Pagina 104 di 279 PrimaPrima ... 45494102103104105106114154204 ... UltimaUltima
Risultati da 1,031 a 1,040 di 2787
    Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Menzionato
    19 Post(s)

Predefinito Re: Prime ipotesi invernali

Citazione Originariamente Scritto da campy Visualizza Messaggio
    E' una delle strade più gettonate vista la situazione sinottica odierna. Peccato per l'ingernza troppo ingombrante del flusso Atlantico con una wave2 praticamente inesistente. Ma io credo che questa cosa sarà rivista già nelle prossime emissioni. Occhio al 17-19 dicembre e a cavallo delle feste.

L'aumento di vorticità in Atlantico era cosa più che scontata visto il calare della wave2 probabilmente assecondato anche dal cambio di fase della mjo. L'anticiclone Russo poi ha fatto il resto pilotando correnti molto gelide verso ovest andando così a rinvigorire la vorticità sulla zona NATL.

Se riparte la Wave2 e, in concomitanza di essa, il Russo rimane ancora dov'è ora ne vedremo delle belle.

[SET ORTICELLO SINOTTICO ON]
    Sono ancora bruttine le carte al breve medio ma non nascondo una certa soddisfazione rivedere l'anticiclone delle Azzorre e non più la falla Spagnola che dalle mie parti è un incubo per tutte le stagioni!
    [SET ORTICELLO SINOTTICO OFF]

ciao Fabio! pensi che gradualmente quindi sul medio-long si rivedrà un Azzorre più pimpante?

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

l'operazione per tutti i forumisti deve essere: salviamo il natale..inventatevi quello che volete..un'onda corta...una roba da est....
    ma almeno che sia con T accettabili..e i monti bianchi
    No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Uragano L'avatar di Marc0
    Menzionato
    18 Post(s)

Predefinito R: Prime ipotesi invernali

Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    l'operazione per tutti i forumisti deve essere: salviamo il natale..inventatevi quello che volete..un'onda corta...una roba da est....
    ma almeno che sia con T accettabili..e i monti bianchi
    Effettivamente un Natale simil pasqua ha stufato.

Inviato dal mio Samsung Galaxy Note II

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    145 Post(s)

Predefinito Re: R: Prime ipotesi invernali

Citazione Originariamente Scritto da meteogeo Visualizza Messaggio
    Ciao, tra quelli che preventivavano un HP siberiano di dimensioni molto rilevanti mi inserisco umilmente anch'io per le ragioni in parte menzionate, ovvero grande snowcover asiatico e scarso compattamento del VP con frequenti split nel settore siberiano già da Ottobre.............

In merito a quanto intravisto dai modelli negli ultimi run e alla prevista, possibile fase di AO + secondo me occorre sottolineare alcuni aspetti:

I modelli effettivamente si vanno allineando, in parte, secondo le modalità previste da alcuni longer, ma una fase di ricompattamento del VPT è assolutamente fisiologica e normale, non sono d'accordo (ammesso che qualcuno lo dica) con frasi del tipo "l'avevo detto" perchè se non ricordo male nella terza decade di Novembre, o prima si parlava già di "fase zonale imminente con Dicembre andato con AO ++", mentre in troposfera sembrava viceversa imminente una bilobazione del VPT con fase Artica abbastanza prolungata, cosa che si è puntualmente verificata.
    Al momento, si preannunciano circa 3 giorni di zonalità, destinati a finire presto però, successivamente, alle porte di Natale, è vero che si avviverà al famoso bivio, in cui il secondo attacco del cooling stratosferico in atto potrebbe condurre a un nuovo e più intenso ricompattamento del VPT, ma innanzitutto è una delle due ipotesi contemplate (c'è anche il MW di tipo dipslacement), e inoltre la troposfera che ha ancora molte frecce nel suo arco; in ogni caso si arriverebbe alla terza decade di Dicembre, con una stagione che finora è stata dinamica e ricca di spunti interessanti....

Ciao ciao

Quoto parola per parola.......precisando che:

a) non è una gara a dire "io l'avevo detto"
    b) personalmente non mi frega assolutamente niente nè il dire "l'avevo detto" (l'ho fatto con bigwhite solo perchè diceva di "non averlo letto".....affermazione dell'hp russo siberiano...) e nè tantomeno sostenere di aver ragione
    c) in tutto questo e per quanto premesso sopra, sono invece alquanto fastidiose certe "autocitazioni" e certe "autolodi" peraltro in merito ad un'evoluzione assolutamente differente a quanto si pronosticava (da taluni).....e qui riquoto questa frase di meteogeo:

"non sono d'accordo (ammesso che qualcuno lo dica) con frasi del tipo "l'avevo detto" perchè se non ricordo male nella terza decade di Novembre, o prima si parlava già di "fase zonale imminente con Dicembre andato con AO ++", mentre in troposfera sembrava viceversa imminente una bilobazione del VPT con fase Artica abbastanza prolungata, cosa che si è puntualmente verificata."

Menzionato
    145 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da campy Visualizza Messaggio
    E' una delle strade più gettonate vista la situazione sinottica odierna. Peccato per l'ingernza troppo ingombrante del flusso Atlantico con una wave2 praticamente inesistente. Ma io credo che questa cosa sarà rivista già nelle prossime emissioni. Occhio al 17-19 dicembre e a cavallo delle feste.

L'aumento di vorticità in Atlantico era cosa più che scontata visto il calare della wave2 probabilmente assecondato anche dal cambio di fase della mjo. L'anticiclone Russo poi ha fatto il resto pilotando correnti molto gelide verso ovest andando così a rinvigorire la vorticità sulla zona NATL.

Se riparte la Wave2 e, in concomitanza di essa, il Russo rimane ancora dov'è ora ne vedremo delle belle.

[SET ORTICELLO SINOTTICO ON]
    Sono ancora bruttine le carte al breve medio ma non nascondo una certa soddisfazione rivedere l'anticiclone delle Azzorre e non più la falla Spagnola che dalle mie parti è un incubo per tutte le stagioni!
    [SET ORTICELLO SINOTTICO OFF]

Già già fabio......perchè se quell'onda corta atlantica vista nel medium range da tutti i gm, partisse un pò più a ovest (tipo run 06 appena uscito) invece che in pieno mediterraneo, ne vedremmo veramente delle belel con quell' eurorusso là in agguato.......in tal senso il run 06 sul medio-long sarebbe perfetto

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Quoto parola per parola.......precisando che:

a) non è una gara a dire "io l'avevo detto"
    b) personalmente non mi frega assolutamente niente nè il dire "l'avevo detto" (l'ho fatto con bigwhite solo perchè diceva di "non averlo letto".....affermazione dell'hp russo siberiano...) e nè tantomeno sostenere di aver ragione
    c) in tutto questo e per quanto premesso sopra, sono invece alquanto fastidiose certe "autocitazioni" e certe "autolodi" peraltro in merito ad un'evoluzione assolutamente differente a quanto si pronosticava (da taluni).....e qui riquoto questa frase di meteogeo:

"non sono d'accordo (ammesso che qualcuno lo dica) con frasi del tipo "l'avevo detto" perchè se non ricordo male nella terza decade di Novembre, o prima si parlava già di "fase zonale imminente con Dicembre andato con AO ++", mentre in troposfera sembrava viceversa imminente una bilobazione del VPT con fase Artica abbastanza prolungata, cosa che si è puntualmente verificata."
    Anch'io ci tengo a dire che non è una gara a prendersi i meriti ed che non è mia intenzione contrappormi con chiunque, nel dialogo e motivando le proprie idee, esprima concetti differenti dai miei (anzi in questo modo si apprendono nuove idee e nozioni), non voglio assolutamente rientrare nella polemica sterile che purtroppo in alcuni casi si è manifestata (peraltro tutto chiarito ormai); mi preme solo sottolineare come, anche nel caso di una fase zonale e di un ricompattamento del VP, nell'ambito di una stagione invernale iniziata a Novembre (cosa bellissima peraltro), la cosa ci può stare tutta e non per questo debba caratterizzare l'andamento stagionale, che viceversa io ritengo abbia grandi potenzialità anche per i prossimi mesi. Per il resto complimenti a tutti per la grande competenza e vivacità della discussione..c'è molto da imparare

Ciao ciao

Vento teso L'avatar di Sandro58
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteogeo Visualizza Messaggio
    Anch'io ci tengo a dire che non è una gara a prendersi i meriti ed che non è mia intenzione contrappormi con chiunque, nel dialogo e motivando le proprie idee, esprima concetti differenti dai miei (anzi in questo modo si apprendono nuove idee e nozioni), non voglio assolutamente rientrare nella polemica sterile che purtroppo in alcuni casi si è manifestata (peraltro tutto chiarito ormai); mi preme solo sottolineare come, anche nel caso di una fase zonale e di un ricompattamento del VP, nell'ambito di una stagione invernale iniziata a Novembre (cosa bellissima peraltro), la cosa ci può stare tutta e non per questo debba caratterizzare l'andamento stagionale, che viceversa io ritengo abbia grandi potenzialità anche per i prossimi mesi. Per il resto complimenti a tutti per la grande competenza e vivacità della discussione..c'è molto da imparare

Ciao ciao

Quoto. Ad ogni ricompattamento, tra l'altro e' naturale che il VP "tenti" di girare a tutto tondo, si scatena il panico e la corsa ai numerelli del NAM, del pam, del ciom ecc... , ai deprofundis, ai canadesi invadendi, e chi piu' ne ha piu' ne metta ..... e anche, aggiungerei, la corsa a strillare al primo warming stratosferico che chissa' cosa debba portare sull'Italia.

Non e' la stratosfera che detta legge, e' la grande circolazione tropico-polo e e' talmente complessa che ancora nessuno e' riuscito a interpretare significativamente e acutamente i suoi segni in stratosfera o in troposfera. Quindi calma e gesso e cerchiamo di imparare tutti qualcosa in + dalla Natura .... e' capricciosa, e' imprevedibile, e' sempre UNICA nelle sue manifestazioni.

Non e' un problema evidenziare possibilita', potenzialita', emettere degli outlook stagionali e cannarli, e' la normalita', e non dovrebbero certamente nascere polemiche per questo. Cloover e altri avevano pensato ad un VP invadente e forte per quasi tutto dicembre e cosi' non e' stato e la AO+ non e' stata e non sara', ma questo non giustifica ne polemiche ne sberleffi, anzi giustifica eventualmente un plauso per la passione e la voglia di conoscere e imparare profusa nel tentativo.
    Gli errori dovrebbero essere di insegnamento per una sempre migliore comprensione dei fenomeni naturali e non per prendersi a sberleffi.

Menzionato
    145 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Sandro58 Visualizza Messaggio
    Quoto. Ad ogni ricompattamento, tra l'altro e' naturale che il VP "tenti" di girare a tutto tondo, si scatena il panico e la corsa ai numerelli del NAM, del pam, del ciom ecc... , ai deprofundis, ai canadesi invadendi, e chi piu' ne ha piu' ne metta ..... e anche, aggiungerei, la corsa a strillare al primo warming stratosferico che chissa' cosa debba portare sull'Italia.

Non e' la stratosfera che detta legge, e' la grande circolazione tropico-polo e e' talmente complessa che ancora nessuno e' riuscito a interpretare significativamente e acutamente i suoi segni in stratosfera o in troposfera. Quindi calma e gesso e cerchiamo di imparare tutti qualcosa in + dalla Natura .... e' capricciosa, e' imprevedibile, e' sempre UNICA nelle sue manifestazioni.

Non e' un problema evidenziare possibilita', potenzialita', emettere degli outlook stagionali e cannarli, e' la normalita', e non dovrebbero certamente nascere polemiche per questo. Cloover e altri avevano pensato ad un VP invadente e forte per quasi tutto dicembre e cosi' non e' stato e la AO+ non e' stata e non sara', ma questo non giustifica ne polemiche ne sberleffi, anzi giustifica eventualmente un plauso per la passione e la voglia di conoscere e imparare profusa nel tentativo.
    Gli errori dovrebbero essere di insegnamento per una sempre migliore comprensione dei fenomeni naturali e non per prendersi a sberleffi.
    Ovvio e sacrosanto.....peccato che gli sberleffi e le "autoglorificazioni" vengano , invece , da chi ha evidentemente errato la proiezione....ed è questa la cosa disarmante Sandro, NON CERTO LO SBAGLIARE UNA PROIEZIONE​.

Vento teso L'avatar di Sandro58
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ovvio e sacrosanto.....peccato che gli sberleffi e le "autoglorificazioni" vengano , invece , da chi ha evidentemente errato la proiezione....ed è questa la cosa disarmante Sandro, NON CERTO LO SBAGLIARE UNA PROIEZIONE​.
    Concordo, la cosa deve essere da entrambe le parti.

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Sandro58 Visualizza Messaggio

CHAPEAU!!
    [URL="http://forum.meteonetwork.it/%3Ca%20href="]e a un dio a lieto fine non credere mai!
    [/URL]

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •