Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
    Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Troppe scaldate favoniche nell'ultimo anno...quando finalmente l'azzorriano leverà le tende?

Il periodo di sfiga meteorologica per eccellenza del N Italia parte più o meno con il reversal pattern avvenuto a fine dicembre 2010/inizio gennaio 2011, che ha visto un progressivo colmamento dei gpt in area W-mediterranea e un intenso rinforzo dell'anticiclone delle Azzorre
    Da allora il N Italia (salvo ben poche eccezioni) e l'intero arco alpino hanno dovuto fare i conti con un marcato deficit pluviometrico (nivometrico per quanto riguarda le Alpi) e lunghi e noiosi periodi anticiclonici con tempo stabile e temperature sopramedia anche in modo significativo
    Perticolarmente frequenti sono diventati gli episodi di fohn caldo, scaturito dalle correnti discendenti di un anticiclone a cuore caldo, che si scalda ulteriormente per compressione adiabatica, arroventando le assolate distese del NW e della pedemontana
    Queste configurazioni ci sono sempre state, ma nell'ultimo anno sono diventate troppo frequenti, spesso presentandosi con un'intensità di diverse deviazioni standard superiori alla media

Ecco le più intense dell'ultimo anno

8-9 aprile: la pianura piemontese arrostisce sulla graticola di un favonio rovente
    Si raggiungono punte di 32-33 gradi (Novara S.Antonio 33.4), ben 17 gradi oltre la media del periodo

Un mese e mezzo dopo si replica...la scaldata è meno eclatante, ma vengono comunque raggiunti i 30-31 gradi

Agosto...una fiammata africana lungo l'asse franco-iberico
    Massimi di pressione sulle Alpi e lieve circolazione settentrionale per via della classica depressione termica estiva padana....34-35 gradi diffusi su Piemonte e Lombardia a N del Po (dove sono tutt'altro che frequenti)

14 settembre....HP delle azzorre che interagisce con una profonda depressione N Europea...l'aria calda rientra da NW in PP
    Massime di 30 gradi al NW, anche di più sulla pedemontana occidentale

La stessa configurazione si ripresenta a cavallo della 1a/2a decade di ottobre, addirittura in misura maggiorata rispetto a settembre
    E' sempre la solita storia...HP a cuore caldo sull'ovest dell'Europa, depressione nel N Europa e flusso favonico rovente sparato verso di noi
    In questo caso si sfondano i record secolari nel Piemonte occidentale con massime fino a 31-32 gradi...la mia zona si "salva" ma Cameri tocca comunque i 29

Dicembre...altro esempio di favonio caldo
    Questa volta le T sono più miti (parlo sempre in relazione alla deviazione dalla media) per via di un maggior contributo atlantico (Alpi sotto lieve curvatura ciclonica), ma sempre di molto sopramedia. Sparsi per le pianure si notano numerosi 15-16 gradi, ben 7-8 gradi sopra la media della prima decade di dicembre

Basta così? Direi proprio di no
    Dopo la strepitosa ventina di giorni di fine gennaio - febbraio 2012, ricomincia la solita litania
    Fine febbraio...record condivisi con il 1998...22-23 gradi sulle pianure pedemontane
    Un po' meno sulle basse pianure, dove non si sono superati i 17-18, che sono comunque notevoli

Marzo 2012....diffusi 26-27-28 gradi negli ultimi giorni
    La configurazione è SEMPRE la solita (sempre!!!)

E ora, dopo l'illusione di un ottimo aprile con buone piogge e T in media o leggermente sotto, le previsioni sono queste
    Le salvo per evitare che si autoaggiornino

Prima del cavetto d'onda assolutamente modesto che entrerà sabato in giornata (peraltro saltando come al solito le regioni occidentali), il NW si becca un'altra scaldata...se non faremo il record massime della prima metà di maggio, poco ci mancherà
    Rtavn361[1].png
    La mia domanda è...quando FINALMENTE (e sottolineo FINALMENTE) l'azzorriano schiatterà definitivamente, rintanandosi dove deve stare (cioè alle Azzorre, da cui il nome)? Quando riprenderanno le nostre DOVUTE circolazioni depressionarie sul Mediterraneo occidentale, apportatrici di tempo perturbato e fresco?
    Chiedo il parere agli esperti del forum, in modo che possiate delucidarmi

Chiedo scusa se sono stato brusco, ma è lapalissiano dire che dopo aver frantumato numerosi record solo nell'ultimo anno, la situazione ormai ha veramente stancato.....tutte le volte spero che vi sia una via d'uscita, ma puntualmente vengo sempre deluso (parlo di un radicale cambio di pattern...non di una parentesi perturbata in stile aprile 2012 che, seppur intensa, è durata solo un mese)

A voi la parola

Tempesta L'avatar di Fede85
    Menzionato
    6 Post(s)

Predefinito Re: Troppe scaldate favoniche nell'ultimo anno...quando finalmente l'azzorriano leverà le tende?

Nix ottima relazione dell'andamento di questo anno e mezzo, diciamo che non hai avuto grosso difficoltà a spiegare quale sia stato il fattore dominante per il centro nord più specificatamente il Nw azzorriano e ancora azzoriano.
    Dato che esperto non sono vorrei porti una domanda sull'ultima affermazione, credi che Aprile sia stata solo una parentesi?
    Io sinceramente non ci scommetterei vista la totale indecisione da parte dei Gm nel medio long (non entro nel merito degli indici teleconnettivi perchè non ho le competenze)

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: Troppe scaldate favoniche nell'ultimo anno...quando finalmente l'azzorriano leverà le tende?

Citazione Originariamente Scritto da Neve al Nw Visualizza Messaggio
    Nix ottima relazione dell'andamento di questo anno e mezzo, diciamo che non hai avuto grosso difficoltà a spiegare quale sia stato il fattore dominante per il centro nord più specificatamente il Nw azzorriano e ancora azzoriano.
    Dato che esperto non sono vorrei porti una domanda sull'ultima affermazione, credi che Aprile sia stata solo una parentesi?
    Io sinceramente non ci scommetterei vista la totale indecisione da parte dei Gm nel medio long (non entro nel merito degli indici teleconnettivi perchè non ho le competenze)
    E' quello che vorrei sapere anch'io caro Neve al NW (nome?).....visti i modelli di stasera la risposta sembra affermativa
    Vorrei però qualche parere esperto che andasse un po' al di là della semplice lettura dei modelli e del calcolo deterministico

Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    E' quello che vorrei sapere anch'io caro Neve al NW (nome?).....visti i modelli di stasera la risposta sembra affermativa
    Vorrei però qualche parere esperto che andasse un po' al di là della semplice lettura dei modelli e del calcolo deterministico
    Federico

Burrasca L'avatar di Cristian-Ostuni/Bologna
    Menzionato
    0 Post(s)

mi sa che stavolta battete pure qualche record di raffica. 15 gradi di scarto in meno di 12 ore + caduta orografica significa che voleranno le mucche...
    Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
    Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."

viva la φγα

Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cristian-Ostuni/Bologna Visualizza Messaggio
    mi sa che stavolta battete pure qualche record di raffica. 15 gradi di scarto in meno di 12 ore + caduta orografica significa che voleranno le mucche...
    Per il Nw vedremo gran vento ma poche precipitazioni specie per il Piemonte

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Qui più o meno tutto uguale, o idem con patate (arrosto) ma con valori termici superiori di 3-4°, fatta eccezione per la scaldata di aprile 2011 (ci siamo rifatti con quella di fine aprile 2012).

RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

Banned L'avatar di wizard
    Menzionato
    0 Post(s)

Bel post,
    pero' ricordiamo che almeno relativamente alle stazioni ufficiali Lombarde la temperatura del 2012 (dal 1-1 al 30-4) e' nella norma

Saba
    Ospite

credo che quando gli affondi smetteranno di interessare il settore atlantico orientale almeno il contributo sub-tropicale,dovrebbe venir meno

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    155 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    La mia domanda è...quando FINALMENTE (e sottolineo FINALMENTE) l'azzorriano schiatterà definitivamente,
    Beh, ma è già schiattato: alle Azzorre in questi gg c'è una zona depressa; più schiattato di così ...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •