Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 61
  1. #51
    Uragano L'avatar di Flavio 78
    Data Registrazione
    01/08/07
    Località
    Ostia Lido-Roma mare
    Età
    45
    Messaggi
    15,342
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Cosa ricordiamo di questo 2012? I vostri meteomomenti più significativi

    DSC00291.jpgDSC00295.jpgDSC00296.jpgDSC00297.jpgMomenti magici sono stati,la nevicata sul mare a Febbraio,la lunga Estate 2012,e le trombe marine di inizio Settembre ne ho contate 4




    DSC00814.jpgDSC00815.jpgDSC00816.jpgDSC00838.jpg
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
    W il caldo!!!

  2. #52
    Tempesta L'avatar di robyrto
    Data Registrazione
    15/07/06
    Località
    Asti, Italy
    Età
    29
    Messaggi
    11,434
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Cosa ricordiamo di questo 2012? I vostri meteomomenti più significativi

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Neanche 1/3 degli accumuli che dici
    E nell'alto Piemonte molte zone han visto 15 cm in tutto l'inverno...circa la metà di Roma
    beh io fra il 28-29 gennaio ho fatto 40cm di neve fresca a 130m slm con h max 33.5cm però a 215m nel comune di asti sono scesi 58cm di neve fresca e 300m ne ho misurati il 30 gennaio 57-58cm al SUOLO quindi una 70ina freschi tutti

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    2008-09 e 2009-10 furono molto sopramedia nel basso Piemonte (da record nel cuneese)...più che per singole nevicate abbondanti, ebbero tantissime nevicate una dietro l'altra con pause mai superiori alla settimana

    Ma penso che tu ti confonda con a Romagna, che a febbraio ha avuto accumuli di 150, con localissime punte di 200 cm in pianura...accumuli che non si vedevano dal 1929. E in alcuni posti il 1929 è addirittura stato battuto
    2008-2009 da Record per centro astigiano - alessandrino e ovadese. 2009-2010 nel cuneese cumulò pochi cm in più dell'anno prima grazie al nevone storico di marzo . record anche per il nicese e zona di canelli dove caddero fino a 75cm a marzo a 300m
    canelli 150m marzo 10 nevicata ancora in corso oltre mezzometro in città.(media sui 60cm)
    neve10marzo.jpg
    Ultima modifica di robyrto; 03/01/2013 alle 00:31
    località rilate 135m

    c'è ostro

  3. #53
    Tempesta L'avatar di Fede85
    Data Registrazione
    09/11/11
    Località
    Perosa Argentina
    Età
    39
    Messaggi
    10,209
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Cosa ricordiamo di questo 2012? I vostri meteomomenti più significativi

    Gli unici eventi degni di nota sono:
    Dal 28 gennaio al 1 febbraio accumulato 53cm ben sopra la media (35cm secondo le mappe di Pifferetti)
    17 Giugno 77mm nell'unico ts degno di nota dell'estate, in poco più di un'ora e mezza, ecco le foto postate da Fabry74(Cavour) verso Pinerolo

    IMG_2173.jpg
    2012-06-17 temporale autorigenerante Pinerolo
    Io purtroppo non ho potuto fare foto ero intenzionato a sturare i tombini sotto casa e a controllare i danni alla macchina\fp\
    Ultima modifica di Fede85; 02/01/2013 alle 22:57

  4. #54
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Cosa ricordiamo di questo 2012? I vostri meteomomenti più significativi

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    2008-09 e 2009-10 furono molto sopramedia nel basso Piemonte (da record nel cuneese)...più che per singole nevicate abbondanti, ebbero tantissime nevicate una dietro l'altra con pause mai superiori alla settimana

    Ma penso che tu ti confonda con a Romagna, che a febbraio ha avuto accumuli di 150, con localissime punte di 200 cm in pianura...accumuli che non si vedevano dal 1929. E in alcuni posti il 1929 è addirittura stato battuto
    probabilmente è il 2009-2010 ma mi pare strano che ho sbagliato così tanto anche nel mio diario.
    Non può essere l'Emilia perchè sono stato sul posto
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  5. #55
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,782
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Cosa ricordiamo di questo 2012? I vostri meteomomenti più significativi

    lo riassumo in qualche immagine:
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  6. #56
    Vento forte L'avatar di Jack_89
    Data Registrazione
    20/10/09
    Località
    Roddi (CN) 284 m.s.l.m.
    Età
    35
    Messaggi
    4,373
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Cosa ricordiamo di questo 2012? I vostri meteomomenti più significativi

    Il Febbraio 2012 senza ombra di dubbio.

    -75cm di neve con T negative mediamente di -4° circa
    -un accumulo medio al suolo di 50-55cm durato più giorni intatto ,
    - e poi 25-30 cm durati una decina di giorni nei campi
    -T da record con un paio di -15°( e ripeto, -15° in punta a una ''bollente'' colllina langarola...non nelle ghiacciaie nell'alta piana Cuneese),
    -9 giornate di ghiaccio consecutive

    Per il Cuneese la Storia fu scritta.

    Matteo ''Jack'' Giacosa

  7. #57
    Uragano
    Data Registrazione
    21/07/04
    Località
    nowhere
    Messaggi
    20,577
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Cosa ricordiamo di questo 2012? I vostri meteomomenti più significativi

    - Il gennaio freddo propedeutico al febbraio più bello che io ricordi, con dieci giorni di fila con almeno fioccate, 40 cm circa di accumulo totale e 20 giorni di freddo o gelo.
    - the never ending summer
    - autunno piovosissimo con i 100 mm e passa in un sol giorno a metà novembre.
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

  8. #58
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Cosa ricordiamo di questo 2012? I vostri meteomomenti più significativi

    Citazione Originariamente Scritto da Knopflertemporalesco Visualizza Messaggio
    probabilmente è il 2009-2010 ma mi pare strano che ho sbagliato così tanto anche nel mio diario.
    Non può essere l'Emilia perchè sono stato sul posto
    In alcune zone di pianura bassopiemontesi anche quest'anno son caduti 60-70 cm...ma quella è la loro media, non è nulla di storico
    Fa un po' "impressione" magari il fatto che siano caduti tutti insieme in due eventi ravvicinati...ma poi conta che ha nevicato solo in quei 4-5 giorni. Il resto dell'inverno non ha praticamente visto altre nevicate

  9. #59
    Tempesta L'avatar di robyrto
    Data Registrazione
    15/07/06
    Località
    Asti, Italy
    Età
    29
    Messaggi
    11,434
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Cosa ricordiamo di questo 2012? I vostri meteomomenti più significativi

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Neanche 1/3 degli accumuli che dici
    E nell'alto Piemonte molte zone han visto 15 cm in tutto l'inverno...circa la metà di Roma
    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    In alcune zone di pianura bassopiemontesi anche quest'anno son caduti 60-70 cm...ma quella è la loro media, non è nulla di storico
    Fa un po' "impressione" magari il fatto che siano caduti tutti insieme in due eventi ravvicinati...ma poi conta che ha nevicato solo in quei 4-5 giorni. Il resto dell'inverno non ha praticamente visto altre nevicate
    luca in totale sono scesi 90-110cm di neve fresca a 300m di quota a fronte di medie di circa 70-80cm
    località rilate 135m

    c'è ostro

  10. #60
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Cosa ricordiamo di questo 2012? I vostri meteomomenti più significativi

    Citazione Originariamente Scritto da robyrto Visualizza Messaggio
    luca in totale sono scesi 90-110cm di neve fresca a 300m di quota a fronte di medie di circa 70-80cm

    Ok...intendevo a quote intorno ai 100-200 m, Roberto
    Non mi sembra che abbia fatto nulla di eccezionale...il basso Piemonte a quelle quote è abituato a ben altro, mi pare

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •