Carina la visione di GEM nella sua coda. L'Atlantico sforna sì un nocciolo depressionario che sembra inizialamente erodere la base dell'HP atlantico ma poi essa andrebbe a ricostituirsi lasciando immaginare che la depressione ormai isolatasi sulla Spagna vada a traslare sul Mediterraneo facendo in seguito da "esca" per richiamare il gelo sulla Russia.
Rgem2401.gif
Però, a parte la distanza siderale, stiamo parlando di un modello non certo tra i più performanti.
Ultima modifica di Conte; 13/01/2013 alle 12:55
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 13/01/2013 alle 13:14
Continuo a credere che sia cosa ardua pensare di poter strutturare un'onda lunga planetaria di blocco quando sul polo c'è già antizonalità.
Ritengo invece molto più probabile strutturare un blocco con prevalente componente termica al suolo e in bassa troposfera.
![]()
Matteo
E allora credo si debba attendere/sperare, come qualcuno ha già accennato (se ho capito bene), che si verifichi una forte termicizzazione ad est in modo da porre uno sbarramento alle correnti occidentali e godere contemporaneamente di qualche "respiro" gelido.![]()
Ultima modifica di Conte; 13/01/2013 alle 13:09
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
UKMO mi sembra che oltre a farci vedere un velato apri/chiudi atlantico, ci fa vedere formarsi una vorticità scandinava alle 144 ore:
UN120-21.PNGUN144-21.PNG
L'aria fredda in quota asiatica viene "dirottata" più in basso sull'Europa centrale.![]()
aggiornamento mjo.....continua la sostenuta cavalcata in fase 6!!!tra 2 giorni sapremo se fara' girotondo o sfondera' in fase 7\as\
An All-season Real-time Multivariate MJO Index - Phase Space
il colonnello Caroselli,ieri aveva annunciato l'arrivo di un onda atlantica,al termine della fase fredda sul mediterraneo...e a detta di alcuni modelli odierni sembra l'ipotesi più fattibile
Segnalibri