-
Vento forte
-
Vento forte
-
Vento teso
Il mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsione a analisi in continuo aggiornamento)
Ciao Fabri93, solo per citare che oggi è il 10 gennaio ;-) per il resto complimenti per il lavoro!
Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk
-
Vento forte
Re: Il mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsione a analisi in continuo aggiornamento)
Grazie,stò correndo qua e là (in ogni forum) per cambiare la data,ammazza ero avanti con i tempi \fp\
-
Vento forte
Re: Il mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsione a analisi in continuo aggiornamento)
Aggiornamento (andiamo day by day):
NAM index by Lamma:

Ultime rilevazioni:
08 Gennaio -3.7
09 Gennaio -3.6
NAM che dopo il picco di - 3.7 sale a -3.6,potrà tornare a salire ma non escludo che torni a scendere ancora....
-----------
NAM index by Martineau:

-------------------
Anomalie dei geopotenziali 65,90° N:

Si nota sempre meglio il profilo verticale di questo possente MMW,stratosfera fortemente condizionata e seconda pulsazione in troposfera ormai imminente nel caso seguisse la regola di un ESEs warm a cui ne seguirebbero almeno altre 2-3,degno dei migliori inverni...
-------------
Anomalie delle temperature zonali (60,90° N):

--------------
Flussi e venti zonali:

------------
Anomalie dei venti zonali (50,80°N):

-----------------------
EP-Flux strato-troposfera:

Da notare la forte convergenza verso il polo delle linee cerchiate....
---------------------------
Previsioni GDAS e analisi sul possibile proseguo meteo:

Blu anomalie negative,rosso positive sono da notare gli ultimi pannelli....
---------------------------
Anomalie ssta:

Le zone al di dentro del semi-cerchio subiranno un netto raffreddamento secondo me.....
------------------------
Previsione mia per l'avanzamento dello snowcover del nord-emisfero che feci il 1 Gennaio 2013:

Confronto con la situazione attuale:

--
Guardatela bene la mia previsione del primo gennaio perchè le zone al di dentro di quel semi-cerchio molto probabilmente faranno parte dello snowcover dopo la botta dei prossimi giorni (15-20 gennaio)...
-------------------------
Proseguo Long-range (17 gennaio in poi):
A partire dalle 120 h è prevista la formazione di un alta pressione polare che ormai ritengo molto probabile dettata dall'ingerenza della wave 1 con split del vortice polare....
Il secondo split del vortice polare ancora una volta sarà a carico della sola wave 1 (stavolta aiutata dallo sconquasso dei giorni scorsi)..
------
Ci sono le uniche due ipotesi per questa seconda ondata di gelo che potrebbe risultare di portata molto grossa:
1- Ipotesi lo split non sarà poi cosi netto:

L'azione della wave 1 taglierà il vp facendolo splittare ma non sarà uno split forte e quindi si vedrà sul nostro paese o presso molto probabilmente la confluenza tra masse di aria artico-marittima e masse di aria fredda continentale...
2- Ipotesi che ritengo la più probabile (split forte del vp):

Wave 1 che splitta il VP con aggancio prepotente dell'alta pressione polare da parte della wave 2 atlantica con grosse retrogressioni di aria gelida dall'Est europa e di maxi portata in quanto si parlerebbe di aria continentale pellicolare (burian),a questa dinamica seguirebbe un ondata di gelo storica a tutti gli effetti e molto duratura con attivazione dell'orso polare russo,quello vero...
Successivamente bel ponte (tra wave 2 e orso russo) da SCAND +,il quale potrebbe confermare tale ipotesi data la positività del suo pattern...
Quest'ultima tendenza e ipotesi (2) è seguita attualmente dal modello americano nogaps che conferma tale ipotesi da molti run,prestare attenzione:

----
Analisi by Fabri93 che conferma target (15-20 gennaio - tutto febbraio) per vedere varie ondate di gelo anche storiche sulla penisola e conferma il terremoto modellistico dal 16 gennaio in poi 
Stay tuned per aggiornamenti
Ultima modifica di Fabri93; 12/01/2013 alle 19:48
-
Tempesta
-
Vento teso
Il mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsione a analisi in continuo aggiornamento)
Any update? 😉👍
-
Vento forte
Prima pulsazione in tropo in vista,NAM al ribasso a - 3.6,ne parliamo a breve
-
Vento forte
-
Vento teso
Speriamo di vedere qualche "bianco" effetto 😊
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri