Ecco quest'articolo,che lessi giusto due autunni fa ma è assai più risalente,con un bel pò di curiosità sul rapporto fra le città mediterranee e la neve.
Tenete presente che è precedente alle nevicate spagnole dell'inverno 2009/10 ed a quelle del nord Algeria dello scorso febbraio ma in molti casi non è cambiato molto da allora.
Non menziona Caserta e Latina...che sono tra le città europee meno nevose,nonostante non siano tanto meridionali.Cmq entrambe recentemente hanno visto qualche accumulo:Caserta a dicembre 2010/febbraio 2011 e soprattutto febbraio 2012,Latina solo nel dicembre 2010,dopo 24 anni di astinenza:


Sud Mediterraneo e la neve: sfida sul filo del rasoio


Non è certo comune veder cadere la neve sulle coste del Mediterraneo meridionale dall'Andalusia alla Libia. Non è comune, ma forse è meno raro di quel che si pensa.
Panorama di Atene innevata. Fonte: www.athensguide.com.

Pubblicato da: Massimo Aceti


30-12-2006 ore 09:26




Non è certo comune veder cadere la neve sulle coste del Mediterraneo meridionale, dall'Andalusia, alla Sicilia o alle isole dell'Egeo per quanto riguarda il settore europeo, dal Marocco all'Egitto, passando per Algeria, Tunisia e Libia, per il settore africano. Non è comune, ma forse è meno raro di quel che si pensa. Abbiamo già fornito nel precedente articolo un quadro della neve nel Medio Oriente e nel Mediterrano Orientale, proseguiamo dunque analizzando le nevicate nella parte centro-occidentale del "Mare Nostrum" meridionale.
Qualcuno forse a Lampedusa ricorderà ancora la nevicata con accumulo del febbraio 1942, l'unica dell'ultimo secolo. Solo nevischiate infatti si verificarono nel 1913, 1915 e nel gelido febbraio 1956, quando la neve imbiancò invece la vicina Linosa.
Il 1913 e il 1915 sono passati agli annali anche su parte della costa libica ad ovest di Misurata, per la leggera spolverata di neve che vi si depositò.
Un altro anno da ricordare è il 1954, quando nevicò, ma senza attaccare al suolo se non nell'immediata periferia, per l'unica volta nell'ultimo secolo, a Cadice, nel sud dell'Andalusia (Spagna). Quell'anno la neve imbiancò anche a Siviglia, Malaga, a Faro nell'Algarve, e per l'unica volta nel XX secolo, qualche fiocco cadde su Gibilterra. Nemmeno Tangeri, sulla costa marocchina, venne risparmiata dalla precipitazione nevosa.
1 marzo 1993: quella data passerà alla stora a Tarifa, estremità meridionale della Penisola Iberica, e a Ceuta, enclave spagnola sulla costa marocchina, con la fila di macchine sulla collinetta della cittadina imbiancata per toccare con mano la neve, mentre nel porto nevischiava con +4°C.
Il gennaio 2005 è l'anno della nevicata record ad Algeri, ma nella capitale algerina la neve non è evento eccezionale, e le montagne alle sue spalle sono perfino dotate di stazioni sciistiche. Neve abbondante in quell'anno anche in Marocco, mentre, rimanendo ad annate recenti, la Tunisia venne investita da abbondanti nevicate nel 1995 e nel 1999.
Indimenticabile per le isole greche di Rodi e Karpatos il marzo 1987, che imbiancò anche tutta la nostra Puglia. Ma in Puglia una nevicata ancor più tardiva, eccezionale per il periodo, la si ebbe l'8 aprile del 2003, con tutto il litorale di Bari imbiancato e neve con accumulo anche a Lecce.
A parte Gibilterra dove la neve mai ha attaccato al suolo (anche se nell'attigua La Linea l'ha fatto), la città meno nevosa d'Europa è Alicante, dove dal 1830 solo fra il 27 e il 28 dicembre 1926 la neve è riuscita ad attaccare sulle parti basse della città. In città non cadde neanche un singolo fiocco nemmeno durante il periodo 1830-1880, ben più freddo dell'attuale. Un fatto assai curioso, in quanto la ben più mite e non lontana Almeria ha avuto diverse nevicate, tra cui ricordiamo quelle del 1926, 1945 e 1956.
Al contrario, tra le città del Mediterraneo meridionale, la più nevosa è probabilmente Atene, o comunque va ricercata all'interno dell'area ellenica. Nella capitale greca le ultime nevicate risalgono al febbraio 2004, quando addirittura il giorno 13 si registrò una "giornata di ghiaccio" (temperatura massima inferiore a 0 gradi), e al gennaio di quest'anno.
E la neve in Sicilia? la tratteremo in un prossimo articolo.
Si ringrazia per le informazioni Maximiliano Herrera: www.mherrera.org/temp.htm