Pagina 8 di 30 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 292
  1. #71
    Burrasca forte L'avatar di dan cast83
    Data Registrazione
    01/11/08
    Località
    Tovo S.A. (SO) 530m
    Età
    40
    Messaggi
    8,845
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Buenos Aires, Argentina.

    Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    Avevo una collega (ora in pensione) nata e cresciuta a Mendoza (ma ora vive in Italia da decenni...), quando riviene a trovarci le chiedo com'è il clima...
    avevo cercato per curiosità la città su Wikipedia... il clima è orrendo, è semidesertico (225 mm medi annui) e con temperature peggiori di quelle di Roma (media massime 32° in estate e 15° in inverno... )

    Le piogge sono estive, credo prevalentemente sporadici temporali termoconvettivi (media del mese più piovoso, gennaio - che li è estate - 48 mm... ).
    Le neve credo sia molto rara, non è che adesso una città solo perchè è a poca distanza dalle montagne vuol dire che è nevosa ... A Catania, per esempio, tutta sta gran neve non la fa
    L'Aconcagua è a svariate decine di km. E l'inverno è molto secco (3-10 mm al mese... ), probabilmente tutto anticiclonico, o con venti di caduta sterili dalle Ande...

    L'umidità è bassa... la media mensile dell'UR in genere va da 44% a 54%, quindi si presume che l'afa sia rara e che ci siano bei cieli limpidi, almeno quello...
    Mendoza, Argentina - Wikipedia, the free encyclopedia

    Ci viene dell'ottimo vino, da Mendoza (l'ho bevuto, c'è pure un produttore italiano, nn ricordo il nome, che lo fa con uve di li... )

    C.
    Divino....non fosse dall'altra parte dell'oceano mi trasferirei subito...
    Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)

  2. #72
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Il tempo a Buenos Aires, Argentina.

    Citazione Originariamente Scritto da dan cast83 Visualizza Messaggio
    Divino....non fosse dall'altra parte dell'oceano mi trasferirei subito...
    Divino?

  3. #73
    Uragano L'avatar di C.R.
    Data Registrazione
    12/02/04
    Località
    Rm Tib o N.Salario
    Età
    50
    Messaggi
    20,878
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Buenos Aires, Argentina.

    Io lo trovo un clima orrendo, anche se non infernale come ve ne sono tanti altri peggiori.

    Io ho bisogno di frequenti fenomeni e precipitazioni, già mi lamento del mio climaccio da 850 mm, figurarsi uno che ne da un quarto

    Ci sono diversi climi in posti tipo Colorado (USA) che sono meravigliosi anche a soli 450 mm... ma li perchè la parte invernale delle precipitazioni è nevosa e secca, e bastano 2-3 mm per dare anche 10 cm di neve. Una località media del Colorado a 400 mm ha un pacco di neve invernale (generalmente minimo 70-100 cm medi annui anche nelle zone più aride... ) e poi buoni 200 mm di temporali a ogni estate...

    Però Mendoza... i 3-12 mm al mese invernali saranno sporadiche pioviggini, mentre la poca roba estiva sono certamente temporali di calore, nemmeno troppo frequenti a quanto vedo dall'accumulo (non si raggiungono 50 mm in un mese... come se si fosse quindi in un giugno Romano... per carità !!!) ... bah, climaccio, climaccio !!!

    E poi un mese con media massime a 32,7° e l'altro a 31° e passa... a sto punto me ne resto a Roma Urbe, che è uguale e piove il quadruplo in un anno!

    C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

  4. #74
    Uragano
    Data Registrazione
    21/07/04
    Località
    nowhere
    Messaggi
    20,577
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Buenos Aires, Argentina.

    Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    Io lo trovo un clima orrendo, anche se non infernale come ve ne sono tanti altri peggiori.

    Io ho bisogno di frequenti fenomeni e precipitazioni, già mi lamento del mio climaccio da 850 mm, figurarsi uno che ne da un quarto

    Ci sono diversi climi in posti tipo Colorado (USA) che sono meravigliosi anche a soli 450 mm... ma li perchè la parte invernale delle precipitazioni è nevosa e secca, e bastano 2-3 mm per dare anche 10 cm di neve. Una località media del Colorado a 400 mm ha un pacco di neve invernale (generalmente minimo 70-100 cm medi annui anche nelle zone più aride... ) e poi buoni 200 mm di temporali a ogni estate...

    Però Mendoza... i 3-12 mm al mese invernali saranno sporadiche pioviggini, mentre la poca roba estiva sono certamente temporali di calore, nemmeno troppo frequenti a quanto vedo dall'accumulo (non si raggiungono 50 mm in un mese... come se si fosse quindi in un giugno Romano... per carità !!!) ... bah, climaccio, climaccio !!!

    E poi un mese con media massime a 32,7° e l'altro a 31° e passa... a sto punto me ne resto a Roma Urbe, che è uguale e piove il quadruplo in un anno!

    C.
    E c'ha pure il Colosseo.
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

  5. #75
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,345
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Buenos Aires, Argentina.

    Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    Io lo trovo un clima orrendo, anche se non infernale come ve ne sono tanti altri peggiori.

    Io ho bisogno di frequenti fenomeni e precipitazioni, già mi lamento del mio climaccio da 850 mm, figurarsi uno che ne da un quarto

    Ci sono diversi climi in posti tipo Colorado (USA) che sono meravigliosi anche a soli 450 mm... ma li perchè la parte invernale delle precipitazioni è nevosa e secca, e bastano 2-3 mm per dare anche 10 cm di neve. Una località media del Colorado a 400 mm ha un pacco di neve invernale (generalmente minimo 70-100 cm medi annui anche nelle zone più aride... ) e poi buoni 200 mm di temporali a ogni estate...

    Però Mendoza... i 3-12 mm al mese invernali saranno sporadiche pioviggini, mentre la poca roba estiva sono certamente temporali di calore, nemmeno troppo frequenti a quanto vedo dall'accumulo (non si raggiungono 50 mm in un mese... come se si fosse quindi in un giugno Romano... per carità !!!) ... bah, climaccio, climaccio !!!

    E poi un mese con media massime a 32,7° e l'altro a 31° e passa... a sto punto me ne resto a Roma Urbe, che è uguale e piove il quadruplo in un anno!

    C.
    La pampa Claudio a ridosso delle Ande è più secca di quella occidentale (zona Buenos Aires, Rosario, Santa Fè, Bahia Blanca ecc.) dove invece piove molto di più.
    A Buenos Aires staresti benissimo credo

  6. #76
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Il tempo a Buenos Aires, Argentina.

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    La pampa Claudio a ridosso delle Ande è più secca di quella occidentale (zona Buenos Aires, Rosario, Santa Fè, Bahia Blanca ecc.) dove invece piove molto di più.
    A Buenos Aires staresti benissimo credo
    La vedo calda per lui(come per me).
    Giustamente,come hai detto pure tu tempo fa,c'è ben di peggio in giro per il globo
    L'estate è un pò meno cattiva che da noi ma non c'è un abisso.Se non altro,là è più piovosa,questo sì e quindi meno monotona.
    Ultima modifica di Josh; 20/10/2012 alle 16:06

  7. #77
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,345
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Buenos Aires, Argentina.

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    La vedo calda per lui(come per me).
    Giustamente,come hai detto pure tu tempo fa,c'è ben di peggio in giro per il globo
    L'estate è un pò meno cattiva che da noi ma non c'è un abisso.Se non altro,là è più piovosa,questo sì e quindi meno monotona.
    Molto più piovosa direi, credo che il temporale sia proessochè quotidiano

  8. #78
    Uragano L'avatar di C.R.
    Data Registrazione
    12/02/04
    Località
    Rm Tib o N.Salario
    Età
    50
    Messaggi
    20,878
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Buenos Aires, Argentina.

    Ilio vive a Buenos Aires da un po'.
    Dice appunto che il tempo è frequentemente sereno e s'annuvola solo quando deve piovere...
    A vedere le medie, la piovosità è abbondante (chi riporta 1050, chi addirittura 1250 mm medi), con forti temporali. La neve è più rara che a Roma, il clima è umido.

    Penso sia radicalmente diverso da Mendoza.

    C.
    Ultima modifica di C.R.; 20/10/2012 alle 18:23
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

  9. #79
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,345
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Buenos Aires, Argentina.

    Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    Ilio vive a Buenos Aires da un po'.
    Dice appunto che il tempo è frequentemente sereno e s'annuvola solo quando deve piovere...
    A vedere le medie, la piovosità è abbondante (chi riporta 1050, chi addirittura 1250 mm medi), con forti temporali. La neve è più rara che a Roma, il clima è umido.

    Penso sia radicalmente diverso da Mendoza.

    C.
    Però Ilio ha anche confermato quanto riportiamo, cioè l'inverno è asciutto e spesso sereno, da fine agosto le giornate sono spesso nuvolose e piove

  10. #80
    Vento forte L'avatar di Ilio
    Data Registrazione
    22/11/06
    Località
    Frosinone FR
    Età
    37
    Messaggi
    3,784
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Buenos Aires, Argentina.

    è arrivata praticamente l'estate da una settimana, giornate con temperature sui 26/27°c, si sta benissimo.
    appunto ore 12e45, t 26.1°C, serenissimo.
    Domenica notte invece si è abbattuta una tempesta di una potenza inaudita, lunedì mattina era tutto inondato, avrà scaricato qualcosa come 170-180 mm in 12 ore
    Purtroppo ci sono state due vittime, e 1800 evacuati. Inundacin en Lujn: ms de 120 personas evacuadas y 300 autoevacuadas - Diario La Maana Neuqun

    Le ultime due settimane di ottobre invece, sono state caratterizzate da una sequenza quasi matematica: 3 giorni di sole, uno di pioggia...
    "I romanisti non servono a ricordarci che esistono, lo sappiamo già.....servono a ricordarci che non bisogna essere come loro!" [Roberto Benigni] https://www.youtube.com/watch?v=qZFE...embedded#at=25

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •