l'operazione per tutti i forumisti deve essere: salviamo il natale..inventatevi quello che volete..un'onda corta...una roba da est....
ma almeno che sia con T accettabili..e i monti bianchi![]()
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Quoto parola per parola.......precisando che:
a) non è una gara a dire "io l'avevo detto"
b) personalmente non mi frega assolutamente niente nè il dire "l'avevo detto" (l'ho fatto con bigwhite solo perchè diceva di "non averlo letto".....affermazione dell'hp russo siberiano...) e nè tantomeno sostenere di aver ragione
c) in tutto questo e per quanto premesso sopra, sono invece alquanto fastidiose certe "autocitazioni" e certe "autolodi" peraltro in merito ad un'evoluzione assolutamente differente a quanto si pronosticava (da taluni).....e qui riquoto questa frase di meteogeo:
"non sono d'accordo (ammesso che qualcuno lo dica) con frasi del tipo "l'avevo detto" perchè se non ricordo male nella terza decade di Novembre, o prima si parlava già di "fase zonale imminente con Dicembre andato con AO ++", mentre in troposfera sembrava viceversa imminente una bilobazione del VPT con fase Artica abbastanza prolungata, cosa che si è puntualmente verificata."
Già già fabio......perchè se quell'onda corta atlantica vista nel medium range da tutti i gm, partisse un pò più a ovest (tipo run 06 appena uscito) invece che in pieno mediterraneo, ne vedremmo veramente delle belel con quell' eurorusso là in agguato.......in tal senso il run 06 sul medio-long sarebbe perfetto![]()
Anch'io ci tengo a dire che non è una gara a prendersi i meriti ed che non è mia intenzione contrappormi con chiunque, nel dialogo e motivando le proprie idee, esprima concetti differenti dai miei (anzi in questo modo si apprendono nuove idee e nozioni), non voglio assolutamente rientrare nella polemica sterile che purtroppo in alcuni casi si è manifestata (peraltro tutto chiarito ormai); mi preme solo sottolineare come, anche nel caso di una fase zonale e di un ricompattamento del VP, nell'ambito di una stagione invernale iniziata a Novembre (cosa bellissima peraltro), la cosa ci può stare tutta e non per questo debba caratterizzare l'andamento stagionale, che viceversa io ritengo abbia grandi potenzialità anche per i prossimi mesi. Per il resto complimenti a tutti per la grande competenza e vivacità della discussione..c'è molto da imparare
Ciao ciao
![]()
Quoto. Ad ogni ricompattamento, tra l'altro e' naturale che il VP "tenti" di girare a tutto tondo, si scatena il panico e la corsa ai numerelli del NAM, del pam, del ciom ecc... , ai deprofundis, ai canadesi invadendi, e chi piu' ne ha piu' ne metta ..... e anche, aggiungerei, la corsa a strillare al primo warming stratosferico che chissa' cosa debba portare sull'Italia.
Non e' la stratosfera che detta legge, e' la grande circolazione tropico-polo e e' talmente complessa che ancora nessuno e' riuscito a interpretare significativamente e acutamente i suoi segni in stratosfera o in troposfera. Quindi calma e gesso e cerchiamo di imparare tutti qualcosa in + dalla Natura .... e' capricciosa, e' imprevedibile, e' sempre UNICA nelle sue manifestazioni.
Non e' un problema evidenziare possibilita', potenzialita', emettere degli outlook stagionali e cannarli, e' la normalita', e non dovrebbero certamente nascere polemiche per questo. Cloover e altri avevano pensato ad un VP invadente e forte per quasi tutto dicembre e cosi' non e' stato e la AO+ non e' stata e non sara', ma questo non giustifica ne polemiche ne sberleffi, anzi giustifica eventualmente un plauso per la passione e la voglia di conoscere e imparare profusa nel tentativo.
Gli errori dovrebbero essere di insegnamento per una sempre migliore comprensione dei fenomeni naturali e non per prendersi a sberleffi.
Segnalibri