Pagina 17 di 21 PrimaPrima ... 71516171819 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 201
  1. #161
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Divertiamoci un pò: schema ideale per la neve per ogni città

    Questo è forse uno degli schemi più antidemocratici, ma permette un buon nevone da me (e non sono richieste nemmeno chissà che termiche di base).

    gfs-0.png0.jpg
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  2. #162
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Divertiamoci un pò: schema ideale per la neve per ogni città

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    6-7 Gennaio 2009: prima o poi riusciro' a rimuovere dalla mia mente uno "schifo" simile, ovviamente per le mie zone !

    Nevischio debole x quasi tutto il 6 gennaio con alla fine solo 3,5 cm. al suolo, il giorno successivo solo qualche sparuto fiocco al mattino e poi schiarite: il tutto, appunto, mentre il milanese e dintorni (ma mediamente dalle pedemontane in giu') venivano seppelliti dalla neve ! \fp\

    Schifoso e stramaledetto minimo basso.....


    Visto che sto quotando post del medioevo informatico... quell'episodio andò un po' meglio qui con 15 cm, ma ben lontano da cosa fece più a sud. Effettivamente il minimo era un po' troppo basso forse.

    Se proprio vogliamo trovare un inverno scarso in rapporto alle potenzialità quello è il 2012/13, qui penso che a malapena fece 20 cm totali il trimestre (marzo escluso), anche a Sondrio? Nel sud del Ticino fece invece una nevicata notevole in febbraio... in contemporanea qui nulla.

  3. #163
    Brezza leggera L'avatar di natale2008
    Data Registrazione
    30/04/18
    Località
    Asolo (TV)
    Messaggi
    266
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Divertiamoci un pò: schema ideale per la neve per ogni città

    La mia zona è molto meno nevosa rispetto alla pianura circostante e alla pedemontana, mi trovo sottovento ai colli asolani. A meno che la situazione non sia perfetta, ovvero temperature molto basse o ventilazione nulla, come 19 dicembre 2009 o 3 marzo 2005, per avere nevicate con accumuli importanti o perlomeno in linea con il resto dell'alta pianura servono irruzioni da est con SE in quota (scirocco freddo) e minimo sul golfo di Genova. In questo caso c'è stau con le prealpi e gli accumuli decrescono allontanandosi dalle zone montuose; esempi sono il 25 dicembre 2008, il 15 dicembre 2007, il blizzard di santa lucia del 2001, il febbraio '91 e inizio febbraio 1929.
    archives-1991-2-6-0-0.png

  4. #164
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Divertiamoci un pò: schema ideale per la neve per ogni città

    Questa è abbastanza ben rappresentativa. Sto fra il rosa (fucsia?) e il giallo. Come si vede siamo fra i più complicati d'Italia.


    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  5. #165
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Divertiamoci un pò: schema ideale per la neve per ogni città

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    anche se il caldo è ancora dietro l'angolo, cominciamo a traghettarci nel semestre freddo con questa ideuzza che mi è venuta in mentre, forse dopo le fregature di Febbraio \as\ in pratica voglio sapere da voi qual'è lo schema PERFETTO per una nevicata importante nelle vostre città, in basse all'assetto barico, temperature etc

    per la mia città, Napoli, il discorso negli ultimi decenni si è un pò complicato: anche se il linea generale siamo leggermente più fortunati di altre zone poste sul lato tirrenico per via del fatto che la città si sviluppa fino a 467 metri di altezza (quindi qualche cagatina di piccione ogni anno la fa), la situazione è ben diversa se si considera il centro città e il porto dove l'isola di calore si è ingigantita a dismisura e metà delle nevicate senza accumulo o delle acqua-neve degli ultimi 20 anni probabilmente si sarebbero trasformate in nevicate con accumulo

    considerate che Napoli centro l'ultima nevicata seria (ovvero oltre gli 1-2 cm) l'ha registrata il 26 Febbraio 1973, quando caddero circa 5 cm al porto (qui oltre 10)

    successivamente spolverate di 1-2 cm durante il Gennaio 1985, Gennaio 1981, Gennaio 1979, Marzo 1987, Dicembre 1988 (quando ci fu la giornata di ghiaccio) e Marzo 2005

    poi il buio, solo gragnolate insipide, insomma i napoletani avrebbero di che lamentarsi, altro che Roma !!! Però ripeto, parliamo della zona bassa della città, già dove sto io è tutta un altra storia, anche se pure qui nevicate come quelle del Febbraio scorso a Roma ce le sognamo dal Gennaio 1985 (quando qui fecero 15 cm )

    detto questo, oggi, allo stato attuale, per ricevere una nevicata seria, quindi oltre la spolverata, su TUTTA LA CITTA', lo schema configurativo a mio avviso dovrebbe risultare questo: Burian da NE puro, minimo semi-stazionario fra Basso Tirreno e Sicilia con venti fortissimi da NE e termiche comprese fra la -5 e la -8. Minimo ne troppo ad Est per rimanere a secco e ne troppo a Nord che ci svantaggia, insomma per Napoli l'ideale sono quelle configurazioni a cavallo fra quelle buone per le centrali tirreniche (Firenze/Roma) e quelle per l'Italia meridionale e gli Adriatici

    A dire il vero, basterebbe anche meno di una -5-8 con quel tipo d'aria continentale (il 4 Febbraio scorso nevicò con una -1 qui) ma per Napoli centro con l'isola di calore iperconcentrata non basta, Roma per esempio ha l'isola di calore molto sviluppata ma il calore tende a disperdersi perchè è una città di pianura larga dove c'è inversione, a Napoli invece ci sono colline superurbanizzate e il mare vicino e non si disperde un tubo !

    Lo schema preso in esempio è pari a quello del 21 Ottobre 2007, ovvero della giornata più fredda degli ultimi 130 anni ALMENO per Napoli per Ottobre ... cosa successe quel giorno ?

    con una -0-1 striminzita pioggia con vento fortissimo da NE per tutto il giorno e neve oltre i 400-500 metri (c'erano tipo +4+5 a ora di pranzo) ... immaginatevi cosa sarebbe potuto accadere in pieno Inverno \fp\




    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  6. #166
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Divertiamoci un pò: schema ideale per la neve per ogni città

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Ecco, di tutte le ondate di questi ultimi anni questa secondo me è stata decisamente la migliore, un gradino sopra a tutte, perché va bene che è durata una settimana ma è stata davvero una delle più democratiche che ricordi, solo la Sicilia purtroppo rimase esclusa, ma io un'ondata in cui fa 10-15 cm a Napoli, altrettanti a Roma, nevicate intense in tutto il medio-basso Adriatico (Puglia inclusa), 10-15 cm in Emilia e un po' su tutto il Veneto di pianura, neve a Genova, a Torino, a Firenze...il tutto nell'arco di 5-6 giorni...boh, io devo risalire al fine Dicembre 1996 per trovare qualcosa di simile.

    A proposito di tale ondata ecco qua una delle migliori nevicate da scorrimento da queste parti: 12 cm caduti con T fra -2 e -3, prima una nottata di neve moscovita, poi pausa e quando ormai sembrava finita con un misero bottino, dalle 17 alle 22 ne butta giù altri 8 cm.

    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  7. #167
    Brezza leggera L'avatar di natale2008
    Data Registrazione
    30/04/18
    Località
    Asolo (TV)
    Messaggi
    266
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Divertiamoci un pò: schema ideale per la neve per ogni città

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Questa è abbastanza ben rappresentativa. Sto fra il rosa (fucsia?) e il giallo. Come si vede siamo fra i più complicati d'Italia.

    Immagine
    Anch'io sono fra il rosa e il giallo. In realtà qua vedo nevicate in molte situazioni, ma sono sempre al limite... il risultato è una infinità di nevicate "mancate" o irrisorie, ovvero mista, coreografia, neve che vira in pioggia, nevischio, tante volte nevica in molte zone del veneto e qui pioggia mista o accumuli nettamente inferiori. Discorso diverso per il quartier del piave occidentale e la piana a nord dei colli asolani, che nelle nevicate di addolcimento o nelle nevicate con ventilazione da NE o N subiscono un effetto simile alla tramontana scura di genova: l'aria gelida della valbelluna si incanala nella vallata del piave e interessa le zone allo sbocco della vallata. Esempi il 10 dicembre 2017, qua 5 cm, a maser 4 cm e 12 cm a cornuda e monfumo, 11 febbraio 2013 con qua 1 cm e virata in pioggia dalle 3 e alla valle di monfumo neve fin dopo la mezzanotte e oltre 20 cm, come a nord del montello, gennaio 2006 che da come ho letto deve aver avuto una distribuzione simile al febbraio 2013 per gli accumuli.

  8. #168
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Divertiamoci un pò: schema ideale per la neve per ogni città

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Questa è abbastanza ben rappresentativa. Sto fra il rosa (fucsia?) e il giallo. Come si vede siamo fra i più complicati d'Italia.

    Immagine
    Cosa si intende di preciso con "correnti atlantiche", si riferisce anche a correnti da sud e minimi tra Francia e Golfo del Leone?

  9. #169
    Brezza leggera L'avatar di natale2008
    Data Registrazione
    30/04/18
    Località
    Asolo (TV)
    Messaggi
    266
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Divertiamoci un pò: schema ideale per la neve per ogni città

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Ecco, di tutte le ondate di questi ultimi anni questa secondo me è stata decisamente la migliore, un gradino sopra a tutte, perché va bene che è durata una settimana ma è stata davvero una delle più democratiche che ricordi, solo la Sicilia purtroppo rimase esclusa, ma io un'ondata in cui fa 10-15 cm a Napoli, altrettanti a Roma, nevicate intense in tutto il medio-basso Adriatico (Puglia inclusa), 10-15 cm in Emilia e un po' su tutto il Veneto di pianura, neve a Genova, a Torino, a Firenze...il tutto nell'arco di 5-6 giorni...boh, io devo risalire al fine Dicembre 1996 per trovare qualcosa di simile.

    A proposito di tale ondata ecco qua una delle migliori nevicate da scorrimento da queste parti: 12 cm caduti con T fra -2 e -3, prima una nottata di neve moscovita, poi pausa e quando ormai sembrava finita con un misero bottino, dalle 17 alle 22 ne butta giù altri 8 cm.

    Immagine
    Io invece preferisco quella del 2012. Qua la nevicata del 1 marzo 2018 è stata veramente effimera, sono caduti 3 cm ma al suolo non abbiamo mai superato i 2 cm, ha nevicato in modo continuo dalle 7 di mattina alle 10 di sera... ma l'accumulo si è registrato dalle 8 alle 10... solo un velo evaporato subito sulle strade. Dalle 10 in poi neve debole e luce solare che filtrava dalle nubi e scioglieva la neve al sole, e non ha più attaccato, tranne mezzo cm in serata grazie al buio. Nel 2012 almeno ho visto 4 nevicate con accumulo, di cui una simile al 1 marzo 2018 ma con durata al suolo di 6 ore, un blizzard con scaccianeve potentissimo ma di pochi minuti e accumuli eolici di 10 cm, al suolo 1 cm, una da 4 cm il 12 febbraio e una da 1 cm il giorno dopo, entrambe sopra le aspettative e con neve al suolo per alcuni giorni, all'ombra per una settimana. Nel 2018 invece la colata entrò alta e una nevicata da irruzione poteva almeno farla, ma niente minimo ligure e a causa del leggero stau nubi basse con qualche fioccata e minime rovinate, poi l'addolcimento è avvenuto con un minimo troppo occidentale che non ha fatto altro che portare la quota neve alle stelle e ha lasciato le briciole ad alto veneto e friuli.

  10. #170
    Burrasca L'avatar di giesse59
    Data Registrazione
    22/07/03
    Località
    Migliarino P. (PI), Vernazza (SP)
    Età
    64
    Messaggi
    5,135
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Divertiamoci un pò: schema ideale per la neve per ogni città

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Questa è abbastanza ben rappresentativa. Sto fra il rosa (fucsia?) e il giallo. Come si vede siamo fra i più complicati d'Italia.


    Immagine
    Ecco uno ancora più complicato visto che rientro anche in 3, ovvero nelle zone che richiedono isoterme prossime a -10 sulla pianura (anche se a dire al vero una -7/-8 basta)
    Giovanni

    Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •