Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
I fiocchi più grandi li vidi a Campobasso nel 2010, dopo ore di pioggia battente, a causa di una perturbazione atlantica che avrebbe dovuto portare neve solo in alta montagna. Alla fine riuscì persino a imbiancare, un bel risultato visto che la dama era prevista cadere quasi 1000 metri più su.
Penso che avessero un diametro di circa 6-7 cm, fiocchi fittissimi e uniformi, e temperatura intorno ai 2°C ad inizio evento, poco sopra lo 0 a fine evento, ma con fiocchi molto più piccoli.
Ultima modifica di Julio; 15/09/2014 alle 22:26
Nell'Avatar ... tutti i personaggi de "I Simpson"! (The Simpsons) ;)
3 Giugno 2014 ... splendida rete (zampata all'incrocio sinistro su calcio d'angolo dopo spizzata di testa) allo stadio Arechi!
Comunque, anche ultimamente, ho avuto momenti in cui veramente i fiocchi si misuravano a.....cm !
Ad esempio nel 28 Ottobre 2012: qui, oltre a nevicare fitto, i fiocchi erano decisamente grandi:
2012-10-28 13.35.10.jpg
2012-10-28 13.30.19.jpg
Oppure anche solo la scorsa stagione, precisamente il 14 Gennaio 2014: in questa foto si riesce proprio a vedere un fiocco in caduta liberavicino alla mia tavoletta con il relativo metro, da cui si puo' evincere una lunghezza del fiocco almeno di un 4-5 cm in quel caso:
IMG_20140114_123411872.jpg
Sempre di quel giorno, altra foto fatta dalla finestra di casa mia con in primo piano un paio di "fioccazzi"non indifferenti:
IMG_20140114_123713787.jpg
Comunque, come gia' scrivevo allora nel mio messaggio qui sopra quotato, qui e' abbastanza normale avere nevicate con fiocchi piuttosto grandi, visto che la maggior parte di esse sono per scorrimento di aria piu' mite in quota senza avere, peraltro, vento durante l'evento !
![]()
tra l'altro qui nei fondovalle alpini fiocchi grossi non è assolutamente sinonimo di arrivo della pioggia a differenza delle pianure, può andare avanti ore e ore con angurie.
e comunque viva la neve senza vento (che almeno gli accumuli sono leggibili e poco variabili da zona a zona)![]()
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
il 5 Febbraio 2003 la nevicata del pomeriggio, causata da temporale (aria Artico-Marittima instabile, gpts bassissimi con la -5) cominciò con fiocchi spaventosamente grandi
non scherzo se vi dico che alcuni erano visibilmente più grandi di 4-5 cm, sembravano lenzuolipoi quando la nevicata aumentò di intensità i fiocchi si rimpicciolirono, ma fu una nevicata molto consistente, peccato durò solo 40-45 minuti con accumulo di 3-4 cm, come al solito qua
![]()
Sì, vero...spesso in pianura quando iniziano a cadere le "struse" dal cielo, solitamente l'autonomia della neve non supera le 2-3 ore ad andar bene
Lì nelle valli invece il cuscino + l'umidità addensata dallo stau provocano nevicate durature, con fiocchi grossi praticamente per tutto l'evento
Caso clamoroso il 25-26 dicembre 2013, quando la Valsesia resistette in neve per tutto l'evento, seppur molto bagnata, e addirittura riuscì a nevicare fino a Domodossola (290 m) con 10 cm in paese
Quando andai in nivotour in Valsesia cadevano dei fiocchi pazzeschi
Altre due belle "sfazzolettate": questa e'.....fresca, non mia e scattata qui in centro citta' il 23 Marzo 2014, durante forse il clou della nevicata:
Piazza Garibaldi - apice della nevicata (23-03-14).png
Qui invece si va un po' piu' indietro, ovvero al 1° dicembre 2010, fatta da me da casa mia:
IMG_2113.jpg
Nulla di cosi' eclatante, ma si puo' vedere che diversi fiocchi avevano dimensioni comunque discrete !
![]()
Segnalibri