Citazione Originariamente Scritto da campy Visualizza Messaggio
E' una delle strade più gettonate vista la situazione sinottica odierna. Peccato per l'ingernza troppo ingombrante del flusso Atlantico con una wave2 praticamente inesistente. Ma io credo che questa cosa sarà rivista già nelle prossime emissioni. Occhio al 17-19 dicembre e a cavallo delle feste.

L'aumento di vorticità in Atlantico era cosa più che scontata visto il calare della wave2 probabilmente assecondato anche dal cambio di fase della mjo. L'anticiclone Russo poi ha fatto il resto pilotando correnti molto gelide verso ovest andando così a rinvigorire la vorticità sulla zona NATL.

Se riparte la Wave2 e, in concomitanza di essa, il Russo rimane ancora dov'è ora ne vedremo delle belle.

[SET ORTICELLO SINOTTICO ON]
Sono ancora bruttine le carte al breve medio ma non nascondo una certa soddisfazione rivedere l'anticiclone delle Azzorre e non più la falla Spagnola che dalle mie parti è un incubo per tutte le stagioni!
[SET ORTICELLO SINOTTICO OFF]

Già già fabio......perchè se quell'onda corta atlantica vista nel medium range da tutti i gm, partisse un pò più a ovest (tipo run 06 appena uscito) invece che in pieno mediterraneo, ne vedremmo veramente delle belel con quell' eurorusso là in agguato.......in tal senso il run 06 sul medio-long sarebbe perfetto