Inverno diviso in due: mite e secca una delle due, più fredda l'altra ma colpito il Centro-Sud
Inverno diviso in due: mite e secca una delle due, più fredda l'altra ma colpito il Centro-Nord
Inverno mitissimo, senza ondate di freddo
Inverno freddo con episodi nevosi sparsi ma senza ondate di gelo forti, chiude sottomedia ovunque
Inverno con gelo e neve eccezionali, sottomedia enorme e diffuso ovunque e nivometria sopramedia
Inverno mitissimo poi arriva all'ultimo un ondata di gelo e neve eccezionale
Inverno anonimo nel complesso, anticiclonico ma più freddo al Centro-Sud
Inverno Atlantico, sottomedia al Nord e nevoso, più mite al Centro-Sud, ondate di gelo oltralpe
sentite lo so che è presto, ma il pensiero va liè inevitabile, nonostante la caldazza estiva di oggi qui (ci sono +23.1 all'una di notte
)
seguiremo piano piano il decorso, sia nel 3d di Nix che su questo qui magari, ma la domanda, anche se PREMATURISSIMA e scontatissima, è la seguente: l'Inverno prossimo come lo inquadrate ?
L'opzione dell'anticiclonico non mi torna molto con il più freddo al sud, in presenza di HP persistente sarà sempre più freddo e sottomedia al nord per via delle inversioni mentre al sud più mitigato per la minor presenza di zone pianeggianti.
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Ciaò giusè !!! io voto " Inverno freddo con episodi nevosi sparsi ma senza ondate di gelo forti, chiude sottomedia ovunque "anche per scaramanzia .. e un pò dovuto a una serie di cause che mi portano a dire ciò ( QBO - / minimo solare ) .... sarà interessante quest'anno vedere se lo scioglimento di buona parte dell'artico produrrà effetti o meno
l'idea (poco scientifica) che mi sono fatto è di un inverno meno fortunato rispetto agli scorsi nonostante siano stati sfigati da me
difficile che la strada principale del freddo cambi con l'artico in condizioni penose, potrebbe essere anche peggiore pluviometricamente ma in tale contesto è difficile azzardare qualcosa
la mia speranza è un enorme HP russo e qualche retrogressione per il basso adriatico![]()
Ho votato Inverno Atlantico.............![]()
![]()
![]()
Segnalibri