Caro Gianni, Ecmwf sembrerebbe non essere più sola..
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!
il problema è che negli ultimi aggiornamenti viene tagliata la comunicazione con il vp siberiano, il minimo cut-offa nel mediterraneo prendendo gradualmente caratteristiche instabili più che fredde.
Marco Fioschini
L'oscurità cela quel che di giorno puoi vedere. La luce cela quel che di notte puoi ammirare: l'immenso.
E' proprio un cecchino UKMO: ipotesi foianese atlantic ridge 18 gennaio
cor_day6_HGT_P500_G2NHX.png
UN120-21.jpgUN144-21.jpg
occhio che la montagna va da Maometto(montagna=alta polare)
Si formerebbe un Vortice tra Alpi,UK e Scandinavia.![]()
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 12/01/2013 alle 12:22
si grande dinamismo ma io tralascerei al momento i run singoli è ovvio chi più a ovest chi opiù a est, chi più a sud... Il dato è un mediterraneo centrale depresso e in senso invernale, poi chi più ne potrà beneficiare behh, ne benefici..
Direi, al di là di ovest e sud shift, che una media ens così,
06.png
si fa fatica a non apprezzarla.. magari fosse consueta..![]()
Dio c'è ...
Marco Fioschini
L'oscurità cela quel che di giorno puoi vedere. La luce cela quel che di notte puoi ammirare: l'immenso.
ciao carissimo, ti dico la verità che dopo il gennaio 1987 e fino alla metà degli anni 90, ho pensato anch'io di essere su una strada irreversibile., o faceva scirocco post HP subtropicale oppure nemmeno una colata gelida che fosse una si degnava di scavare una depressione favorevole a queste lande.Tanto più che mi ricordo persino che il colonnello Baroni, parlando della crescente influenza degli HP subtropicali, sentenziò che si stesse instaurando una tendenza in progress per decenni se non per secoli. Il mio livello di rassegnazione era ai massimi storici. Poi, essendo osservatore meteo fin da quando ero bambino (anni 60) ti posso garantire che negli anni 70 la "gara" tra Torino e Milano la vinceva sempre alla grande il primo..ora i torinesi si staranno chiedendo il perchè di un'ombra pluviometrica in media assai più invadente, e dove diavolo siano andati a finire i loro inverni standard con i normalissimi 30 cm sciroccali. Se vogliamo pure l'Emilia prima del febbraio 2004 ha dovuto "purgare" per non so quanti anni, vedendo un inverno irriconoscibile rispetto alle loro potenzialità. Per cui..niente, ci vuole pazienza e analisi per fotografarne le cause..personalmente imputo la difficoltà di genesi delle low ioniche ad una disposizione mediamente a tripolo negativo in atlantico, nonostante si sia in AMO +. Questa tende a persistere probabilmente in virtù dell'anomalia media di geopotenziale in zona Groenlandese, la quale viene sorretta dai flussi di calore da scopertura dei ghiacci artici, con tutto quel che ne consegue sul reparto siberiano ecc. ecc...prima o poi si uscirà con qualche soluzione alternativa da questo dettame di fondo.. ma i e tempi e modi..trattandosi di inferenze inedite, valli a sapere..certo negli anni 60 le LP da retrogressione si formavano tanto sul ligure o alto adriatico quanto sullo Ionio..ma è come parlare dell' 800, per profondità della cella di Ferrel e per l'isolamento frequente del canadese, se non talora per l'inesistenza![]()
Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!
Segnalibri