Un post più vero e sincero non c'è! Completamente daccordo con te purtroppo. Lo vado dicendo da un bel pò...
Fa strano dirlo ma il "miracolo" del 2012 è stato proprio quello di avere una wave2 inesistente ed un getto molto attivo sull'Atlantico coadiuvato da un anticiclone russo che dapprima ha calamitato il freddo precedentemente direzionato da una forte ondulazione del getto sull'Europa orientale e Asia Nordoccidentale e successivamente pilotato verso nordovest grazie all'interazione del getto (a chiusura) con la storm track atlantica che mai è tramontata in quel frangente.
Quest'anno riponevo proprio nell'anticiclone russo-siberiano le mie speranze, bastava uno ancora più "cazzuto" per mandare tutti nel freezer ma purtroppo a fine dicembre ha deciso di andrarsene a casa sua grazie al reset barico e di conseguenza l'attuale stagione invernale, nonostante i buoni auspici dall'alto, ha cambiato decisamente volto.
Quest'episodio ma in fondo molti di questi ultimi anni li reputo anni molto "didattici" che ci mettono davanti una serie di varianti significative in contesti anch'essi significativi nei vari comparti.
Ad esempio quest'anno in particolare (lasciando perdere gli altri episodi) stiamo imparando che nonostante si hanno sulla carta colori rossi da palpitazione, split celestiali che fanno saltare dalla sedia i più redidivi degli appassionati, in realtà non significano nulla se gli incastri teleconnettivi in basso, le ondulazioni del jet streak e tanti altri fattori non ci sono alleati.
Comunque non c'è che ringraziare molte persone qui dentro per aver portato molta conoscenza e nozioni che ci permettono se non altro di capire i meccanismi dell'atmosfera.
Io mi permetto di auto-coniarmi una frase che mi servirà per il futuro a vivere questi episodi "stratosferici" senza tante aspettative:
"La stratosfera è affascinante, la troposfera è pratica"
Buona domenica
nammmmmm.png
effettivamente ogni volta(frequenti a dire il vero) che escono run pro-zonalita' sono i modelli che non leggono la strato,invece come forse ha detto campy i due piani lavorano su due prospettive diverse,e a noi comunque e' la tropo che interessa nel bene e nel male,forse l'ufficiale e' quello che,come spesso accade,si porta dietro tutta la compagnia\fp\
Localita' le vedute,1750m slm, Monti Simbruini,sotto c'e' 1,50 di neve!
Se si continua ad avere la tendenza di una bassa probabilità di un vero e proprio break della circolazione atlantica, il freddo vero, quello tosto sarà da riporre da un eventuale espansione dell'anticiclone russo. Se cresce lui allora crescono le possibilità di avere svolte invernali significative. Poi c'è da dire che andiamo incontro al periodo più freddo dell'anno e che questo periodo al Nord anche l'Atlantico può essere, anzi è, produttivo in termini di freddo e neve. Diverso invece è il discorso per gli altri 2/3 d'Italia.
Bisogna poi vedere quanto "precondizionamento" ci sarà e se ci sarà in basso e che comunque "l'emisfero è grande". Ti faccio un esempio pratico. Quest'anno tra il 16 dicembre e il 1° gennaio (vedendo la cartina del LAMMA) abbiamo avuto un NAM negativo su tutta la colonna atmosferica (da 1000 hPa a 1 hPa). Ebbene... i risultati quali sono stati? Quasi 15 giorni di piattume. Il discorso è sempre quello e l'ho ribadito molte volte qui:
per me il freddo in Italia (tutta) arriva con un break deciso e forte delle correnti atlantiche in troposfera oppure con un anticiclone russo invadente (più raro).
Ultima modifica di nessuno; 13/01/2013 alle 09:33
Matteo sono perfettamente d'accordo con te. le emissioni medie danno italia come "appuntamento" tra aria atlantica e aria artica continentale.
A mio avviso vivremo su questo limbo per molto tempo ancora con prevalenza artica a mio avviso...
Notare intanto come il lobo canadese tra 5 giorni si arricci leggermente in quota, con meno di 476 dam, quasi -55°C a 500 hPa e la -40°C a 850 hPa
Rtavn1141.png Rtavn1202.png
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
direi che dobbiamo andare un passo alla volta....
situazione della prossima settimana legata ai minimo che spesso sono cambiati a 12 hr(e gfs 00 ne cambia uno a 18 ore)
Per il lungo l'atlantico sembra sempre molto importante...ma abbiamo visto in questa occasione..che poi alla fine non lo è stato....(martedi..mercoledi) quindi aspetterei![]()
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Segnalibri