Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Predefinito UN INCREDIBILE 16 MAGGIO qua al nordest......e nessuno ne aveva (quasi) parlato

Allora ragazzi, qua stamattina un'autentica bufera di pioggia torrenziale e vento e, udite udite, il tutto con una t precipitata a soli 6,9°C e, non ci crederete, nel tratto di autostrada che ho percorso stamane alle 8,30 fra Portogruaro e Pordenone, in alcuni punti le cosiddette "cacche di piccione" in mezzo ai goccioloni di pioggia violenta !!

Non ho ricordi di una giornata del genere a metà Maggio, ha nevicato dai 700/800 mt e , aggiungo, NESSUNO NE AVEVA PARLATO o , meglio, rispetto all'enfasi previsionale proposta per il passaggio temporalesco di sabato notte scorso soprattutto a riguardo di queste regioni del NORDEST, di questo evento in essere le previsioni sono state molto molto soft....e di pioggia rispetto a sabato notte, ne è venuta giù almeno più del doppio, alle 8,30 diverse strade allagate oltre a segnali stradali abbattutti dalle raffiche di vento a Portogruaro.

Sul Piancavallo, prealpi carniche direttamente affacciate alla pianura, dalla mezzanotte a stamattina caduti la bellezza di 40 cm di neve, cosa MAI accaduta in tutto l'arco dello scorso inverno

Menzionato
    146 Post(s)

Predefinito Re: UN INCREDIBILE 16 MAGGIO qua al nordest......e nessuno ne aveva (quasi) parlato

Per darvi l'idea di cosa è successo ai soli 1200 mt di Piancavallo, Prealpi carniche direttamente affacciate verso la pianura, questa è una foto scattata lassù da un utente di M3V di Aviano: accumuli eolici anche superiori ai 50 cm !!!

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Predefinito Re: UN INCREDIBILE 16 MAGGIO qua al nordest......e nessuno ne aveva (quasi) parlato

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Per darvi l'idea di cosa è successo ai soli 1200 mt di Piancavallo, Prealpi carniche direttamente affacciate verso la pianura, questa è una foto scattata lassù da un utente di M3V di Aviano: accumuli eolici anche superiori ai 50 cm !!!

Immagine
    Notevole davvero! Mi ricorda certi giri d'Italia epici. Era l'80 (o l'84?) se non sbaglio una storica bufera di neve sul giro a maggio, l'anno in cui vinse Visentini?

RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Notevole davvero! Mi ricorda certi giri d'Italia epici. Era l'80 (o l'84?) se non sbaglio una storica bufera di neve sul giro a maggio, l'anno in cui vinse Visentini?
    Probabilmente la tappa che ricordo io era il 1980, Visentini conquistò la maglia rosa ma il giro lo vinse Hinault.

RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

Vento forte L'avatar di and1966
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Probabilmente la tappa che ricordo io era il 1980, Visentini conquistò la maglia rosa ma il giro lo vinse Hinault.
    Non é che per caso ti riferisci a questo ? Passo di Gavia 1988 - YouTube
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Menzionato
    0 Post(s)

sbalorditivo!

sbaglio o nel tratto autostradale delle cacche di piccione stavi a meno di 200 metri s.l.m.??
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Knopflertemporalesco Visualizza Messaggio
    sbalorditivo!

sbaglio o nel tratto autostradale delle cacche di piccione stavi a meno di 200 metri s.l.m.??

200 mt ??.....Portogruaro è a 2 mt slm e fino a Villotta in autostrada siamo sempre intorno ai 10/20 mt slm.......sono rimasto senza parole quando tra i fittissimi goccioloni ogni tanto mi pioveva qualche bello splatters sul parabrezza con t del termo auto di 6,5°.......ti dico solo che stamattina sono uscito di casa col cappotto che normalmente uso nei mesi invernali......attualmente siamo sui 12°C cielo coperto e spettacolare vista delle prealpi stracariche di neve dai 900 mt come ho mai visto per tutto lo scorso inverno.

Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    200 mt ??.....Portogruaro è a 2 mt slm e fino a Villotta in autostrada siamo sempre intorno ai 10/20 mt slm.......sono rimasto senza parole quando tra i fittissimi goccioloni ogni tanto mi pioveva qualche bello splatters sul parabrezza con t del termo auto di 6,5°.......ti dico solo che stamattina sono uscito di casa col cappotto che normalmente uso nei mesi invernali......attualmente siamo sui 12°C cielo coperto e spettacolare vista delle prealpi stracariche di neve dai 900 mt come ho mai visto per tutto lo scorso inverno.

ammazzami ero sbilanciato pure a dire 200 metri, pensavo stessi un po' più su. fatto clamoroso!!

neanche io ricordo di aver ascoltato qualcosa di simile! questo grazie alle possenti correnti convettive che hanno scaricato a terra tutta quell'aria fredda in quota, che dinamica spettacolare
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Al NE (ma gia' dalle Dolomiti e alcuni settori dell'AA) ha "picchiato" veramente forte questo fronte da W-NW !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Burrasca L'avatar di Cristian-Ostuni/Bologna
    Menzionato
    0 Post(s)

della serie... a che diavolo serve una -20 a 850 hPa? basta aspettare maggio!
    Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
    Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."

viva la φγα

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •