Bene, l'esatto contrario di quello che penso io
Potremo vedere il fallimento totale o solo di quest'anno di questo unico predittore che ci dà un dicembre aninomo.... ??? in una situazione in cui invece con la Nada e quindi nessun forcing deleterio in Pacifico dovremo assistere al reiterarsi certe dinamiche nel momento in cui a dicembre raggiungerà il suo massimo di negatività. E dopo il nulla più assoluto causa stato (?) come da mio post del 22 ottobre ?
Dinamiche iniziali che le vediamo già in essere senza scomodare la strato.... attualmente del tutto disaccoppiata, vedi cloover, con la tropo
Attualmente un flusso atlantico basso si dispiega tra la LP in ovest Atlantico e quella in est Atlantico recidendo la radice subtropicale del blocking a livello della 560 hPa. Ed è la seconda volta che succede, la prima è avvenuta nel letargo settembrino![]()
atln.gif
In completo accordo a quanto hai detto, situazioni di questo tipo sono capaci di smuovere una gran massa di calore oceanico, in questo caso ad opera della wave 2, che vanno ad iniziare il forcing a livello della tropopausa e in bassa strato. Magari all'inizio rimane in fase embrionale e mi da solo uno 0.5 sul NAM che possiamo anche prendere come fisiologico. Siamo al secondo episodio, lascia che riaccada a fine novembre e poi ne riparliamo di cosa accadrà a dicembre..... Se tutto va come penso io la prossima volta si muoverà una quantità enorme di calore e quantità di moto verso la tropopausa che condizionerà pesantemente tutto l'inverno nel senso di ottimo (prima parte), e poi deprimente (seconda)![]()
Andrea
Concordo in parte. Quello che dici è vero in funzione di un possibile (probabile?) riassetto d'accoppiamento fra tropo e strato in chiave TST.
Ma è anche vero che se il Pacifico rimane silente, non c'è verso che tenga: SSTA nordatlantiche rulez in avvio di stagione, e se riemerge il tripolo dello scorso inverno...\fp\
Bisogna però vedere come evolve la situazione AO. Tutto ancora aperto, quest'anno più che mai.
Ci sono delle enormi differenze rispetto per es. al 2009 (tutto lasciava presupporre una stagione da NAO-- e AO--) e allo scorso anno (molti predittori a favore di NAO+).
Dal punto di vista predittivo, trovo analogie con la difficoltà messa in luce nell'autunno del 2007 e del 2008, non sto parlando di predittori analoghi (tutt'altro), ma di parecchi segnali contrastanti che fanno aumentare le difficoltà a formarsi mentalmente un'idea di proiezione dello schema di circolazione generale stagionale sufficientemente lucida.
Ci sono ancora molte opacità...![]()
~~~ Always looking at the sky~~~
la penso esattamente come te.
Se da un lato benficieremo dell accoppiata ENSO+-/QBO- e sarà la stessa accoppiata a condizionare la seconda parte dell inverno :mi aspetto un AO molto neg a dic e molto pos a febbraio(la seconda conseguenza della prima)
Tra l altro sono uno dei pochi che crede solo ad un inverno con irruzione artiche/artico marittime e zero continentali.
Questo ad oggi 26/10, ma è così presto(troppo!) che si fa tempo a cambiare opinione
![]()
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
ho la sensazione, non proprio vaga, che pagheremo cara in prospettiva l'estrema facilità di incursioni artico-marittime in sfondamento EUL in proiezione sulla prima metà novembrina, spero vivamente che i modelli ritrattino, gradirei questa situazione a fine mese, e quindi rimango ancora perplesso su un ingresso dicembrino, sotto i migliori auspici, sarei strafelice di ricredermi. Se prendiamo come assunto che in presenza di Nada avranno maggior rilevanza le SST atlantiche, ebbene, siamo in presenza di un tripolo disposto in senso molto più meridiano rispetto allo schema più disteso delle ultime invernate. Questo sì sta ora creando, in combinazione con l'attrazione dell'azzorriano verso la zona RM -Groenlandia, sfondamenti polari dal NATL, che ben ci stanno ora..ma andando di un mese avanti, con l'accelerazione del getto polare e verosimilmente sempre in regime di PNA basso/livellato, sarà meno facilitato il compito della wawe 2..per questo sono più fiducioso nella fase più matura invernale, in quanto lo stesso segno del PNA guiderà le pulsazioni della wawe 2 east based verso scandinavia/baltico, con retroazione inclinate in senso più meridiano rispetto alla risposta seccamente antizonale sui paralleli del febbraio 2012. Inoltre, pura annotazione empirica, guardando la sequenza all'incirca mensile delle pulsazioni a 50 mb in zona Alaska-ovest Canada, mi verrebbe da pensare ad un probabile CW all'ingresso della terza decade novembrina, che sarebbe certo di non buon auspicio in proiezione sulla prima parte dicembrina..ma ovviamente qui mi rimetto alla decennale esperienza degli esperti nel settore..un'occasione didattica di grande spessore per loro..e di conseguenza per tutti
![]()
Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!
sì, ho letto che la decompressione e di conseguenza riespansione successiva del VPS non avrebbe così sto gran peso in proiezione stagionale, ma sinceramente pensavo avvenisse in tempi più rapidi, comunque è un lapsus, mentalmente calcolavo la tempistica come dalla fine e non dall'innesco![]()
Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!
Anch'io non ho capito questo punto, ma nemmeno ho capito la risposta successiva a bugimeteo. Se mi spieghi meglio perchè un CW tardo novembrino è negativo per dicembre, te ne sarei grato. Ricordo che un Cw tardo novembrino ci fu verso il 20 nov 2007. Eppoi vaglielo a dire a quelli del sud che dicembre 2007 fu negativo![]()
Andrea
Segnalibri