è conseguenza della grande variabilità, il Minnesota ha un riscaldamento (trend lineare) di 2.7°C da fine ottocento, quella fascia ad alta variabilità che và dallo yukon all'alberta e fino al nord est americano ha avuto un fortissimo riscaldamento invernale più che in eurasia e molto più che nel mediterraneo, in europa i massimi sono e sono attesi essere verso nord est in inverno.
min.png
Trend lineare in °C/anno dal 1950 (le aree in rosso hanno oltre 3.5°C di riscaldamento).
g20221227_1746_222528_1.png
Posso capire tutto.
Continentalità spiccata, periodo più buio dell'anno etc.
Ma come fà questa città del Minnessota avere attualmente -3.5°C con una +14°C 850hpa? È semplicemente assurdo.
Ci rendiamo conto che cuscino freddo hanno ricevuto con questa colata? Una +14°C in quota che al suolo regala una giornata di ghiaccio con T media giornaliera sotto i -5°C.
Vabbe,ho visto tutto oramai.
![]()
Per paradosso inoltre, proprio il GW ha provocato un aumento della nevosità della costa sud dei grandi laghi, poichè essi ghiacciando molto meno, c'è più vapore acqueo per alimentare il famoso Lake snow effect
Con oggi è terminata la serie di 6 minime sottozero in Texas.
Proprio finita, anche più a nord : Dodge City in 5 giorni và dalla -20C alla +18C di oggi.
Omaha dalla -26C alla +15C, con 22C guadagnati in 24 ore.
Si passa da 0F di massima a ZT a 4000m e 0F a 7000m.
Riassumendo, sbalzi di 20C in 1 giorno e di 40C in 4 giorni.
Ultima modifica di Albert0; 28/12/2022 alle 19:35
La Storia che vedrebbe il clima di XX USA nefasto per la neve perché la scioglie tutta con le scaldate, e che gli inverni sono noiosi è vecchia come Noè![]()
A Buffalo.....Natale? SBAM!!!....Epifania? ARISBAM!!! Manco a rimetterci l'orologio....
![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
A New York per la notte di Capodanno sono previsti 12°C con pioggia a vento.
Farà più freddo a Roma.![]()
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
E certo , ne hanno avuti 20 una notte a inizio novembre se ricordi.
Quando fa caldo e rimonta aria tropicale dalla Florida, fa caldo davvero.
Ovviamente non invidio i -40 del Montana ne meno la tragedia dei morti a Buffalo, ma un pò di Boston e New York con da +15 a -15 e di nuovo +15 magari
Guarda che schifo mi ritrovo a casa mia 13 gradi fra gli estremi assoluti di tutto dicembre, mai arrivato a -2 e mai superati i +12. e anche così ho raggiunto il dicembre 2014.
Dov' e Belmulat oggi con 17 a Boston sarebbe contento.
Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2025: -2,8 1 gennaio 36,2 10 agosto
Segnalibri