Francesco Nucera ha spiegato con un bell'esempio la questione: "La coca cola e il chinotto hanno lo stesso colore, ma non ho mai assaggiato la coca cola che sapessse di chinotto..."
Aggiungo la mia: per come è stata riportata la notizia darei una meritata sufficienza al giornalista, neve tonda con la quale si può fare a palle e creare anche qualche pupazzo. Certo non sarà il massimo ma non credo i bambini di Messina abbiano chissà quali pretese.
Ho visto foto con sole abbastanza alto per cui ci sta che abbia resistito anche qualche ora.
Inoltre vorrei ricordare che il graupeln cade anche a temperature inferiori allo zero, accompagnato o meno da neve classica, e riesce a fare anche buoni spessori. In base alle mie osservazioni mi è sembrato di capire che succede soprattutto in caso di nubi temporalesche nelle fasi iniziali quando probabilmente c'è gran quantità di acqua sopraffusa.
Cosa dovremmo dire in questi casi? Che misuriamo non 20cm di neve, ad esempio, ma 14 di neve e 6 di neve tonda?
Approfitto per una richiesta di chiarimento a Lorenzo:
hai scritto qui
http://forum.meteonetwork.it/didattica-meteo/97547-graupeln-gragnola-neve-non-mi-chiara-differenza-2.html#post2202726
che l'acqua sopraffusa la troviamo raramente mentre altrove ho letto che la ritroviamo praticamente sempre, e a concentrazioni via via minori fino ai -40 quando troviamo solo ghiaccio. Ero convinto di quest'ultima cosa e giustificavo in questo modo anche la presenza di nuvole dall'aspetto "liquido" anche quando tutta la colonna è sotto lo zero. Qual è la verità?
Grazie e![]()
Io ho chiaro il concetto di precipitazione nevosa,è ovvio che bisogna distinguere la precipitazione piovosa da quella nevosa,ma a questo punto come mai tutti i colonnelli dell'A.M. ma anche quelli dell'Epson meteo nelle previsioni riportano sempre correttamente la quota neve?? Era prevista quota neve a 600 metri e così è stato qui nelle Madonie,in efetti con una -3 e una -32 era ben prevedibile...se dobbiamo chiamare neve la gragnola che cade con 4°/5°C allora nei bollettini meteo piazziamo il simbolo della neve ovunque e facciamo prima.
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
neve e grandine a messina 09 12 2012 - YouTube!
Se questa è neve io sono Guido Caroselli.
Io ho bell'esempio proprio del 2 dicembre con tanto di foto e video con la mia eos 600 d..
Il tutto è iniziato alle 19.30,quando è arrivata una stupenda shelf cloud da nord-ovest,velocissima,al seguito intenso rovescio misto a neve marcia![]()
Il tutto durato 5-10 minuti al massimo,parlo di temporale,inoltre la temperatura è calata come si può notare dal grafico qui sotto,di quasi un grado in 5 minuti![]()
![]()
Segnalibri