Pagina 11 di 21 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 201
  1. #101
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Divertiamoci un pò: schema ideale per la neve per ogni città

    Federico tanta stima per il tuo documentato intervento.Io non sono nemmeno un neofita in materia.In effetti in quel periodo mi ricordo che avevamo prenotato una cena di chiusura natalizia,in un ristorante sul mare,(Fossacesia),il ristorante ci telefonò dicendo che non poteva aprire,perchè sulla statale 16 nevicava di brutto e si era già bloccata.Noi siamo caduti dalle nuvole perchè da noi era appena caduto qualche fiocco insignificante e solo dopo ore è arrivata (attenuata) la nevicata.L'aria sembrava veramente molto fredda ma anche poco umida e senza vento,ed infatti la poca umidità si è scaricata tutta nei primi 10 km dalla costa lasciando i monti quasi a secco.
    In ogni caso,perdonate la mia ignoranza ed ingenuità,ma credo che per esperienza,almeno nella mia zona,quando le previsioni invernali annunciano perturbazioni dal nord-atlantico la probabilità che nevichi a bassa quota non è molta,quando le perturbazioni arrivano dalla Scandinavia le probabilità aumentano di molto,quando poi arrivano venti dai Balcani da nord-est,allora il freddo è il maggiore che noi possiamo avere(l'aria parte magari dalla Sideria a -30 e l'adriatico non riesce a scaldarla più di tanto,semmai carica di un pò di umidità quell'aria secca e fredda ed allora ci sono da noi(Abruzzo meridionale)nevicate anche over 50 sulle spiagge.Insomma potremmo dire che l'aria proveniente dal nord atantico è fredda,quella dalla scandinavia è molto fredda,quella Siberiana che invade l'adriatico dalla porta della bora e dai balcani è super fredda.Però poi le diverse situazioni morfologiche dell'Italia differenziano queste masse d'aria nel loro passaggio.Così accade che i fronti da nord sono favonici immediatamente a sud delle Alpi,ma nevosi nell'Appennino tosco-emiliano,e dopo un pò anche in quello centro-meridionale.(come pure nei versante nord delle alpi).A Rimini ho imparato qui che il nord ovest,pescando in inverno il catino padano è più freddo del nord-est,invece in Abruzzo adriatico il nord-ovest è meno freddo perchè scende dai monti verso la costa,ed invece il nord-est od il nord non è per niente favonico.

  2. #102
    Vento moderato
    Data Registrazione
    12/11/11
    Località
    cicciano(na)
    Età
    55
    Messaggi
    1,022
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Divertiamoci un pò: schema ideale per la neve per ogni città

    ci sono anche le probabilita dovute a gocce fredde stile 86 che la dove passino, possono regalare gradite sorprese ,da me 5 cm

  3. #103
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Divertiamoci un pò: schema ideale per la neve per ogni città

    Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    Allora ... durante l ondata di gelo del Gennaio 1993 ci fu una grossa nevicata sui Camaldoli e Napoli Nord Ovest di circa 10 cm, al Vomero Rione Alto cioè da me circa 5 cm e a Napoli centro na mazza ! durante l Inverno 2005 quegli 8-15 cm cumulati sulle zone collinari sono stati raggiunti in piu episodi, a Napoli centro quei 1-2 cm la notte del 1 Marzo ... su MTG mi fece ridere chisoio ... che a Febbraio disse, dopo il nevone di Roma, a noi Napoletani di non lamentarci perche avevamo goduto nel 2005 ... peccato che nel 2005, apparte l irruzione di Marzo, era pappetta Artica con neve distribuita in 4-5 episodi di 1-2 cm l uno e manco pura delle volte mentre a Roma sto Febbraio è caduta tutta un botto con un irruzione storica d aria Siberiana !!! bha ... chissa quando ricapiterá qui ...
    Tutto vero ma ovviamente a riaverlo il periodo 20 gennaio/3 marzo 2005 per noi centro-meridionali.
    Con l'occidentalizzazione in corso,come hai detto giustamente tu,e cone le carte balcaniche che attualmente si sono svalutate nel modo che sappiamo.

  4. #104
    Uragano L'avatar di Marc0
    Data Registrazione
    18/11/05
    Località
    Adria
    Età
    41
    Messaggi
    44,529
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Divertiamoci un pò: schema ideale per la neve per ogni città

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Dopo un rapido controllo,su questa storia della bora calda(del resto sono iscritto in questo forum da tre giorni) ti dico che questa bora calda romagnola di provenienza istriana e favonizzata dal monte nevoso,a sud di Ancona è tutta un'altra storia.Nel medio adriatico abruzzese,con le correnti dai balcani che attraversano un tratto abbastanza ampio di mare non sono affatto favoniche,ma pescando aria siberiana assolutamente rappresentano il massimo del freddo e della neve proprio sulla costa.Ad esempio nel dic 2010 l'aria dai balcani,senza venti nemmeno molto intensi ha portato 35-40 cm di neve sul mare tra Vasto e Fossacesia(ambedue in provincia di Chieti) ,all'interno il fenomeno nevoso è stato inversamente proporzionale alla distanza dal mare,nella mia città,posta 10 km all'interno e 265m la neve non superava 25 cm ed in montagna appena una spolverata.La notte successiva (16 dic?) con cielo stellato in fondo valle a 5km dal mare c'è stato un minimo di - 16 che ha fatto piazza pulita di tutte le palme della zona.
    infatti ho detto bora favonizzata sull'alto adriatico...cosa centra l'abruzzo con l'alto adriatico?

    cmq sulla costa adriatica centro-meridionale non nevica con la bora, salvo termiche moooolto basse e gpt molto blu

    e non per forza correnti da NE vuol dire aria siberiana, anzi, è piuttosto raro.

    se poi sui balcani la situazione è tutt'altro che fredda (anzi, molto fredda, dovendo attraversare l'adriatico), prova tu a far nevicare con la bora.

  5. #105
    Burrasca
    Data Registrazione
    22/12/08
    Località
    assente(Boh)
    Messaggi
    5,512
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Divertiamoci un pò: schema ideale per la neve per ogni città

    Le configurazioni nevose nella mia zona non sono proprio un miracolo a volte basta una rodanata decisa, anche se con accumuli irrisori, in genere si verificano episodi anche da cuscinetto come nel caso del 16 gennaio 2002 che portò circa 20/25cm
    colfelice sotto la neve.JPG
    poi ci sono gli spifferi di stau da est, che scende dal imponente appennino abruzzese ma vale più per una coreografia di fioccherelli che di accumulo, infatti difficilmente accumula anche se è capitato nel gennaio 1995 non ricordo bene la data ma intorno la metà del mese con scarsi 2/3cm
    La migliore che abbia mai visto è quella del febbraio 2012 tra il 2-3-4-5-7 con minimo centrato a largo della costa orientale della Sardegna nel tirreno centromeridionale e non troppo vicino alla costa Laziale perche altrimenti innescava delle correnti sfilaccianubi, al interno correnti al suolo da est dipese poi dalla morfoligia del territorio, da me erano da est, per la cronaca infatti si ammassarono delle nubi già la sera del 2 febbraio con neve che iniziò intorno le 21:00 poi proseguita morbida tutta la notte fino al mattino del 3 febbraio dopo di che si formarono per tutto il giorno dei temporali intorno il golfo di Gaeta e risalivano a nord scaricando piogge e temporali nel pontino, e temporali nevosi in ciociaria escluso Cassino! temporali nevosi per tutto il giorno e poi proseguita fino alle 06:00 del mattino del giorno seguente 4 febbraio, poi il tempo rimaneva tra il nuvoloso o parzialmente ma domenica 5 febbraio altra sgrullata nevosa fino al primo pomeriggio, sembrava tutto finito con maggiori sprazi di sereno quando il 7 febbraio una delle giornate più grigie del evento nel pomeriggio tornò di nuovo a nevicare se pur debolmente. Il tutto fruttò oltre 50cm di neve che per la mia zona a poco più di 150mt è storica anche se un episodio analogo si verificò nel febbraio '86 con presumubilmente lo stesso accumulo ma non ci sono documenti che lo certificano quindi per me questa è realtà, poi ci fù la seconda ondata tra il 10 ed il 12 febbraio, ma non ricalcò portata in termini di accumulo della precedente in tutto mise insiene altri e 10 cm con un tot accumulo di 60cm tra il 2 ed il 12 febbraio
    DSC01703.jpgDSC01761.jpg
    Anche quella del 17 dicembre 2010 fù particolarmente interessante, si andò a formare una imponente colonna d'aria fredda nei giorni precedenti che formò un robusto cuscinetto tanto che il mattino del 17 dicembre, la mia stazione attiva dal luglio 2009 registrò la minima più bassa di -6°C col cielo terso fino alle 11:00 poi rapido aumento delle nubi e con una temperatura di 0°C alle 13:00 iniziò a nevicare da prima debolmente poi abbondante con temperatura che scese nuovamente a toccare i -2°C cumulò una decina di cm poi dopo la mezza notte il cuscino cedette e la prc si tramutò in pioggia ma la neve resistette sotto i colpi di circa 30mm di pioggia e si sciolse solo dopo 4 giorni.

    Per ultimo una situazione veramente stupenda non posso non citarlo risale al aprile 1995 il giorno 15 quando un temporalone nevoso scaricò durante la notte circa 20/25 cm, per certi versi simile a quella diello scorso febbraio, quella nevicata rimase la nevicata più inaspettata e tardiva che ricordi.

  6. #106
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Divertiamoci un pò: schema ideale per la neve per ogni città

    Citazione Originariamente Scritto da Marc0 Visualizza Messaggio
    infatti ho detto bora favonizzata sull'alto adriatico...cosa centra l'abruzzo con l'alto adriatico?

    cmq sulla costa adriatica centro-meridionale non nevica con la bora, salvo termiche moooolto basse e gpt molto blu

    e non per forza correnti da NE vuol dire aria siberiana, anzi, è piuttosto raro.

    se poi sui balcani la situazione è tutt'altro che fredda (anzi, molto fredda, dovendo attraversare l'adriatico), prova tu a far nevicare con la bora.
    A parte che hai detto che era calda sull'adriatico centro-meridionale.A questo punto dimmi tu quando nevica dalle mie parti,sicuramente sarai più esperto di me nel consultare le carte(ripeto io frequento questo forum da pochi giorni),però io qui ci vivo ed ho annotato le nevicate degli ultimi 15 anni a bassa quota(ossia nella mia città) che è Lanciano posta a 10 km dal mare a metri 265 slm sulla costa dell'Abruzzo meridionale (quindi ancora nel medio adriatico).
    Ti assicuro che qui nevica quando perturbazioni provenienti dal nord (ad esempio dalla Scandinavia)ci passano sopra la testa e non sempre in queste condizioni la neve cade fino al mare,ancora di più nevica se si forma un minimo sul basso tirreno o sullo ionio per cui ci arrivano flussi di aria da nord-est che portano le nevicate più consistenti anche sul mare.Ora se in queste condizioni ci sia bora o meno,questo lo lascio decidere a te,tuttavia è la condizione migliore per la neve da noi.Qualche volta è successo che il minimo si sia formato sul basso adriatico e magari se assume una forma molto allungata verso nord,in questi casi il centro di bassa pressione non pesca più il sud-est che talvolta trasforma la neve in pioggia ma dal mare arrivano correnti molto fredde da nord e sufficientemente umide per portare ancora neve dalle spiagge a salire.Insomma da noi la neve in quantità arriva dai balcani,ossia sempre dal mare.Spiegami tu perchè ma è così.Tieni conto che da noi le nevicate sono tuttaltro che rare,almeno due o tre l'anno (media circa 50 cm) nella prima metà dell'800 la media superava il metro e venti l'anno.Nevicate da 30-50 cm sono abbastanza frequenti,io ho visto anche nevicate fino ad 80 cm.Ripeto poi non sò dirti se sia bora o meno ma questo accade sempre.Viceversa con il nord-ovest la neve si limita ad una spruzzatina,rimane cioè confinata sui monti,specie i versanti sopravvento(zona dell'Aquila).Saluti
    P.S. ora posto due nevicate a caso dal mio balcone una del 23 genn 2011 l'altra del febb 201223 genn 2011.JPGfebb 2012.jpg
    Ultima modifica di EnnioDiPrinzio; 24/09/2012 alle 18:33

  7. #107
    Vento fresco L'avatar di Fabione
    Data Registrazione
    28/11/05
    Località
    Bergamo
    Età
    38
    Messaggi
    2,120
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Divertiamoci un pò: schema ideale per la neve per ogni città

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    A parte che hai detto che era calda sull'adriatico centro-meridionale.A questo punto dimmi tu quando nevica dalle mie parti,sicuramente sarai più esperto di me nel consultare le carte(ripeto io frequento questo forum da pochi giorni),però io qui ci vivo ed ho annotato le nevicate degli ultimi 15 anni a bassa quota(ossia nella mia città) che è Lanciano posta a 10 km dal mare a metri 265 slm sulla costa dell'Abruzzo meridionale (quindi ancora nel medio adriatico).
    Ti assicuro che qui nevica quando perturbazioni provenienti dal nord (ad esempio dalla Scandinavia)ci passano sopra la testa e non sempre in queste condizioni la neve cade fino al mare,ancora di più nevica se si forma un minimo sul basso tirreno o sullo ionio per cui ci arrivano flussi di aria da nord-est che portano le nevicate più consistenti anche sul mare.Ora se in queste condizioni ci sia bora o meno,questo lo lascio decidere a te,tuttavia è la condizione migliore per la neve da noi.Qualche volta è successo che il minimo si sia formato sul basso adriatico e magari se assume una forma molto allungata verso nord,in questi casi il centro di bassa pressione non pesca più il sud-est che talvolta trasforma la neve in pioggia ma dal mare arrivano correnti molto fredde da nord e sufficientemente umide per portare ancora neve dalle spiagge a salire.Insomma da noi la neve in quantità arriva dai balcani,ossia sempre dal mare.Spiegami tu perchè ma è così.Tieni conto che da noi le nevicate sono tuttaltro che rare,almeno due o tre l'anno (media circa 50 cm) nella prima metà dell'800 la media superava il metro e venti l'anno.Nevicate da 30-50 cm sono abbastanza frequenti,io ho visto anche nevicate fino ad 80 cm.Ripeto poi non sò dirti se sia bora o meno ma questo accade sempre.Viceversa con il nord-ovest la neve si limita ad una spruzzatina,rimane cioè confinata sui monti,specie i versanti sopravvento(zona dell'Aquila).Saluti
    P.S. ora posto due nevicate a caso dal mio balcone una del 23 genn 2011 l'altra del febb 2012
    Mi sa che non vi state capendo perchè uno parla dei venti a livello del mare e quell'altro della provenienza della perturbazione
    Avevo scritto che è difficile che nevichi con bora "al suolo", intendendo quindi fino a poche centinaia di metri sopra il livello del mare...Se poi, per ipotesi, sopra i 500mslm il vento è di bora cambia relativamente poco perchè a quella quota il calore del Mar Adriatico influisce di meno.
    Poi vabbè, io stavo parlando delle zone al piano, è chiaro che tu sei un po' più "riparato" dall'effetto mitigatore dei venti da NE dato che Lanciano mi pare sia a quasi 300 mslm e una decina di km all'interno

  8. #108
    Uragano L'avatar di Marc0
    Data Registrazione
    18/11/05
    Località
    Adria
    Età
    41
    Messaggi
    44,529
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Divertiamoci un pò: schema ideale per la neve per ogni città

    Citazione Originariamente Scritto da Fabione Visualizza Messaggio
    Mi sa che non vi state capendo perchè uno parla dei venti a livello del mare e quell'altro della provenienza della perturbazione
    Avevo scritto che è difficile che nevichi con bora "al suolo", intendendo quindi fino a poche centinaia di metri sopra il livello del mare...Se poi, per ipotesi, sopra i 500mslm il vento è di bora cambia relativamente poco perchè a quella quota il calore del Mar Adriatico influisce di meno.
    Poi vabbè, io stavo parlando delle zone al piano, è chiaro che tu sei un po' più "riparato" dall'effetto mitigatore dei venti da NE dato che Lanciano mi pare sia a quasi 300 mslm e una decina di km all'interno
    ho anche detto e ridetto costa...vabbhè

  9. #109
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Divertiamoci un pò: schema ideale per la neve per ogni città

    Ragazzi ve lo ripeto,io non sono un esperto in materia meteorologica,posso soltanto dirvi quando da noi nevica sulla costa con maggiore frequenza ed intensità,e sottolineo costa,ossia proprio la battigia per capirci,questo accade quando la neve come diciamo noi volgarmente viene dal mare,ossia dai balcani.Poi non sò dirvi se al suolo il vento provenga da nw.Vi racconto un esempio da manuale,accaduto molti anni fà,non ne ricordo l'anno preciso,ma siccome stavamo organizzando la cena di capodanno me ne ricordo bene i grattacapi che quella nevicata ci ha procurato a Lanciano.Era previsto un fronte freddo dalla Scandinavia che scaricò nella notte una 20 di cm di neve a Bologna(vidi il tutto al telegiornale).Guardavo le previsioni perchè dovevamo spostarci in una casa privata di campagna per organizzare la cena,casa posta vicino al mare a circa 100m slm.Da noi il fronte arrivò all'ora di pranzo dopo una mattinata con caldo fuori stagione per venti dai quadranti meridionali(15°).La muraglia di nuvole era imponente e proveniva da nord-ovest,quando ci raggiunse il cielo si chiuse e cominciò a piovere,dopo un pò iniziò a fare acqua-neve,ma dopo due ore era solo neve,ed era ormai pomeriggio inoltrato,tempo di traslocare tutte le vettovaglie nella casa di campagna.Ben presto per muoversi a Lanciano m 265 slm(25 cm al suolo) furono necessarie le catene,ma dirigendosi verso i mare la neve finiva a metà strada,sulla casa nevicava senza attecchire,(dovevo togliere le catene a metà strada all'andata e rimetterle al ritorno).Per farla breve il lungo e travagliato trasporto è finito a mezzanotte meno cinque giusto il tempo di stappare lo spumante.Intanto il fronte ci aveva lasciato ed era ghiacciato tutto.
    Il giorno dopo,bellissima giornata di sole,nulla lasciava presagire alcunchè,invece il passaggio del fronta freddo aveva determinato un minimo depressionario sullo ionio con richiamo di un colpo di coda da nord-est sulle nostre zone,e nella notte,con provenienza dal mare e per più giorni siamo stati colpiti da nevicate a ripetizione fin sulla spiaggia(mentre con il fronte da nord la quota neve era rimasta sopra i 100 m).Quindi la temperatura era più bassa con venti(in quota?) da nord-est rispetto a quelli da nord-ovest di due giorni prima.Insomma per farla breve i minimi depressionari sul basso tirreno ma ancora di più sullo ionio o basso adriatico da noi significano(termiche permettendo) neve fino al mare.mentre con altre configurazioni è meno scontato.Poi lascio a voi esperti capire da dove soffino i venti al suolo,io non lo sò.Saluti.In ogni caso da voi ho solo da imparare.

  10. #110
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Divertiamoci un pò: schema ideale per la neve per ogni città

    In questo caso Potenza e dintorni credo possano vedere neve in abbondanza:

    cfsnh-0-2076.pngcfsnh-2-2076.png

    cfsnh-0-2112.png

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •