Quest'articolo,purtroppo un pò datato,riassume bene il clima della Città Santa,di cui già parlammo anni fa:
Neve al 31° Parallelo
Sappiamo che è una città posta in alta collina(altitudine media sui 700/800 m. s.l.m.),al 33° parallelo(più o meno,la latitudine di Amman),che ha medie annue e mensili,calcolate sulla CLINO 71/00,simili a quelle di Napoli e che però ha una maggiore propensione sia ad ondate di calore pesanti in tutte le stagioni,stante la vicinanza del deserto arabico(pensate che il record di caldo di novembre,stabilito nel 2003,è di oltre 30° e quello di aprile,risalente al 2008,di quasi 40°!!!),sia ad episodi nevosi anche importanti(l'ultimo nel 2008 ma la nevicata maggiore della storia recente risale al gennaio 2002).
Tuttavia,pare che la stazione principale sia stata spostata e che quella attuale sia ubicata in modo tale da risentire maggiormente dell'isola di calore.
Questo fatto,unito al trend ciclico che sta penalizzando moltissimo il Mediterraneo orientale a partire del 2008/09 in termini di emarginazione dalle colate fredde,ha fatto sì che il 2010 sia stato l'anno più caldo da quando ci sono dati e che le estati 2010 e 2012 si contendano il primato delle più calde in assoluto,con agosto 2010 in particolare che ha avuto una media complessiva altissima(da 28° ad oltre 29° a seconda della stazioni).
Molto caldo anche il gennaio 2010,forse il mese invernale più mite in assoluto per la Città Santa da quando ci sono dati(ma anche febbraio 2010 e gennaio 2011 non hanno scherzato).
Spettacolare quel che successe nel marzo 2003:dopo una prima parte di inverno molto sopramedia,ci fu un'ondata di gelo tremenda ed il mese iniziò con una giornata con estremi 0/+3°:in quei giorni Gerusalemme fu più fredda di varie città scandinave.
Sì, clima spiccatamente continentale diciamo, la neve non è rara, ma le estati cmq sono caldissime e molto secche
quello descritto sopra(eccetto i 40°ad aprile)..è il clima che sta sperimentando la Puglia in questi ultimi anni...
Segnalibri