!!
    Le prime tre sono relative a Castel San Pietro Romano la sera del 1° febbraio!! la 4° e la 5° sono di Capranica Prenestina sempre il 1° febbraio!! Le altre sono di Labico sotto lo spettacolo!!!

    Marco

    Anteprime Allegate






  9. #39
    Burrasca L'avatar di rock85
    Data Registrazione
    30/12/09
    Località
    Labico (RM) 350m
    Età
    38
    Messaggi
    5,166
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Rinfreschiamoci un po: racconti del mio grande febbraio 2012

    Queste sono altre foto relative a Labico......SI può notare la casilina bloccata!!









  10. #40
    Vento teso L'avatar di Nix 90
    Data Registrazione
    30/09/09
    Località
    Venafro (IS)
    Età
    33
    Messaggi
    1,734
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Rinfreschiamoci un po: racconti del mio grande febbraio 2012

    Ma da noi il giorno 03 la temperatura era positiva..ecco il xkè poi abbiamo perso qualcosa nell'accumulo finale di sabato mattina 04 febbraio

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •