Pagina 10 di 11 PrimaPrima ... 891011 UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 107
    Tempesta L'avatar di Fede85
    Menzionato
    6 Post(s)

Predefinito Re: I Fiocchi di neve più grandi che ho visto su youtube...

Citazione Originariamente Scritto da Fabri93 Visualizza Messaggio
    E' si sopratutto in caso di situazione sul cosiddetto ''filo del rasoio'' con colonna al limite,fiocchi enormi = temperature appena sotto lo zero,al limite insomma,nevicate da addolcimento.

Fabri93
    Esatto molte volte capita di vedere fiocconi giganteschi poco prima del triste mistone

Burrasca
    Menzionato
    17 Post(s)

I fiocchi più grandi li vidi a Campobasso nel 2010, dopo ore di pioggia battente, a causa di una perturbazione atlantica che avrebbe dovuto portare neve solo in alta montagna. Alla fine riuscì persino a imbiancare, un bel risultato visto che la dama era prevista cadere quasi 1000 metri più su.
    Penso che avessero un diametro di circa 6-7 cm, fiocchi fittissimi e uniformi, e temperatura intorno ai 2°C ad inizio evento, poco sopra lo 0 a fine evento, ma con fiocchi molto più piccoli.
    Ultima modifica di Julio; 15/09/2014 alle 22:26

Brezza tesa L'avatar di Tempesta273
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    I fiocchi più grandi li vidi a Campobasso nel 2010, dopo ore di pioggia battente, a causa di una perturbazione atlantica che avrebbe dovuto portare neve solo in alta montagna. Alla fine riuscì persino a imbiancare, un bel risultato visto che la dama era prevista cadere quasi 1000 metri più su.
    Penso che avessero un diametro di circa 6-7 cm, fiocchi fittissimi e uniformi, e temperatura intorno ai 2°C ad inizio evento, poco sopra lo 0 a fine evento, ma con fiocchi molto più piccoli.
    Omotermia , molto tipica anche e SOPRATTUTTO nella conca avellinese.
    Nell'Avatar ... tutti i personaggi de "I Simpson"! (The Simpsons) ;)
    3 Giugno 2014 ... splendida rete (zampata all'incrocio sinistro su calcio d'angolo dopo spizzata di testa) allo stadio Arechi!

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Qui da me ha nevicato spesse volte con fiocchi anche ben piu' grandi di questi: il "record", almeno a memoria, si ebbe nel 21 gennaio 2003, quando ad inizio serata x un momento caddero dei fiocchi a dir poco enormi, seppur leggeri, alcuni grandi quasi come pompelmi !

Ma piu' visto una cosa del genere, pazzesco !

Comunque, anche ultimamente, ho avuto momenti in cui veramente i fiocchi si misuravano a.....cm !

Ad esempio nel 28 Ottobre 2012: qui, oltre a nevicare fitto, i fiocchi erano decisamente grandi:

2012-10-28 13.35.10.jpg
    2012-10-28 13.30.19.jpg

Oppure anche solo la scorsa stagione, precisamente il 14 Gennaio 2014: in questa foto si riesce proprio a vedere un fiocco in caduta libera vicino alla mia tavoletta con il relativo metro, da cui si puo' evincere una lunghezza del fiocco almeno di un 4-5 cm in quel caso:

IMG_20140114_123411872.jpg

Sempre di quel giorno, altra foto fatta dalla finestra di casa mia con in primo piano un paio di "fioccazzi" non indifferenti:

IMG_20140114_123713787.jpg

Comunque, come gia' scrivevo allora nel mio messaggio qui sopra quotato, qui e' abbastanza normale avere nevicate con fiocchi piuttosto grandi, visto che la maggior parte di esse sono per scorrimento di aria piu' mite in quota senza avere, peraltro, vento durante l'evento !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Comunque, anche ultimamente, ho avuto momenti in cui veramente i fiocchi si misuravano a.....cm !

Ad esempio nel 28 Ottobre 2012: qui, oltre a nevicare fitto, i fiocchi erano decisamente grandi:

2012-10-28 13.35.10.jpg
    2012-10-28 13.30.19.jpg

Oppure anche solo la scorsa stagione, precisamente il 14 Gennaio 2014: in questa foto si riesce proprio a vedere un fiocco in caduta libera vicino alla mia tavoletta con il relativo metro, da cui si puo' evincere una lunghezza del fiocco almeno di un 4-5 cm in quel caso:

IMG_20140114_123411872.jpg

Sempre di quel giorno, altra foto fatta dalla finestra di casa mia con in primo piano un paio di "fioccazzi" non indifferenti:

IMG_20140114_123713787.jpg

Comunque, come gia' scrivevo allora nel mio messaggio qui sopra quotato, qui e' abbastanza normale avere nevicate con fiocchi piuttosto grandi, visto che la maggior parte di esse sono per scorrimento di aria piu' mite in quota senza avere, peraltro, vento durante l'evento !

tra l'altro qui nei fondovalle alpini fiocchi grossi non è assolutamente sinonimo di arrivo della pioggia a differenza delle pianure, può andare avanti ore e ore con angurie.
    e comunque viva la neve senza vento (che almeno gli accumuli sono leggibili e poco variabili da zona a zona)
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

il 5 Febbraio 2003 la nevicata del pomeriggio, causata da temporale (aria Artico-Marittima instabile, gpts bassissimi con la -5) cominciò con fiocchi spaventosamente grandi

non scherzo se vi dico che alcuni erano visibilmente più grandi di 4-5 cm, sembravano lenzuoli poi quando la nevicata aumentò di intensità i fiocchi si rimpicciolirono, ma fu una nevicata molto consistente, peccato durò solo 40-45 minuti con accumulo di 3-4 cm, come al solito qua

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    tra l'altro qui nei fondovalle alpini fiocchi grossi non è assolutamente sinonimo di arrivo della pioggia a differenza delle pianure, può andare avanti ore e ore con angurie.
    e comunque viva la neve senza vento (che almeno gli accumuli sono leggibili e poco variabili da zona a zona)
    Esatto, peraltro pure io preferisco la neve non ventata: de gustibus, ovviamente !

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Sì, vero...spesso in pianura quando iniziano a cadere le "struse" dal cielo, solitamente l'autonomia della neve non supera le 2-3 ore ad andar bene
    Lì nelle valli invece il cuscino + l'umidità addensata dallo stau provocano nevicate durature, con fiocchi grossi praticamente per tutto l'evento

Caso clamoroso il 25-26 dicembre 2013, quando la Valsesia resistette in neve per tutto l'evento, seppur molto bagnata, e addirittura riuscì a nevicare fino a Domodossola (290 m) con 10 cm in paese

Quando andai in nivotour in Valsesia cadevano dei fiocchi pazzeschi

Menzionato
    65 Post(s)

Altre due belle "sfazzolettate": questa e'.....fresca, non mia e scattata qui in centro citta' il 23 Marzo 2014, durante forse il clou della nevicata:

Piazza Garibaldi - apice della nevicata (23-03-14).png

Qui invece si va un po' piu' indietro, ovvero al 1° dicembre 2010, fatta da me da casa mia:

IMG_2113.jpg

Nulla di cosi' eclatante, ma si puo' vedere che diversi fiocchi avevano dimensioni comunque discrete !

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    Parli di gennaio 2010?Anch'io ero a Campobasso in quel mese,più o meno intorno al 7.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •