Pagina 11 di 11 PrimaPrima ... 91011
Risultati da 101 a 107 di 107
  1. #101
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: I Fiocchi di neve più grandi che ho visto su youtube...

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Parli di gennaio 2010?Anch'io ero a Campobasso in quel mese,più o meno intorno al 7.
    Sì, mi pare che però fosse tra metà e fine mese. Inverno a dir poco anonimo quello, la prima (e unica) vera nevicata di quell'inverno si ebbe nella prima decade di Marzo, quando caddero oltre 30 cm.
    Ricordo che a Dicembre 2009, per due o tre pomeriggi consecutivi, giravo a maniche corte
    Ultima modifica di Julio; 16/09/2014 alle 16:03

  2. #102
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: I Fiocchi di neve più grandi che ho visto su youtube...

    c'è un video dell'11 marzo, non è in altissima definizione () però si vedono molti fiocchi di dimensioni anomale
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  3. #103
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: I Fiocchi di neve più grandi che ho visto su youtube...

    Bello!

  4. #104
    Vento forte L'avatar di Fabri93
    Data Registrazione
    19/04/09
    Località
    Empoli (FI)
    Messaggi
    3,000
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: I Fiocchi di neve più grandi che ho visto su youtube...

    Inoltre è vero che i fiocchi di neve più grandi si vedono in condizioni di notevole umidità,nevicate atlantiche con temperature al limite,poco sopra lo zero e in quelle da addolcimento.

    Però mi sono accorto che non sempre è cosi,io credo dipenda molto anche dai nuclei di condensazione,le gocce d'acqua cadono al suolo solo quando si aggregano ad altre e vincono la forza ascensionale che le tiene in aria,nel caso dei fiocchi di neve credo sia uguale.

    Durante la nevicata del 17 Dicembre 2010 qui a Empoli,verificatasi con temperature di 1 e 2° inferiori allo zero mi sono accorto che i fiocchi di neve cadevano piuttosto fini,verso le 16.00 pm sento due colpi di tuono e la grandezza dei fiocchi aumenta,fino al punto che cadono veri e proprio fazzoletti per almeno 30 minuti.


    Da questo ne deduco anche che la grandezza dei fiocchi di neve dipende anche dal tipo di nube da cui cadono,credo che i più grandi li possano produrre solo nembostrati e cumolinembi,proprio per il discorso di aggregazione dei cristalli di ghiaccio.



    Ditemi se sbaglio,io la penso cosi.




    Fabri93

  5. #105
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: I Fiocchi di neve più grandi che ho visto su youtube...

    credo di sì perchè qui ho viso i fiocchi più grossi proprio con il transito di nuclei convettivi pensandoci
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  6. #106
    Vento fresco L'avatar di Benve
    Data Registrazione
    29/01/04
    Località
    Ginevra (Svizzera)
    Età
    38
    Messaggi
    2,840
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: I Fiocchi di neve più grandi che ho visto su youtube...

    Citazione Originariamente Scritto da Fabri93 Visualizza Messaggio
    Inoltre è vero che i fiocchi di neve più grandi si vedono in condizioni di notevole umidità,nevicate atlantiche con temperature al limite,poco sopra lo zero e in quelle da addolcimento.

    Però mi sono accorto che non sempre è cosi,io credo dipenda molto anche dai nuclei di condensazione,le gocce d'acqua cadono al suolo solo quando si aggregano ad altre e vincono la forza ascensionale che le tiene in aria,nel caso dei fiocchi di neve credo sia uguale.

    Durante la nevicata del 17 Dicembre 2010 qui a Empoli,verificatasi con temperature di 1 e 2° inferiori allo zero mi sono accorto che i fiocchi di neve cadevano piuttosto fini,verso le 16.00 pm sento due colpi di tuono e la grandezza dei fiocchi aumenta,fino al punto che cadono veri e proprio fazzoletti per almeno 30 minuti.


    Da questo ne deduco anche che la grandezza dei fiocchi di neve dipende anche dal tipo di nube da cui cadono,credo che i più grandi li possano produrre solo nembostrati e cumolinembi,proprio per il discorso di aggregazione dei cristalli di ghiaccio.



    Ditemi se sbaglio,io la penso cosi.




    Fabri93
    Ciao Fabri,

    Ti darei ragione, perche da me fece la stessa cosa: prima neve fine ma molto intensa (15 cm in 2-3 ore) e poi temporale con neve a fiocchi giganti (altri 20 cm almeno in 2 ore) con la differenza che il temporale duro' due ore nette con neve sempre a -2.

    Pero' mi viene da pensare che la temperatura negli strati intermedi (600m) possa aver avuto un ruolo importante lostesso. Infatti nel momento in cui nevicava fitto eravamo sotto zero a tutte le quote mentre quando il temporale scaricava i fiocconi si era al limite piu in alto, come dimostrano le temperature positive a siena in quel frangente, e quindi i fiocconi potessero essere facilitati dalla presenza di uno strato con temperature poco positive posto piu in alto. A conferma di cio', poco prima del temporale aveva iniziato a fare anche neve palesemente sciolta (e rigelata data la temperatura in valle sempre di -2.5) per poi soccombere e tornare neve leggera grazie all'intensita' della precipitazione.
    Ecco, in valle non ci siamo accorti del cambiamento di temperatura in questo caso, ma su in alto c'e' stato!

  7. #107
    Brezza tesa L'avatar di Tempesta273
    Data Registrazione
    16/10/13
    Località
    SALERNO-220 MT
    Messaggi
    833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: I Fiocchi di neve più grandi che ho visto su youtube...

    Difatti c'entrano anche gli strati intermedi nei primi 1000 mt di colonna d'aria al fine di una nevicata con fiocchi abnormi o meno.. .
    Nell'Avatar ... tutti i personaggi de "I Simpson"! (The Simpsons) ;)
    3 Giugno 2014 ... splendida rete (zampata all'incrocio sinistro su calcio d'angolo dopo spizzata di testa) allo stadio Arechi!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •