Anche Ukmo vede l'ingresso dell'Atlantico dalle 144h anche se sarebbe scongiurato l'hp di gfs12...
[I][FONT=Times New Roman]5-6-7 Gennaio 2009 Piacenza : 55cm max
[/FONT]
L'arte è un istante[/I]
Fino a prova contraria il topic è Prime ipotesi invernali, e non Evento storico si o no?
Non mi piace il modo di porsi di Granneve ma il tuo ha francamente stancato, non nomina quell' index da due anni e tu ancora a tirar fuori cose vecchie e stravecchie.
Puoi saperne quanto ne vuoi, ma resti di una antipatia unica.
Che la moderazione intervenga, d'altra parte ti hanno già bannato a vita altrove, e qualche domanda potresti/dovresti anche fartela.
Big White, della tua polemica gratuita non si sente proprio il bisogno.
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
l'esperto Mat evidenziava la pesantezza dell'aria fredda non ancora ben inquadrata dai modelli.
Vorrei porre all'attenzione due modelli minori, gem (i primi 2) e nogaps (gli altri 2)
L'azione del canadese potrebbe avere 2 movimenti: il primo (quello non ben inquadrato ancora) è quando il suo primo attacco (gem 108h / ngp 102) sbatte contro il muro continentale. In gem l'azione sfocia in una sua interferenza veloce e bassa, in ngp rafforza la spinta dell'anticiclone.
La seconda azione fà sbilanciare la struttura verso est, si vede meglio in ngp, e solo quando il nocciolo si sarà allontanato dall'Europa ci sarà spazio alle correnti atlantiche. Per me è difficile il passaggio ukmo 96-120 h.
Quindi, è probabile, che le correnti atlantiche in primis sbilanceranno la struttura verso est poi potranno influenzare più direttamente il Mediterraneo. La prima azione viene vista ancora troppo invasiva da ukmo
gem-0-108.pnggem-0-132.pngnogaps-0-102.pngnogaps-0-180.png
Marco Fioschini
L'oscurità cela quel che di giorno puoi vedere. La luce cela quel che di notte puoi ammirare: l'immenso.
In effetti ha poco senso continuare su un topic chiamato "Prime" ipotesi invernali quando tra poco siamo ai titoli di coda.
Se siamo alle "prime ipotesi" allora dico che ci sarà AO- in dicembre che staremo sotto media fino al 22 dicembre che nevicherà a Milano il 14 dicembre, che ci sarà una pausa dell'inverno da Natale fino a oggi, che tornerà l'inverno al centro-nord fino a fine mese (facendo pubblica ammenda per il mio outlook) eppoi eppoi... senza polemica ehh, ma se analizzo il break del getto in uscita dal Canada, sto analizzando se ci sarà o meno l'evento epocale del gelo e non della neve al centro-nord, quello tipo l'anno scorso per intenderci. Se rimaniamo agli accumuli nevosi, questi hanno visto ridursi negli anni 2000 i tempi di ritorno, e dunque quello non sarebbe più "l'evento".
Ci sarà neve al centro nord statene certi e probabilmente anche a bassa quota al sud, ma il gelo siberiano con neve anche in pianura al sud arriverà nuovamente come l'anno scorso o no ? a quello cercavo di dare una risposta![]()
Andrea
Il target del topic si e' modificato (da solo) nel tempo, e' evidente, infatti si sarebbe dovuto aprire un TD apposito. Ma era talmente bello che e' giusto aver continuato qui la discussione. Permettimi di esprimere una contestazione (la prima, dopo averlo evitato per un anno) al solito giochino di granneve, e' giusto farlo per rispetto di chi magari si sbatte per fare una previsione e si ritrova scritto "io l'avevo detto" da parte del solito mitomane.
Ah, il ban...quella e' una storia lunga, ma i motivi obv non sono quelli che credi, piuttosto riguarda cio' che ho scritto in firma. Per l'antipatia...mi spiace, ma la falsita' non mi appartiene. Scusate l'ot
Inviato dal mio GEMTOUCH OBSIDIAN1 con Tapatalk 2
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
Segnalibri