![]()
Eccoci al consueto appuntamento con l'Outlook stagionale elaborato dal Comitato Scientifico di MeteoNetwork, che coglie l'occasione per augurare a tutti un buon inizio di Estate 2012.
Buona lettura!
Autori:
Comitato Scientifico di MeteoNetwork
Leggi tutto l'articolo...
letto..insomma potrebbe andare un pò meglio al centro-sud, caldofili felici al centro-nord. Nel complesso mi sembra una estate abbastanza calda.
Marco Fioschini
L'oscurità cela quel che di giorno puoi vedere. La luce cela quel che di notte puoi ammirare: l'immenso.
Ringrazio chi ha lavorato per darci questo bell'articolo sulla prossima estate, che ormai è già iniziata. Per quanto riguarda il mio orticello del nord est insomma verrebbe da dire la solita e tremenda estate africana, con qualche concessione in questo giugno, ma poi in luglio spazio al cammello. Nella speranza che poi ad agosto ci sia quel cambiamento con almeno un caldo più normale per un fantastico finale della bella stagione, senza scomodare un replay 2011 non voglio più vedere i 39.8°C sulla mia stazione meteo in giardino. Ma teneteci sempre aggiornati passo passo eh...![]()
sembrerebbe un'estate molto avara di precipitazioni
Effettivamente, pur nella mia inesperienza e difficoltà a volte a seguire le varie disamine che proponete, mi aspettavo segnai o indicazioni almeno di una possibile estate diversa per via di molte analisi sul post Nina, sblocchi configurativi, poi vedo che si parla di un monsono WAm poco attivo, ma comunque un africano presente e in forma, ma magari non ho capito niente eh, può essere.\fp\ Ecco ripeto la novità rispetto al 2011 potrebbe essere agosto , meno canicolare e secco e più normale con magari antichi passaggi instabili e di rottura dopo il 15 ( come mi raccontavano spesso i miei nonni che basavano le loro attività agricole su questo). ma poi siamo qua per monitorare e vedere come va la stagione![]()
Ottimo lavoro...previsione eccellente per il centro-nord! \as\\as\
Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)
Ottimo lavoro, come sempre
Per quanto riguarda il NW le previsioni sul bimestre giugno-luglio mi piacciono assai poco
se non ho capito male potrebbe esere una situazione che vede continue scaldate per via di correnti secche anticicloniche da NW e talora infiltrazioni fresche da NE molto poco produttive in termini di precipitazioni \fp\
Agosto sembrerebbe il mese migliore ma purtroppo è il più lontano dei tre e quindi, per forza di cose, il meno affidabile
Potrebbe saltar fuori un qualcosa di simile all'estate 2004, per caso?
Giugno-luglio caldi e secchi al NW con pochi sussulti e qualche peggioramento balcanico pro centro-sud...agosto nella media con continui peggioramenti di stampo atlantico e frequenti temporali
![]()
Come mi pongo rispetto ad agosto? Questa scomposizione in sole due aree territoriali mi mette in difficoltà, passando agosto tra Roma, Perugia e Viterbo cosa mi devo aspettare? A parte ardere intendo..
In Italia il mese dovrebbe chiudere in media termica e sopra la media precipitativanel settore centro-settentrionale e sopra la media termica e sotto la media precipitativa nel settore centro-meridionale.
Segnalibri