Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix
Anche se così fosse, Sergio, in quota, forse fino a 700 hpa, prenderemo il sud-ovest. Certo, bisognerÃ* vedere una serie di fattori, a partire dalle termiche a 850 hpa che, tempo, però, non vadano oltre -3° sulle nostre teste
E poi: quando Reading fa così, di solito, ma non è una regola, continua a shiftare verso ovest: il timore, è inutile dirlo, è che succeda quello che, legittimamente, invece, si augurano gli amici del nord, ovvero che la bordata recida la base dell'hp.
Spero di sbagliarmi.

Max

E' un rischio che esiste, soprattutto quest'anno con le sue dinamiche. Così come è lecita la tua preoccupazione per l'assenza di precipitazioni nevose sicura in una prima fase, stanti tali carte, rischio questo che divenne ad esempio realtÃ* proprio l'anno scorso a Gennaio (non a caso, credo, richiamato da Sergio). Io, sarÃ* anche che mi trovo in una posizione potenzialmente meglio esposta con quelle carte, continuo però a voler fare il "romantico", e ad immaginare che una situazione potenzialmente davvero storica possa colpire in modo netto la penisola e il bacino del mediterraneo. E dalla storia passata, dalle mappe degli anni passati, ho sempre imparato che la vera storia, che possa essere ricordata a lungo in generale, dove termicamente, dove nevosamente, passa sempre per un ingresso sufficientemente alto dell'aria fredda.

Certo, il rischio cui accenni esiste, ma dato che dobbiamo discutere e che danni non ne facciamo, io mi auguro che il freddo, un signor freddo per l'ennesima volta in questo 2006, entri franco e diretto sul mediterraneo centrale passando sufficientemente a nord. Ovviamente, dipendesse da me, le figure bariche successive le taglierei poi al bacio un po' per tutto il centro-sud, ma non si può

Ciao