Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 53 di 53
  1. #51
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Il pessimum climatico estivo del 1808-1816: le estati più fredde di sempre

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Sennò dobbiamo tornare alla calda estate 1952(una via di mezzo fra la 2009 e la 2012,se ben ricordo)
    come pattern ci sta, come media nazionale la 2012 é nettamente più calda (ci passa quasi un grado di diversità), alla fine la 1952 ha avuto una media termica italiana simile alla 1994, alla 1950, alla 1998, alla 2009, alla 2018, si tratta del gruppo di estati che io ritengo "di terzo livello" (al primo livello c'è la 2003 in solitaria, al secondo il trittico 2012-2015-2017, al terzo quelle che già ho citato, al quarto le varie 1928-1945-1947).

    P.S. la 1947 è sopravvalutata come intensità, la vera peculiarità furono le anomalie estesissime sul territorio europeo, anche piuttosto intense in "zone che contano" (gran caldo in Svizzera, Francia, Benelux... all'epoca il divario tra il risalto di determinati eventi in queste zone ed eventi analoghi in zone come, ad esempio, gli allora arretrati Balcani era enorme). Ma fondamentalmente, dai dati sia di Berkeley Earth, sia del CNR, sia di altre ricostruzioni che postò tempo fa elz, la distribuzione delle anomalie sul Continente ricorda quella del 2018, rinfrescando però varie zone europee di alcuni decimi di grado nel computo trimestrale.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  2. #52
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Il pessimum climatico estivo del 1808-1816: le estati più fredde di sempre

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Negli anni 70 si trovano le estati più fresche del XX secolo...come puoi dire che negli anni 50 furono le più fresche?
    Volevo dire che le estati di fine anni 60 e degli anni 70 furono su un livello più basso rispetto a quello degli anni 50 e primi 60.
    Il livello degli anni 50 fu raggiunto e superato nel corso degli anni 80, come media.

    PS: Purtroppo di stazioni ufficiali dell'Aeronautica attive prima degli anni 60 ce ne sono poche. Io mi baso su quelle, e in effetti gli anni 50 e primi 60 si collocano su un livello di certo più alto come media estiva rispetto a quelle di fine anni 60 e dei 70. Inoltre parlo del Sud (al massimo centro-sud), lo ripeto.
    Infatti non l'ho detto(riguardo alla parte grassettata).Ho solo rilevato che si è molto favoleggiato sulle estati anni 50' del secolo scorso "simili a quelle odierne" ma dopo il 1952 le estati bollenti semplicemente sparirono.

  3. #53
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Il pessimum climatico estivo del 1808-1816: le estati più fredde di sempre

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Infatti non l'ho detto(riguardo alla parte grassettata).Ho solo rilevato che si è molto favoleggiato sulle estati anni 50' del secolo scorso "simili a quelle odierne" ma dopo il 1952 le estati bollenti semplicemente sparirono.
    Aaah, scusa, avevo capito che se scegliamo un anno solo perchè eccezionale (come l'estate 1982) per porre lo step dell'effetto del GW sulle estati italiane, a questo punto valeva metterlo al 1952, che in effetti risultò da primo posto fino agli anni 90 o comunque nel podio.

    Errore di comprensione
    Condivido che ovviamente le estati anni 50 non reggono il confronto assolutamente con quelle dal '90 in poi. Già con quelle anni 80 impallidiscono.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •