Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Vento forte L'avatar di Fabri93
    Data Registrazione
    19/04/09
    Località
    Empoli (FI)
    Messaggi
    3,000
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Un americano (NOGAPS) ci saluta e verrà rimpiazzato a febbraio...

    Navy Operational Global Atmospheric Prediction System (NOGAPS) ci saluta
    Dopo il lungo lavoro di questo GM americano verrà rimpiazzato a febbraio dal nuovo modello NAVGEM (Navy Global Environmental Model) sempre americano,però migliorato e più performante...
    E' scritto tutto a questo link in inglese: Opportunity
    Anche meteociel annuncia il cambio....Meteociel - Modle Numrique amricain NOGAPS
    NOGAPS will be replaced by the new NAVGEM model in February. Some data might be late or not available until the replacement is done.

  2. #2
    Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sulmona (AQ)
    Età
    42
    Messaggi
    3,321
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Un americano (NOGAPS) ci saluta e verrà rimpiazzato a febbraio...

    Ma non è mica un Nogaps+Gem?

    A parte gli scherzi NOGAPS non ha mai brillato particolarmente come modello, tra l'altro ho notato sempre una certa 'prudenza' nelle sue previsioni. Un tentativo di miglioramento è quindi senz'altro accettato volentieri.

    Leggenda metropolitana vuole che sia (era?) il preferito di Caroselli, ma poco ci credo sinceramente, poi non so di preciso se sia vero o falso

  3. #3
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,623
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Un americano (NOGAPS) ci saluta e verrà rimpiazzato a febbraio...

    Citazione Originariamente Scritto da peliña Visualizza Messaggio
    Ma non è mica un Nogaps+Gem?

    A parte gli scherzi NOGAPS non ha mai brillato particolarmente come modello, tra l'altro ho notato sempre una certa 'prudenza' nelle sue previsioni. Un tentativo di miglioramento è quindi senz'altro accettato volentieri.

    Leggenda metropolitana vuole che sia (era?) il preferito di Caroselli, ma poco ci credo sinceramente, poi non so di preciso se sia vero o falso
    Non credo sia vero..però anche io ho letto diverse volte questa cosa di Caroselli.

  4. #4
    Uragano L'avatar di Faina
    Data Registrazione
    03/09/03
    Località
    Putignano(BA) - Palagiano (TA)
    Messaggi
    16,156
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Un americano (NOGAPS) ci saluta e verrà rimpiazzato a febbraio...

    Era verissimo, non era leggenda metropolitana.

    Apparte questo, meglio tardi che mai, NGP era da tempo un modello ormai vecchio, che da anni non subiva upgrade significativi per stare al passo coi giganti quali EC e GFS, e difatti ha prestazioni scadenti.

    Vedremo se il nuovo modello sarà degno di questo nome

  5. #5
    Uragano L'avatar di Marc0
    Data Registrazione
    18/11/05
    Località
    Adria
    Età
    41
    Messaggi
    44,529
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Un americano (NOGAPS) ci saluta e verrà rimpiazzato a febbraio...

    menomale, sto modello ormai non ne azzeccava una.

  6. #6
    Brezza tesa L'avatar di estmarche
    Data Registrazione
    08/01/10
    Località
    petritoli ap
    Età
    57
    Messaggi
    973
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Un americano (NOGAPS) ci saluta e verrà rimpiazzato a febbraio...

    Lo spero tanto non trovo altro termine fuori da "insignificante" per questo modelli sempre e solo il contrario di tutti!!

  7. #7
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Un americano (NOGAPS) ci saluta e verrà rimpiazzato a febbraio...

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Non credo sia vero..però anche io ho letto diverse volte questa cosa di Caroselli.
    Era vero e lo si capì bene da alcune cantonate previsionali che non fecero fare bella figura a Caroselli il quale avrebbe potuto rispiarmarsele tranquillamente se solo si fosse affidato agli altri modelli più performanti.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  8. #8
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Un americano (NOGAPS) ci saluta e verrà rimpiazzato a febbraio...

    Non nego che molti anni fa era tra i miei preferiti :O dopo MRF era quello che guardavo di piu', prima ancora di AVN. Ora dubito che qualcuno piangera' la sua scomparsa, ma speriamo che si riscatti come si deve
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  9. #9
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/10/11
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    39
    Messaggi
    3,122
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Un americano (NOGAPS) ci saluta e verrà rimpiazzato a febbraio...

    In effetti era un modello ormai retrogrado, basta considerare che non teneva conto di importanti fattori orografici come ad esempio la catena alpina. In poche parole, specialmente la carta delle temperature e dei geopotenziali a 850 hpa, aveva la stessa risoluzione delle carte di reanalisi elaborate dal NCEP e disponibili su Wetterzentrale, tanto per intenderci. Per chiudere, se questo nuovo modello dovesse portare una risoluzione e un livello di capacità previsionale maggiore, ben venga.

  10. #10
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Un americano (NOGAPS) ci saluta e verrà rimpiazzato a febbraio...

    Non so chi si ricorda quando *Nessun* modello pubblicocontemplava l'ororgrafia tantomeno le alpi. Credo fosse stato proprio MRF in un grande aggiornamento a iniziare a contemplare le alpi e fu visto nei forum meteo come una specie di epifania :D
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •