Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
  1. #1
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    29/05/08
    Località
    Cuneo
    Messaggi
    286
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Peggioramento del 12-13 Maggio alcune carte in anteprima: grandine, vento, precipitazioni

    Peggioramento del 12-13 Maggio alcune carte in anteprima: grandine, vento, precipitazioni .Alcune cartoline dal modello WRF EMM 1.1 Km
    grandine1.JPGprecipitazioni.JPGvento.JPG

  2. #2
    Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Data Registrazione
    16/07/06
    Località
    Livorno
    Età
    45
    Messaggi
    9,845
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Peggioramento del 12-13 Maggio alcune carte in anteprima: grandine, vento, precipitazioni

    Moloch prevede giusto un fronte freddo, come dire ... quatto quatto

    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

  3. #3
    Bava di vento
    Data Registrazione
    20/11/11
    Località
    Genova
    Età
    40
    Messaggi
    157
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Peggioramento del 12-13 Maggio alcune carte in anteprima: grandine, vento, precipitazioni

    Scusate se mi intrometto nella discussione ma volevo portare qui alcune mie considerazioni circa un confronto con l'evento temporalesco del 14 maggio 1998 che colpì in particolar modo il Torinese, giusto per cercare di tracciare un piccolo resoconto sull'avvezione di aria fredda che avremo domani sera al NE.
    I giorni prima dell'evento del 1998 fuorno contrassegnati dall'azione di un possente anticiclone nord-africano, proprio come abbiamo avuto in questi giornii. E proprio come in questi giorni le t a 850 hPa furono piuttosto alte (all'incirca 15°), anche se l'asse dell'anticiclone africano aveva direzione SE-NW, mentre quello di oggi ha un asse SW-NE.
    Venendo, invece, alle reali differenze, dobbiamo parlare proprio del tipo di avvezione che interesserà il Nord domani sera: saremo infatti interessati dall'arrivo di un nucelo di aria fredda, di estrazione artico-marittima, proveniente quindi da NW (Nord-Europa), la quale andrà a scontrarsi con le Alpi ma riuscirà ad incunearsi meglio nelle Venezie e al Nord-Est.
    Nel 1998, invece, ci fu una goccia fredda che si isolò nei paesi dell'est Europa e l'aria fredda riuscì a penetrare più facilmente al nord-est anche se il nucleo di aria fredda era decisamente più lontano rispetto a domani, anche se, vista la provenienza, riuscì a trovare meno ostacoli..
    c'è da dire che domani il gradiente termico e quello barico saranno ben più forti rispetto a quelli che si sono avuti nel 1998.

    Rcfsr_1_1998051500.png Rtavn421.png

    Ora il punto chiave sta proprio nel cercare di capire se la situazione di domani sera possa essere effettivamente più pericolosa di quella del 1998, considerando ovviamente il fatto che è praticamente impossibile stabilirlo con certezza in quanto ci sarebbero troppe variabili da verificare, controllare e confrontare, soprattutto a più di 24 ore dall'evento questo non è facile. Secondo il mio modesto parere, in ogni caso, credo che potrebbe essere, quella di domani sera, un'importante situazione da analizzare e credo che porterà molti temporali forti e forti raffiche di vento in molte regioni del Nord. La situazione insomma è abbastanza pericolosa

  4. #4
    Calma di vento
    Data Registrazione
    16/04/12
    Località
    Margarita
    Età
    37
    Messaggi
    2
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Peggioramento del 12-13 Maggio alcune carte in anteprima: grandine, vento, precipitazioni

    Situazione da sabato a domenica mostrato dalle carte. Impressionante il repentino cambiamento di temperature tra il sabato e la domenica e la situazione del 13 notte...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  5. #5
    Bava di vento L'avatar di Federico Fabi
    Data Registrazione
    21/01/11
    Località
    (AN)
    Età
    33
    Messaggi
    216
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Peggioramento del 12-13 Maggio alcune carte in anteprima: grandine, vento, precipitazioni

    secondo me il peggioramento di domenica non sarà un semplice passaggio temporalesco e via come dicono i telegiornali... il fronte freddo quando tocca le alpi si trasforma in ramo caldo avanzante verso il mediterraneo e si crea una seppur veloce ciclogenesi... non è il classico fronte freddo seguito da promontorio... il campo barico continua per qualche ora a descrivere un ' area depressionaria dopo il passaggio del fronte... magari non pioverà a lungo, ma non sarà nemmeno un semplice passaggio temporalesco... anzi di solito questi rami caldi dalle mie parti non portano temporali come fanno i fronti freddi... portano rovesci (senza fulmini) e cielo con nubi stratificate a seguire

    ne verrà una situazione tipo questa...o almeno credo: Fronti caldi contromano

    Rtavn421.pngRtavn661.pngmslp-48.jpgmslp-36.jpg



    scusate se ho detto un po di cavolate... ma volevo solo capire se ho capito bene la situazione o meno
    Ultima modifica di Federico Fabi; 11/05/2012 alle 23:38

  6. #6
    Uragano L'avatar di Flavio 78
    Data Registrazione
    01/08/07
    Località
    Ostia Lido-Roma mare
    Età
    45
    Messaggi
    15,340
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Peggioramento del 12-13 Maggio alcune carte in anteprima: grandine, vento, precipitazioni

    Secondo me comunque fenomeni isolati al settore Padano-Adriatici!!!!!!!!!!!!
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
    W il caldo!!!

  7. #7
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    29/05/08
    Località
    Cuneo
    Messaggi
    286
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Peggioramento del 12-13 Maggio alcune carte in anteprima: grandine, vento, precipitazioni

    Vi allego le immagini dell'ultimo RUN disponibile del WRF EMM a 1.1Km ( RUN 18 to 22 UTC leggete qui come assimila di dati di contorno questo modello in caso di dubbi )
    grandine.png grandine_1.png
    Nelle immagini vede bene lo sciame delle grandinate arrivare sino al Nord Ovest.Per quanti mi hanno chiesto in mp come è strutturato l'indice rischio gramdine e come mai nelle immagini di ieri il modello "non vedesse" la grandine al Nord Ovest ecco le risposte:
    l'algoritmo indice rischio grandine tiene in considerazione:
    grandezza chicco:

    - significant hail parameter

    - hail cape

    - max upgraft speed , max updraft helicity

    - shear at tropopause


    per il rischio %


    - max updraft speed

    - riming factor

    - hail factor da microfisica double moment

    - max dowdraft speed

    - wet bulb zero

    L'indice di rischio è del tipo conservativo, inquadra il potenziale nei vari RUN e trasla e modifica gli output nelle varie emissioni. La grandine al Nord Ovest non era ancora ben pesabile, infatti il modello inquadra che picchierà in modo diverso da quanto annunciato da moltissimi media.Vedremo chi avrà ragione
    pioggia.pngpioggia1.png
    Precipitazioni a 6 ore cumulato
    temp.pngtemp1.png
    Ecco la bella prospettiva termometrica ad alta risoluzione..brrrrr!!!
    vento.pngvento1.png
    Ecco per finire la distribuzione di ventosità

  8. #8
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,345
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Peggioramento del 12-13 Maggio alcune carte in anteprima: grandine, vento, precipitazioni

    Citazione Originariamente Scritto da Flavio 78 Visualizza Messaggio
    Secondo me comunque fenomeni isolati al settore Padano-Adriatici!!!!!!!!!!!!
    Non ne sono del tutto convinto, in passato entrate simili hanno portato dei temporali anche sulle Tirrencihe

  9. #9
    Bava di vento L'avatar di Federico Fabi
    Data Registrazione
    21/01/11
    Località
    (AN)
    Età
    33
    Messaggi
    216
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Peggioramento del 12-13 Maggio alcune carte in anteprima: grandine, vento, precipitazioni

    pioggia ma soprattutto freddo ne vedo abbastanza... ma per i temporali molto forti (almeno in centro italia) questi rami mi sembrano una cilecca

  10. #10
    Brezza tesa L'avatar di roby85
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Cassano(BA) 341-400
    Età
    38
    Messaggi
    952
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Peggioramento del 12-13 Maggio alcune carte in anteprima: grandine, vento, precipitazioni

    Citazione Originariamente Scritto da Federico Fabi Visualizza Messaggio
    pioggia ma soprattutto freddo ne vedo abbastanza... ma per i temporali molto forti (almeno in centro italia) questi rami mi sembrano una cilecca

    eh si il freddo è certo...certo che se al centro è cilecca figurati al sud i ts
    Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
    Cassano M: PET
    Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •