Pagina 6 di 21 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 201
  1. #51
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Divertiamoci un pò: schema ideale per la neve per ogni città

    Citazione Originariamente Scritto da falcon!!! Visualizza Messaggio
    Per Milano direi questa. Nevicata abbondante in piu riprese (22cm il 6, 22cm il 7), terminata senza pioggia, e freddo con HP e inversioni a seguire.
    6-7 Gennaio 2009: prima o poi riusciro' a rimuovere dalla mia mente uno "schifo" simile, ovviamente per le mie zone !

    Nevischio debole x quasi tutto il 6 gennaio con alla fine solo 3,5 cm. al suolo, il giorno successivo solo qualche sparuto fiocco al mattino e poi schiarite: il tutto, appunto, mentre il milanese e dintorni (ma mediamente dalle pedemontane in giu') venivano seppelliti dalla neve ! \fp\

    Schifoso e stramaledetto minimo basso.....


    Ultima modifica di zione; 21/09/2012 alle 16:10


    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  2. #52
    Tempesta violenta L'avatar di falcon!!!
    Data Registrazione
    02/05/07
    Località
    Franciacorta (BS)
    Età
    34
    Messaggi
    12,907
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Divertiamoci un pò: schema ideale per la neve per ogni città

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    6-7 Gennaio 2009: prima o poi riusciro' a rimuovere dalla mia mente uno "schifo" simile, ovviamente per le mie zone !

    Nevioschio debole x quasi tutto il 6 gennaio con alla fine solo 3,5 cm. al suolo, il giorno successivo solo qualche sparuto fiocco al mattino e poi schiarite: il tutto, appunto, mentre il milanese e dintorni (ma mediamente dalle pedemontane in giu') venivano seppelliti dalla neve ! \fp\

    Schifoso e stramaledetto minimo basso.....


    Secondo me non ha senso chiamare schifo una carta che ha portato neve nel proprio orticello. quello che ha fatto altrove cosa c'entra? Io per esempio ricordo comunque come delle belle giornate le nevicate di dicembre 2010 (il 17, con neve siberiana e temperatura di -4°, ma solo 2.5cm) o dicembre 2009 prima della sciroccata (7cm tra il 17 e il 19) anche se ricordo che altrove (emilia romagna mi pare, o per esempio il 17.12.10 verso saronno (VA) aveva fatto 10cm contro i 2.5cm di qui) ha fatto il finimondo, perche la neve è neve! anche se poca! Poi che altrove abbia fatto un macello di neve in piu cosa mi cambia??
    [

  3. #53
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Divertiamoci un pò: schema ideale per la neve per ogni città

    Citazione Originariamente Scritto da Fabri93 Visualizza Messaggio
    Quoto in tutto,per la mia città la perfezione è stata il 17 dicembre 2010 (nevicata da cuscinetto),stupenda che è durata sempre con temperature sottozero,però mi è piaciuto molto anche quello che è successo quest'anno in quanto nuovo per i miei occhi
    Mi ricordo anche il bel 2005 e 2009,ma ormai sorpassati da questi ultimi eventi,vedremo cosa succederà quest'anno
    Quest'anno ti è andata di stralusso, vista la pochezza di quello che è successo poco più a est e poco più a nord.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  4. #54
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Divertiamoci un pò: schema ideale per la neve per ogni città

    Citazione Originariamente Scritto da falcon!!! Visualizza Messaggio
    Secondo me non ha senso chiamare schifo una carta che ha portato neve nel proprio orticello. quello che ha fatto altrove cosa c'entra? Io per esempio ricordo comunque come delle belle giornate le nevicate di dicembre 2010 (il 17, con neve siberiana e temperatura di -4°, ma solo 2.5cm) o dicembre 2009 prima della sciroccata (7cm tra il 17 e il 19) anche se ricordo che altrove (emilia romagna mi pare, o per esempio il 17.12.10 verso saronno (VA) aveva fatto 10cm contro i 2.5cm di qui) ha fatto il finimondo, perche la neve è neve! anche se poca! Poi che altrove abbia fatto un macello di neve in piu cosa mi cambia??
    Lo "schifo", come specificato, era relativo alle mie zone in rapporto peraltro alle potenzialita' di quella situazione (sarebbe bastato forse un leggero n-shift.....): vedere il radar con praticamente fisso la linea delle prp da E verso W appena piu' a S di te, x tutto il giorno intero, e qui solo quattro fiocchi in croce a tratti credimi, puo' "spazientire" e non poco !

    Poi, per carita', la neve e' sempre neve ma, x fortuna, almeno qui non e' che "elemosinarla" piu' di tanto e quindi accontentarmi di un paio di cm. (sapendo appunto cosa sta facendo magari appena vicino !)



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  5. #55
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,040
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Divertiamoci un pò: schema ideale per la neve per ogni città

    A casa mia, Porano, a 450 mt sul versante est dei Vulsini, nevica con quasi tutte le configurazioni.
    Le più spettacolari con le irruzioni artico marittime.
    2003-2004-2005 fu show con nevicate anche over 35-40 cm a botta.
    Sovrascorrimento umido con aria continentale al suolo da est, ne. Tanti esempi ci sono il Febbraio scorso abbiamo visto di tutto ( quasi 1 mt di accumulo).
    Poi anche con un SW dipo Dicembre 2010.
    Insomma non nevica solo con lo scirocco......

  6. #56
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Divertiamoci un pò: schema ideale per la neve per ogni città

    Per Formia 12 febbraio 2010. L'unica neve con accumulo vero della mia vita vista a Formia livello del mare. Temporale nevoso per termiche gelide in quota in nocciolo tirrenico

  7. #57
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Divertiamoci un pò: schema ideale per la neve per ogni città

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    6-7 Gennaio 2009: prima o poi riusciro' a rimuovere dalla mia mente uno "schifo" simile, ovviamente per le mie zone !

    Nevioschio debole x quasi tutto il 6 gennaio con alla fine solo 3,5 cm. al suolo, il giorno successivo solo qualche sparuto fiocco al mattino e poi schiarite: il tutto, appunto, mentre il milanese e dintorni (ma mediamente dalle pedemontane in giu') venivano seppelliti dalla neve ! \fp\

    Schifoso e stramaledetto minimo basso.....


    Oh Jesus, ricordo quella schifezza come fosse ieri.
    Il 5 gennaio avevamo un cuscino di gran qualità: estremi -5,2/-1,0.
    Il 6 gennaio cielo coperto e due fiocchi in croce, con un bel liscio da due nuclei precipitativi, uno passato appena a E e un altro appena a W \fp\. Dopo una giornata di Scirocchetto improduttivo, il 7 alle 14 inizia a...piovere \as\ misto a neve con +1,5°C, il tutto mentre 20 km a SW di qui era mondonevissima e mentre PC fece mezzo metro quella volta. Ecco, il 2008-2009 penso sia l'inverno più inchiappofilo per la mia zona, tra quella li e quella del 24 Novembre 2008 in cui nevicava con accumulo da Santa Maria Maddalena (8 km da qui \fp\), a Rovigo aveva messo 6-7 cm e qui un bel nulla, non saprei cosa preferire \as\
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  8. #58
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Divertiamoci un pò: schema ideale per la neve per ogni città

    Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Oh Jesus, ricordo quella schifezza come fosse ieri.
    Il 5 gennaio avevamo un cuscino di gran qualità: estremi -5,2/-1,0.
    Il 6 gennaio cielo coperto e due fiocchi in croce, con un bel liscio da due nuclei precipitativi, uno passato appena a E e un altro appena a W \fp\. Dopo una giornata di Scirocchetto improduttivo, il 7 alle 14 inizia a...piovere \as\ misto a neve con +1,5°C, il tutto mentre 20 km a SW di qui era mondonevissima e mentre PC fece mezzo metro quella volta. Ecco, il 2008-2009 penso sia l'inverno più inchiappofilo per la mia zona, tra quella li e quella del 24 Novembre 2008 in cui nevicava con accumulo da Santa Maria Maddalena (8 km da qui \fp\), a Rovigo aveva messo 6-7 cm e qui un bel nulla, non saprei cosa preferire \as\

    Be' qui no, tolto appunto quel "cavolo" di episodio della Befana fu un discreto inverno sotto tale aspetto, peraltro iniziato precocemente gia' a fine novembre, come menzionato prima (3 cm il 24/11 e 26 cm. il 28/11): 83,5 cm. di accumulo complessivo in 13 episodi.

    Insomma, un buon numero di episodi anche se al piu' definibili quasi come "nevicatine", ovvero con accumuli spesso sotto i 10 cm. Gli accumuli over 10 cm, infatti, furono solo tre:

    28/11: 26 cm.
    10/12: 12 cm.
    02/02: 11 cm.

    Un po' pochi, ecco !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  9. #59
    Vento teso L'avatar di quebec
    Data Registrazione
    13/03/07
    Località
    Scoppito (AQ)
    Età
    59
    Messaggi
    1,913
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Divertiamoci un pò: schema ideale per la neve per ogni città

    Da me nevica bene con irruzioni artico-marittime anche se la configurazione del 3/2/2012 rimane il top
    Il mio inverno preferito:maiale alto e rodanate a gogò

  10. #60
    Uragano L'avatar di Marc0
    Data Registrazione
    18/11/05
    Località
    Adria
    Età
    41
    Messaggi
    44,529
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Divertiamoci un pò: schema ideale per la neve per ogni città

    Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Oh Jesus, ricordo quella schifezza come fosse ieri.
    Il 5 gennaio avevamo un cuscino di gran qualità: estremi -5,2/-1,0.
    Il 6 gennaio cielo coperto e due fiocchi in croce, con un bel liscio da due nuclei precipitativi, uno passato appena a E e un altro appena a W \fp\. Dopo una giornata di Scirocchetto improduttivo, il 7 alle 14 inizia a...piovere \as\ misto a neve con +1,5°C, il tutto mentre 20 km a SW di qui era mondonevissima e mentre PC fece mezzo metro quella volta. Ecco, il 2008-2009 penso sia l'inverno più inchiappofilo per la mia zona, tra quella li e quella del 24 Novembre 2008 in cui nevicava con accumulo da Santa Maria Maddalena (8 km da qui \fp\), a Rovigo aveva messo 6-7 cm e qui un bel nulla, non saprei cosa preferire \as\
    l'inverno 2008-2009 se fosse stato mediamente quei 00 km più ad est sarebbe stato un inverno super per noi...invece mi astengo dal commentarlo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •