Allora ragazzi, qua stamattina un'autentica bufera di pioggia torrenziale e vento e, udite udite, il tutto con una t precipitata a soli 6,9°C e, non ci crederete, nel tratto di autostrada che ho percorso stamane alle 8,30 fra Portogruaro e Pordenone, in alcuni punti le cosiddette "cacche di piccione" in mezzo ai goccioloni di pioggia violenta !!
Non ho ricordi di una giornata del genere a metà Maggio, ha nevicato dai 700/800 mt e , aggiungo, NESSUNO NE AVEVA PARLATO o , meglio, rispetto all'enfasi previsionale proposta per il passaggio temporalesco di sabato notte scorso soprattutto a riguardo di queste regioni del NORDEST, di questo evento in essere le previsioni sono state molto molto soft....e di pioggia rispetto a sabato notte, ne è venuta giù almeno più del doppio, alle 8,30 diverse strade allagate oltre a segnali stradali abbattutti dalle raffiche di vento a Portogruaro.
Sul Piancavallo, prealpi carniche direttamente affacciate alla pianura, dalla mezzanotte a stamattina caduti la bellezza di 40 cm di neve, cosa MAI accaduta in tutto l'arco dello scorso inverno
Per darvi l'idea di cosa è successo ai soli 1200 mt di Piancavallo, Prealpi carniche direttamente affacciate verso la pianura, questa è una foto scattata lassù da un utente di M3V di Aviano: accumuli eolici anche superiori ai 50 cm !!!
![]()
Non é che per caso ti riferisci a questo ? Passo di Gavia 1988 - YouTube![]()
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
sbalorditivo!
sbaglio o nel tratto autostradale delle cacche di piccione stavi a meno di 200 metri s.l.m.??
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
200 mt ??.....Portogruaro è a 2 mt slm e fino a Villotta in autostrada siamo sempre intorno ai 10/20 mt slm.......sono rimasto senza parole quando tra i fittissimi goccioloni ogni tanto mi pioveva qualche bello splatters sul parabrezza con t del termo auto di 6,5°.......ti dico solo che stamattina sono uscito di casa col cappotto che normalmente uso nei mesi invernali......attualmente siamo sui 12°C cielo coperto e spettacolare vista delle prealpi stracariche di neve dai 900 mt come ho mai visto per tutto lo scorso inverno.
ammazzami ero sbilanciato pure a dire 200 metri, pensavo stessi un po' più su. fatto clamoroso!!
neanche io ricordo di aver ascoltato qualcosa di simile! questo grazie alle possenti correnti convettive che hanno scaricato a terra tutta quell'aria fredda in quota, che dinamica spettacolare
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Al NE (ma gia' dalle Dolomiti e alcuni settori dell'AA) ha "picchiato" veramente forte questo fronte da W-NW !
![]()
della serie... a che diavolo serve una -20 a 850 hPa? basta aspettare maggio!![]()
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
Segnalibri