http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Mi permetto di dire sottovoce che sarebbe quasi ora.
Se non sbaglio una settimana fÃ* avete avuto 3 giorni di burian con gli attributi che hanno portato neve anche su zone come Altamura e Barletta dove, se non erro, non è che sia poi così usuale vederla..
Ed a Campobasso i suoi 30 cm abbondanti li ha fatti..![]()
![]()
Nella meteo non è mai ora per nulla, Gianfranco..
FÃ* quel che vuole...
Se dovesse esistere una "giustizia meteorologica" capace di compensare gli squilibri accumulati nel tempo, dovreste restare in minus per più di una stagione mentre quello dei giorni scorsi , per diverse zone del nord, dovrebbe essere solo un assaggino..
Fortunatamente non è così..![]()
Ripeto, fÃ* quel che vuole..
State sperimentando, dopo anni di vacche grasse, quanto sia brutto stare in difetto....noi ormai c'abbiamo fatto il callo..
Ti faccio il mio esempio..
Predazzo: nevositÃ* annuale 170 cm..
Inverno 2002-2003 : 43 cm
Inverno 2004-05: 71 cm..
GianfrÃ*, prima o poi capita a tutti..
![]()
![]()
Predazzo Wunderground
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Anche il modello giapponese si adegua ai modelli occidentali
Speriamo che la rasoiata non interessi solo le adriatiche![]()
Osimo(AN) - 160m.s.l.m. 43° 29' 14" N 13° 29' 44" E
Rilevamenti effettuati con stazione Davis Vp1 Wireless
Quelle carte nn mi piacciono un gran ke..Mi ricordano lo pseudo burian dei giorni scorsi ke a parte poke zone ha portato ben poco al centro sud se nn una fase di freddo tra l'altro nn eccezionale..Per me l'ideale resta il peggioramento di fine gennaio scorso con ciclogenesi italica e tempo nevoso un po' dappertutto(escluso nord-ovest,puglia centro-meridionale e parte delle ioniche)!
Originariamente Scritto da nevoso84
Ciao.
Max
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Originariamente Scritto da Gravin
Scusami michele ma non mi trovi d'accordo... E' assolutamente vero che non esiste una giustizia meteorologica ma sinceramente non condivido assolutamente lo stereotipo di inverno meridionale come scritto sui libri di scuola ("mite e ventilato...").
E' una cosa che ho giÃ* ribadito più volte in altri 3d: se colonne di macchine rimangono bloccate sulla A3 sistematicamente ogni inverno, se sulla murgia ogni anno cadono a 400mt. in media 10-15cm di neve, se sulla maiella o gran sasso ci si inbatte in muri di neve alti 7-8mt. (chiedere a snowhell) ecc. ecc., non venitemi a dire che dovremmo restare in minus per anni perchè questo è effettivamente il nostro inverno...
Certo, non stiamo mica in siberia o al polo, non ho snocciolato chissÃ* quali dati, ma vi posso comunque assicurare che qualcosina di bianco dal cielo cade anche qui(inutile che lo dica a te michele, che sei "trapiantato"
)
Che poi al nord ci sia una carenza di neve questo è ormai appurato da tempo, ma in italia la meteo o le sorti meteo di ogni territorio non funzionano per forza come i vasi comunicanti.
Ed è inoltre una tendenza che va confermandosi con gli anni
Spero riusciate a comprendermi.
con stima![]()
![]()
![]()
Caro Markuz, la mia è stata un'"esasperazione" cercata e voluta alla risposta di Gianfranco..Originariamente Scritto da Markuz!*
Se ora DEVE toccare agli adriatici perchè sono caduti 50 cm a Milano, quante volte negli ultimi inverni , di rimando alla neve caduta sulle spiagge adriatiche, sarebbe dovuta scoccare l'ora di Milano??
Migliaia, che dico, milioni, che dico, miliardi di volte!!!!!
Eppure non è successo..
Questo, viva Iddio, poichè la Natura fÃ* quello che vuole..
Non c'entra nulla il clima mite e ventilato, non c'entra nulla l'autostrada A3 bloccata dalla neve, non c'entrano nulla le catene obbligatorie tra Lagonegro e Campotenese..![]()
![]()
![]()
Predazzo Wunderground
Lasciamo perdere Michè, perchè il mitico inverno 2005 qui nella Puglia centrale e Meridionale non ne ha portata assolutamente di neve per via della continua formazione di minimi di pressione sulla Puglia stesso o il Molise......Originariamente Scritto da Gravin
ciao![]()
Sito Web: www.MeteoMurge.com
Stazione Meteo Conversano www.meteomurge.com/conversano
rutigliano www.meteomurge.com/rutigliano
O Michele l' importante è che tu non ti inalberi. Certo si è fatti 32 cm con vento da nord-est ma non nulla di chè.Originariamente Scritto da Gravin
Per la media nivometrica di Campobasso ti posso dire che siamo quasi in media (168cm) in questi ultimi 3 inverni, seppur ci manca qualche cm.
Quindi io inverni straordinari come si vuol fare credere ancora non ne ho visti![]()
Mi sembra una risposta ""strana"" dettata forse dalla fretta o da altro visto che tu, l'inverno appenninico lo conosci bene.
Segnalibri