Pagina 6 di 9 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 83
    Vento forte L'avatar di Fabri93
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: Il mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsione a analisi in continuo aggiornamento)

Aggiornamentino odierno (Andiamo day by day):

Partiamo subito col NAM index by Lamma:

Ultime 2 rilevazioni:

5 Gennaio: - 2.2

6 Gennaio: - 3.0

E continua la sua discesa senza freni....si punta ai - 3.5 domani che dite ??

NAM idex by Martineau con confronto con lo scorso febbraio 2012:

Temperature a 10 e 30 hpa (North Pole):

Flussi e venti zonali:

-------

Parlano da sole queste carte perchè aggiungere altro,sarà storia,quella nuova,quella del 2013....

Un saluto da Fabri93 e stay tuned per aggiornamenti..

Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: Il mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsione a analisi in continuo aggiornamento)

Aggiornamento odierno (10 Gennaio 2013) andiamo day by day

Partiamo subito con i principali indici (NAO,AO e PNA) con un mio personale commento:

Anomalie dei geopotenziali (65,90 °N) e AO index:

Anomalie dei geopotenziali (65,90 °N)

NAM index by LAMMA e comparazione con ESEs di tipo warm:

Studio di Waugh & Polvani docet:

Animazione per mostrarvi la potenza del nostro MMW a 10 hpa:

Flussi:
    Apertura a ventaglio dell'EPV seguita molto probabilmente secondo me da una nuova impennata dell'heat flux (seconda botta al VP che si quella finale FW ??)

-----
    Detto in breve:
    NAM index by Lamma a - 3.4 (leggera frenata) ma comunque destinato a raggiungere e superare i - 4.0,fin dove arriverà ?? secondo me a - 5/6 come detto da giorni e già questo dice molte cose..
    Nuova apertura a ventaglio dell'EPV seguita poi quasi con certezza da una nuova impennata dell'Heat flux,secondo warming in vista (altra botta al VP) e nuovo split in vista al VP..
    C'è il rischio concreto secondo me che da MWW questo warming possa diventare FW...
    --
    Forte condizionamento di stratosfera e troposfera che ha breve ci mostrerà le sue capacità di reattività
    --------
    Semplificando ai meno esperti:
    Gli effetti ai nostri orticelli ovvero in chiave troposferica li vedremo a breve,confermo le mie parole e il target (15-20 gennaio - tutto febbraio) con gli eventi che ho citato (periodi di freddo e gelo a più riprese sulla nostra penisola con annesse ondate di gelo che potranno rivelarsi storiche)..
    Si parte tra breve

I GM vireranno come detto dal 16 in poi,mi aspetto dei notevoli terremoti modellistici...

Analisi by Fabri93 che vi mostra la realtà dei fatti,non è una favola questa e non lo sarà (parlando delle nostre sorti invernali)..
    Ultima modifica di Fabri93; 10/01/2013 alle 23:43

Vento teso L'avatar di ando
    Menzionato
    7 Post(s)

Predefinito Il mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsione a analisi in continuo aggiornamento)

Ciao Fabri93, solo per citare che oggi è il 10 gennaio ;-) per il resto complimenti per il lavoro!

Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk

Menzionato
    5 Post(s)

Grazie,stò correndo qua e là (in ogni forum) per cambiare la data,ammazza ero avanti con i tempi \fp\

Menzionato
    5 Post(s)

Aggiornamento (andiamo day by day):

NAM index by Lamma:

Ultime rilevazioni:

08 Gennaio -3.7

09 Gennaio -3.6

NAM che dopo il picco di - 3.7 sale a -3.6,potrà tornare a salire ma non escludo che torni a scendere ancora....
    -----------

NAM index by Martineau:

-------------------

Anomalie dei geopotenziali 65,90° N:

Si nota sempre meglio il profilo verticale di questo possente MMW,stratosfera fortemente condizionata e seconda pulsazione in troposfera ormai imminente nel caso seguisse la regola di un ESEs warm a cui ne seguirebbero almeno altre 2-3,degno dei migliori inverni...

-------------
    Anomalie delle temperature zonali (60,90° N):

--------------
    Flussi e venti zonali:

------------

Anomalie dei venti zonali (50,80°N):

-----------------------

EP-Flux strato-troposfera:

Da notare la forte convergenza verso il polo delle linee cerchiate....
    ---------------------------

Previsioni GDAS e analisi sul possibile proseguo meteo:

Blu anomalie negative,rosso positive sono da notare gli ultimi pannelli....

---------------------------
    Anomalie ssta:

Le zone al di dentro del semi-cerchio subiranno un netto raffreddamento secondo me.....
    ------------------------

Previsione mia per l'avanzamento dello snowcover del nord-emisfero che feci il 1 Gennaio 2013:

Confronto con la situazione attuale:

--
    Guardatela bene la mia previsione del primo gennaio perchè le zone al di dentro di quel semi-cerchio molto probabilmente faranno parte dello snowcover dopo la botta dei prossimi giorni (15-20 gennaio)...
    -------------------------

Proseguo Long-range (17 gennaio in poi):

A partire dalle 120 h è prevista la formazione di un alta pressione polare che ormai ritengo molto probabile dettata dall'ingerenza della wave 1 con split del vortice polare....
    Il secondo split del vortice polare ancora una volta sarà a carico della sola wave 1 (stavolta aiutata dallo sconquasso dei giorni scorsi)..
    ------
    Ci sono le uniche due ipotesi per questa seconda ondata di gelo che potrebbe risultare di portata molto grossa:

1- Ipotesi lo split non sarà poi cosi netto:

L'azione della wave 1 taglierà il vp facendolo splittare ma non sarà uno split forte e quindi si vedrà sul nostro paese o presso molto probabilmente la confluenza tra masse di aria artico-marittima e masse di aria fredda continentale...

2- Ipotesi che ritengo la più probabile (split forte del vp):

Wave 1 che splitta il VP con aggancio prepotente dell'alta pressione polare da parte della wave 2 atlantica con grosse retrogressioni di aria gelida dall'Est europa e di maxi portata in quanto si parlerebbe di aria continentale pellicolare (burian),a questa dinamica seguirebbe un ondata di gelo storica a tutti gli effetti e molto duratura con attivazione dell'orso polare russo,quello vero...
    Successivamente bel ponte (tra wave 2 e orso russo) da SCAND +,il quale potrebbe confermare tale ipotesi data la positività del suo pattern...

Quest'ultima tendenza e ipotesi (2) è seguita attualmente dal modello americano nogaps che conferma tale ipotesi da molti run,prestare attenzione:

----

Analisi by Fabri93 che conferma target (15-20 gennaio - tutto febbraio) per vedere varie ondate di gelo anche storiche sulla penisola e conferma il terremoto modellistico dal 16 gennaio in poi

Stay tuned per aggiornamenti
    Ultima modifica di Fabri93; 12/01/2013 alle 19:48

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    76 Post(s)

Tifiamo tutti per te...
    E aspettiamo questo terremoto modellistico, che comunque si comincia a vedere nel long ECMWF, ma anche in molti cluster ensemble.

Menzionato
    7 Post(s)

Predefinito Il mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsione a analisi in continuo aggiornamento)

Any update? 😉👍

Menzionato
    5 Post(s)

Prima pulsazione in tropo in vista,NAM al ribasso a - 3.6,ne parliamo a breve

Menzionato
    5 Post(s)

Cosa ne penso dell'attività del vortice polare canadese e delle anomalie positive in zona RM ??

Le ssta positive in zona RM (presso la groellandia) e presso le coste nord-americane che guardano a est contribuiscono date le forti anomalie positive in tale zona a dare maggior energia alle perturbazioni che si formano proprio li' andando a rinvigorire tutto il vortice polare Canadese...

Però secondo me le continue pulsazioni verso il polo dettate dalla wave 1 porteranno ad una rapida destrutturazione del vortice polare canadese con passaggi di onde che lo porteranno addirittura a gettarsi in atlantico e quindi a portarsi al di fuori della sua normale zona di azione,questi attacchi al canadese saranno continui e alla fine porteranno ad una quasi assenza di tale vortice...

A quel punto sarà la volta dell'oriente

E la wave 2 che farà ??

I forti contrasti e disturbi della wave 1 porteranno alla morte graduale del vortice polare canadese come detto con anche pulsazioni verso il polo nord e formazione di alte pressioni polari,data la assenza della seconda onda planetaria (wave 2) il canadese si getterà in atlantico a questo punto rimanendo scoperta la zona di sua normale permanenza si potrebbe assistere ad un ritorno e attivazione graduale della wave 2 con possente blocco atlantico (MJO prevista in fase 7 diretta a 8 secondo gfs) a questo punto se il canadese avrà poche chance di riprendersi,sarà l'oriente a fare la sua prima mossa e se si muove c'è poco da scherzare dato il notevole incremento dello snowcover...

----------------------------------------------------------------

Infatti come dicevo dal lamma si nota adesso la prima pulsazione in troposfera,ESEs di tipo warm,MMW

Ultime 2 rilevazioni:

11 Gennaio - 3.6

12 Gennaio - 3.6

La mia comparazione di tempo fà che stà avendo i suoi frutti:

NB- la mappa sopra la devo aggiornare col grafico NAM attuale...lo farò a breve..

Che dire tutto procede verso il meglio e il meglio deve ancora venire come dice ligabue..

Fabri93

Menzionato
    7 Post(s)

Speriamo di vedere qualche "bianco" effetto 😊

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •