Speriamo sia il viatico per qualcosa di più corposo. Come ogni anno io spero sempre in accumuli ache sulla mia costa ma intanto prendo quest'episodio e metto in tasca.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Mah, guarda... si prospetta un nevone ancora una volta sulla Romagna, se la barica si muoverà di poco rispetto a ora.. Ma la vedranno bene molte aree tirreniche e anche adriatiche quando il minimo scenderà più giù.. A dire il vero in tutto questo nutro sospetti ombra pluvio e nivo per alcune aree appenninche specie vicino alla miao comunque fenomeni più irregolari. Ma non stiamo qui a pensare al proprio orto, valutiamo semplicemente quella che si propone una passata tutt'altro che fiacca.. E comunque gli effetti vanno valutati nelle 24 ore almeno... Entra un bel malloppo dal 16/17 dagli sviluppi ora imprevedibili..
![]()
Dio c'è ...
A meno di stravolgimenti incredibili non credo che entri una -12 sul versante adriatico. Al limite è buona anche una -10 ma deve essere proprio continentale al 100% cosa che non sarà mai tra qualche giorno. Questo per avere accumuli che restino decentemente al suolo ovvimente. Ho il mare di fronte quindi il freddo deve essere tanto. Ecco perchè cerco l'evento. All'interno e sulle colline basta meno.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Per quelli che non l'hanno visto :
![]()
http://meteotirana.al
Dhe retë si zarfa të mëdhenj notojnë, Si zarfa, që stinët njëra-tjetrës ja nisin...
Comincio a ritenere che la dinamica di "resistenza" dell'aria fredda "europea" sarà la strada giusta così come il canadese che , daje e daje, probabilmente rimarrà "scornato" e dovrà prendere la strada nordamericana.....sostanzialmente ritengo che l'uscita delle ecmwf di stasera sia un primo passo serio verso il diradamento della cortina nebulosa sul long range, ormai presente da giorni.
Intanto GFS 00z odierno smorza come al solito gli entusiasmi. Passata manco tanto fredda della settimana entrante e poi piallata del canadese che sembra non fegarsene del freddo ad est.
Purtroppo, nell'occasione di maltempo a breve, non possiamo sfruttare un cuscino molto gelido continentale. Confido negli altri modelli.
A meno di sole del modello europeo (perché rimarrebbe da solo visto che anche il più ottimista ma poco performante nogaps si è piegato) la situazione si va abbastanza delineando. A parte una bella settimana invernale per il Nord e per gli Appennini, il resto di gennaio passerà senza colpo ferire in barba al MMW. Non mi esprimo per febbraio, sinceramente con questi nuovi assetti climatici degli ultimi anni è molto difficile esprimersi. Se continua la tendenza ad avere un anticiclone delle Azzorre così debole e poco sviluppato sui meridiani nessuno può indurmi a non pensare che la solfa potrebbe risultare pressappoco la stessa di questi giorni.
La "morale" di questo evento volenti o nolenti è che un MMW non porta alcun beneficio senza una troposfera predisposta. Ho una idea di come verrà il cross section del NAM per il resto di gennaio perché nessuno può venirmi a dire che quel valore negativo rimarrà tale, anzi, aumenterà già nei prossimi giorni. La roba che sta venendo fuori è tutto all'infuori di una oscillazione artica negativa quantomeno a 500 hPa.
Altro appunto che mi viene da fare è il seguente. Ecmwf nelle verifications pare sia una spanna sopra l'americano. Sarà anche vero per tutto l'emisfero ma GFS nel settore euroatlantico si è dimostrato nettamente superiore dettando più di una volta e anche in questo episodio le linee guida. Per il momento nonostante le sue "americanate" con balletti non di poco conto lo reputo il miglior modello che abbiamo.
P.S. Vista la "solfa" non oso immaginare l'estate 2013....
P.S.2: anche reading si è piegato...
Ultima modifica di campy; 14/01/2013 alle 07:30
Di tutto questo resta una settimana invernale per gran parte d'Italia.. Poi piuttosto giustaficato se ci sarà un periodo di onda atlantica o HP, fisiologico.. Un rammarico per qualche regione del Sud che questa volta non tocchi tanto loro, ma ci sta anche questo. Volendo esprimere un giudizio circa la passata prossima ventura direi che è una delle configurazioni più democratiche perchè permette bella neve diffusa e fino al piano al nord e a bassa quota sugli Appennini. C'è, in più, una seria possibilità che venerdì sera alle 17/18 nevichi anche a Putignano... Con Carnevale nei fiocchi.... Dai, è buona la passata... In stanza nazionale merita un buon umore, magari nel tuo privè...! Circa l'avvenire, possibile, anzi, ripeto, fisiologico una fase atlantica con il NOrd, peraltro, ancora alle prese con rischio neve bassa per diversi gg. Poi, i giorni della merla, o Febbraio, Orso in azione...
![]()
Dio c'è ...
Segnalibri