Pagina 4 di 8 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 71

Discussione: gw ed heat waves

  1. #31
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: gw ed heat waves

    Citazione Originariamente Scritto da Marco P. Visualizza Messaggio
    Ma, mi sembra che sia passata un po' tanta acqua sotto i ponti per fare certi paragoni e parlare di "monoteismo scientifico"
    Credo sarebbe opportuno chiedersi quali sono gli interessi in gioco davvero grandi, cosa conviene davvero ai politici, a chi giova ciò che viene definito catastrofismo ecc. ecc.
    Un articolo non scientifico, senza pretese, ma che invita a qualche riflessione:
    Quel negazionismo climatico che frena l
    A me non pare proprio: qualsiasi trasmissione psudo scientifica che parli di clima, parla un'unica voce: AGW........l'unica trasmissione che fece sentire dei pareri diversi che ricordo, fu un Matrix condotto ancora da Mentana qualche anno fa con un annesso servizio della BBC inglese e nel quale numerosi esperti di fisica dell'atmosfera e climatologia spiegavano le loro teorie "NO AGW", l'unica.........tutti il resto è un tam tam unico e continuo, come vogliamo chiamarlo se non monoteismo scientifico??.....e non mi tirate fuori internet e via discorrendo perchè i grandi numeri li fanno i mass media televisivi non internet, il popolo "medio" sente e guarda la TV nella quasi totalità dei casi con ben poco spirito critico ma ritenendo che siccome "l'ha detto la tv" è verità.

    Il fantomatico "negazionismo climatico" non esiste, esistono , semmai, altre teorie parlando di persone e cose SERIE alle quali però non viene data nessuna voce, per cui nessun freno a nulla....tant'è, ribadisco, che le principali società petrolifere stanno investendo alla grande nella green economy.

  2. #32
    Vento moderato L'avatar di Marco P.
    Data Registrazione
    30/12/03
    Località
    Albinea Reggio E.
    Messaggi
    1,393
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: gw ed heat waves

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    A me non pare proprio: qualsiasi trasmissione psudo scientifica che parli di clima, parla un'unica voce: AGW........l'unica trasmissione che fece sentire dei pareri diversi che ricordo, fu un Matrix condotto ancora da Mentana qualche anno fa con un annesso servizio della BBC inglese e nel quale numerosi esperti di fisica dell'atmosfera e climatologia spiegavano le loro teorie "NO AGW", l'unica.........tutti il resto è un tam tam unico e continuo, come vogliamo chiamarlo se non monoteismo scientifico??.....e non mi tirate fuori internet e via discorrendo perchè i grandi numeri li fanno i mass media televisivi non internet, il popolo "medio" sente e guarda la TV nella quasi totalità dei casi con ben poco spirito critico ma ritenendo che siccome "l'ha detto la tv" è verità.

    Il fantomatico "negazionismo climatico" non esiste, esistono , semmai, altre teorie parlando di persone e cose SERIE alle quali però non viene data nessuna voce, per cui nessun freno a nulla....tant'è, ribadisco, che le principali società petrolifere stanno investendo alla grande nella green economy.
    Non ci sono solo le trasmissioni pseudoscientifiche che parlano di GW, ( mi è capitato di sentire persino Battaglia) ci sono anche quelle scientifiche, il problema è sono poche, ma non certo per colpa degli scienziati... Quello che chiami monoteismo scientifico, è in realtà l'aspetto mediatico di una teoria (piaccia o no), ampiamente condivisa, nelle basi generali, e ampiamente dibattuta nei dettagli. alla fine ciò che conta è l'opinione di chi lavora sul campo e pubblica sulle riviste specializzate, questo dovrebbe essere il barometro della situazione e non i media generalisti.
    Attento a non confondere il "negazionismo climatico" (che purtroppo esiste), con lo scetticismo: certo che c'è chi non condivide la teoria AGW e ritiene che cause siano prevalentemente naturali e c'è anche gente in gamba che tra l'altro collabora attivamente ai programmi scientifici, magari domani diventeranno loro la maggioranza, ma oggi lo stato dell'arte è questo e non per causa di oscuri complotti ma per evidenze scientifiche.

    Ma l'argomento del topic, non era questo. Qui un bell'articolo sulle ondate di calore:

    Climalteranti.it » Caldo estremo
    Marco Pifferetti Albinea - Reggio E.
    http://marcopifferetti.altervista.org/index.htm

  3. #33
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Rimini
    Età
    83
    Messaggi
    26,071
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: gw ed heat waves

    Citazione Originariamente Scritto da Marco P. Visualizza Messaggio
    Ciao Giorgio, ma chi è che ha previsto +6 al 2100? Credo che sia un errore.
    ****
    E' rimasto nella mia memoria, da quando si discuteva "animatamente" di queste cose, l'anno scorso qui nel forum.-

    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

  4. #34
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Rimini
    Età
    83
    Messaggi
    26,071
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: gw ed heat waves

    Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    era quella chiavica di Al Gore, ma non ricordo se in 100 o in 50 anni
    ****
    Piano, piano! parlare così di un Premio Nobel!
    sia Lui, che Fo, si potrebbero inc.......

    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

  5. #35
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: gw ed heat waves

    Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    ****
    Piano, piano! parlare così di un Premio Nobel!
    sia Lui, che Fo, si potrebbero inc.......

    per me andrebbe al rogo, poi ci lamentiamo di Madrigali, siamo sullo stesso piano ...


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  6. #36
    Vento moderato L'avatar di Marco P.
    Data Registrazione
    30/12/03
    Località
    Albinea Reggio E.
    Messaggi
    1,393
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: gw ed heat waves

    Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    ****
    E' rimasto nella mia memoria, da quando si discuteva "animatamente" di queste cose, l'anno scorso qui nel forum.-

    Be' Giorgio a volte sul forum si parla di numeri non attendibili che poi restano nella memoria, non so..... Io ti posso dire che gli scenari dell'ultimo rapporto IPCC vedono la temperatura globale al 2100 tra +1.8 e +4.0 a seconda degli scenari di emissione. Non penso nemmeno che Al Gore abbia usato dati diversi, perchè li ha presi dall'IPCC, certo ha detto cose talmente scomode che alcuni vorrebbero bruciarlo...


    Previsioni IPCC.JPG
    Ultima modifica di Marco P.; 17/08/2012 alle 20:12
    Marco Pifferetti Albinea - Reggio E.
    http://marcopifferetti.altervista.org/index.htm

  7. #37
    Vento fresco L'avatar di domenicix
    Data Registrazione
    24/01/07
    Località
    Ariano Irpino (AV)
    Messaggi
    2,187
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: gw ed heat waves

    Citazione Originariamente Scritto da Marco P. Visualizza Messaggio
    Be' Giorgio a volte sul forum si parla di numeri non attendibili che poi restano nella memoria, non so..... Io ti posso dire che gli scenari dell'ultimo rapporto IPCC vedono la temperatura globale al 2100 tra +1.8 e +4.0 a seconda degli scenari di emissione. Non penso nemmeno che Al Gore abbia usato dati diversi, perchè li ha presi dall'IPCC, certo ha detto cose talmente scomode che alcuni vorrebbero bruciarlo...


    Previsioni IPCC.JPG
    anche solo un aumento di mezzo grado celsuis sarebbe da sconvolgimenti climatici inaccettabili per l'ambiente e le sorti dell'umanità, basti pensare ai cambiamenti climatici dalla fine peg ad oggi con 0,8°C in più, solo che allora si partiva da una fase fredda e i cambiamenti sono stati almeno in una prima fase bene accetti.
    Chi pensa che un aumento ulteriore della temperatura di mezzo grado (figurarsi 1°C o più per i feedback positivi che ne potrebbero scaturire) nei prossimi 50-100 anni sarà una passeggiata si ricrederebbe troppo tardi, a danni inenarrabili accaduti.
    Ritengo che questa fiducia nella scienza che possa tirarci fuori dai guai con qualche invenzione senza insormontabili costi economici nè effetti collaterali di rilievo sull'ambiente stesso sia da drogati di tecnottimismo, come se potessimo controllare le leggi della natura.
    Le attività umane creano entropia,con dispersione di energia sotto forma di calore, inutile illudersi, o aumenta l'efficienza energetica nei processi produttivi , e/o diminuiscono le attività umane ad alto dispendio di energia e/o diminuisce la popolazione; altrimenti soluzioni miracolistiche non ve ne sono.
    Certo se poi c'è chi proprio non vuol cambiare stile di vita per dare il proprio contributo e si rifugia e si schermisce nel suo pensiero convincendosi sia del tutto antiscientifico ritenere che 7 mld di persone, che hanno modificato il paesaggio in tutti i continenti(Antardide esclusa)
    , possano essere almeno come ipotesi scientifica da vagliare attentamente una concausa più o meno determinante del gw(ma potenzialmente determinante!), diventa questo fenomeno non oggetto di studio con metodo scientifico, data la forte presa di posizione contro la maggioranza degli scienzati che sostiene l' agw( i complottismi a tal riguardo fanno ridere) ma
    viene approcciato fideisticamente in modo da voler provare quello che già si credeva.
    Ultima modifica di domenicix; 17/08/2012 alle 21:08
    You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD

  8. #38
    Vento moderato
    Data Registrazione
    21/11/04
    Località
    chatillon AO
    Età
    44
    Messaggi
    1,351
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: gw ed heat waves

    Citazione Originariamente Scritto da Marco P. Visualizza Messaggio
    Be' Giorgio a volte sul forum si parla di numeri non attendibili che poi restano nella memoria, non so..... Io ti posso dire che gli scenari dell'ultimo rapporto IPCC vedono la temperatura globale al 2100 tra +1.8 e +4.0 a seconda degli scenari di emissione. Non penso nemmeno che Al Gore abbia usato dati diversi, perchè li ha presi dall'IPCC, certo ha detto cose talmente scomode che alcuni vorrebbero bruciarlo...


    Previsioni IPCC.JPG

    Marco ho trovato questo in giro, ma non so dirti se la fonte sia autentica e sopratutto a quale anno di previsione dell'IPCC.
    Sicuramente ne parlò Mercalli ad una conferenza alla quale assistetti, mi pare nel 2004.
    E anche qui si parla di aumenti globali fino a 6.4 gradi: http://www.cmcc.it/ipcc-focal-point/...e/dlfe-145.pdf

    ipcc.gif

  9. #39
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Rimini
    Età
    83
    Messaggi
    26,071
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: gw ed heat waves

    Citazione Originariamente Scritto da simone3500 Visualizza Messaggio
    Marco ho trovato questo in giro, ma non so dirti se la fonte sia autentica e sopratutto a quale anno di previsione dell'IPCC.
    Sicuramente ne parlò Mercalli ad una conferenza alla quale assistetti, mi pare nel 2004.
    E anche qui si parla di aumenti globali fino a 6.4 gradi: http://www.cmcc.it/ipcc-focal-point/...e/dlfe-145.pdf

    ipcc.gif
    ****
    Il Mercalli lo tirò fuori anche a una conferenza sul clima a S.Marino un lustro fa.
    Alla mia "sprovveduta" obiezione, fui zittito come persona "non all'altezza"!

    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

  10. #40
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: gw ed heat waves

    Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    ****
    Il Mercalli lo tirò fuori anche a una conferenza sul clima a S.Marino un lustro fa.
    Alla mia "sprovveduta" obiezione, fui zittito come persona "non all'altezza"!

    bello schifo !!!

    e comunque per me gente come Al Gore è da mettere al rogo non perchè afferma che fra 50 anni saremo 6° in più a livello planetario (che è già una favola di per se ...) ma perchè per dire ste cag.ate si becca il Nobel quando magari delle politiche ambientaliste e climatiche non gliene frega un ... ecco, è questo che mi irrita di gente del genere


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •