Pagina 55 di 220 PrimaPrima ... 545535455565765105155 ... UltimaUltima
Risultati da 541 a 550 di 2197

Discussione: Incredibili States!

  1. #541
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,050
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Incredibili States!

    Scusate, qualcuno sa se si siano mai viste isoterme del genere negli stati uniti? (intendo territorio degli stati uniti anche gli stati più a nord.).
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  2. #542
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Incredibili States!

    Occhio a Fargo che fara' i numeri
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  3. #543
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,415
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Incredibili States!

    Dal blog di Roy Spencer...
    Roy Spencer, PhD

  4. #544
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,370
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Incredibili States!

    Mio cugino, che però vive in Italia ormai da quasi 30 anni, è nato e cresciuto a Montreal, Canada.

    Nei primi anni che era qui mi parlava spesso del fatto che durante l'inverno nella sua città si arrivasse tranquillamente anche a -20 sotto zero, e quando c'era +1 grado per loro è come se facesse caldo. Per chi non è abituato quella città è invivibile da novembre ai primi di maggio. Termosifoni elettrici accesi h24 con un termostato per ogni stanza. Città sotterranea nel centro storico... Ovviamente in alcune zone anche degli states è cosi..
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

  5. #545
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Incredibili States!

    In realtà a Montreal si "sente" meno freddo che in molte zone d'Italia, proprio perché si passa pochissimo tempo all'aperto e gli ambienti interni sono sempre caldissimi. Lo stesso vale per l'Europa del nord.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  6. #546
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Incredibili States!

    Questo è un thread dedicato agli USA mi pare, però vorrei fare una precisazione di alcune zone che conosco in Canada e più precisamente nell'Ontario meridionale.

    L'Ontario è una Provincia canadese molto grande, che va dalla Baia di Hudson fin giù nei Grandi Laghi americani.

    La zona più meridionale è ad una latitudine molto bassa, si arriva pensate alla latitudine di Regioni come la Puglia, la Basilicata e la Campania.

    Ovviamente come ben sappiamo per il clima non si può guardare solo la latitudine, ma molti altri aspetti. Una caratteristica importantissima di questa zona è che è circondata da grossi bacini lacustri e che è in ogni caso inserita in un contesto continentale (pensiamo al Nordamerica e alla sua vastità).

    Il clima di queste zone è continentale (per dire come quello della Pianura Padana), ma se la Valpadana ha caratteristiche pienamente continentali ma solitamente non estreme, quello di queste zone è invece estremizzato nella sua continentalità.

    In queste zone c'è tuttavia un clima più moderato, grazie proprio ai bacini lacustri e anche al fatto che non sono territori affatto pianeggianti come la Pianura Padana, ma sono presenti diverse zone collinari o bassi rilievi che conferiscono a queste zone delle ottime caratteristiche per la viticoltura e per la coltivazione di molti tipi di frutta.

    Ovviamente basta andare nelle zone per dire a nord di Toronto e appena l'effetto dei laghi viene meno la continentalità assume caratteristiche molto accentuate, non più adatte a questo tipo di coltivazioni.


    Io per dire sono stato in queste zone nell'Agosto del 2011, in Ontario in quei giorni era in atto una forte ondata di calore con massime sui 37°C in città a Toronto e molta afa specie di notte. Però spostandoti verso il lago trovavi un po' di refrigerio, mentre entrando nell'entroterra si crepava dal caldo.

    Gli inverni in queste zone sono sì freddi e ci son occasioni per ondate di gelo, ma non sono affatto invivibili, specie appunto sempre riferendomi alle zone dell'Ontario meridionale. Laggiù le ondate di freddo sono intervallate da periodi anche miti in pieno inverno, se ad esempio il freddo sprofonda più ad W a ridosso delle Montagne Rocciose loro si ritrovano con mitissime correnti meridionali.

    Altra cosa che penso differenzi molto questo tipo di clima continentale da quello padano è la ventosità: mentre noi siamo una delle zone penso meno ventose al mondo (e questo ci aiuta però ad avere fortissime inversioni specie nel periodo invernale) là invece si ritrovano con clima spesso ventilato e l'impossibilità che ad esempio il freddo resti intrappolato nei bassi strati se per esempio arriva su aria mite da sud.

  7. #547
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,332
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Incredibili States!

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    Questo è un thread dedicato agli USA mi pare, però vorrei fare una precisazione di alcune zone che conosco in Canada e più precisamente nell'Ontario meridionale.

    L'Ontario è una Provincia canadese molto grande, che va dalla Baia di Hudson fin giù nei Grandi Laghi americani.

    La zona più meridionale è ad una latitudine molto bassa, si arriva pensate alla latitudine di Regioni come la Puglia, la Basilicata e la Campania.

    Ovviamente come ben sappiamo per il clima non si può guardare solo la latitudine, ma molti altri aspetti. Una caratteristica importantissima di questa zona è che è circondata da grossi bacini lacustri e che è in ogni caso inserita in un contesto continentale (pensiamo al Nordamerica e alla sua vastità).

    Il clima di queste zone è continentale (per dire come quello della Pianura Padana), ma se la Valpadana ha caratteristiche pienamente continentali ma solitamente non estreme, quello di queste zone è invece estremizzato nella sua continentalità.

    In queste zone c'è tuttavia un clima più moderato, grazie proprio ai bacini lacustri e anche al fatto che non sono territori affatto pianeggianti come la Pianura Padana, ma sono presenti diverse zone collinari o bassi rilievi che conferiscono a queste zone delle ottime caratteristiche per la viticoltura e per la coltivazione di molti tipi di frutta.

    Ovviamente basta andare nelle zone per dire a nord di Toronto e appena l'effetto dei laghi viene meno la continentalità assume caratteristiche molto accentuate, non più adatte a questo tipo di coltivazioni.


    Io per dire sono stato in queste zone nell'Agosto del 2011, in Ontario in quei giorni era in atto una forte ondata di calore con massime sui 37°C in città a Toronto e molta afa specie di notte. Però spostandoti verso il lago trovavi un po' di refrigerio, mentre entrando nell'entroterra si crepava dal caldo.

    Gli inverni in queste zone sono sì freddi e ci son occasioni per ondate di gelo, ma non sono affatto invivibili, specie appunto sempre riferendomi alle zone dell'Ontario meridionale. Laggiù le ondate di freddo sono intervallate da periodi anche miti in pieno inverno, se ad esempio il freddo sprofonda più ad W a ridosso delle Montagne Rocciose loro si ritrovano con mitissime correnti meridionali.

    Altra cosa che penso differenzi molto questo tipo di clima continentale da quello padano è la ventosità: mentre noi siamo una delle zone penso meno ventose al mondo (e questo ci aiuta però ad avere fortissime inversioni specie nel periodo invernale) là invece si ritrovano con clima spesso ventilato e l'impossibilità che ad esempio il freddo resti intrappolato nei bassi strati se per esempio arriva su aria mite da sud.
    Ma infatti è anche più frequente il gelicidio proprio per questo motivo

  8. #548
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Incredibili States!

    Ah dimenticavo, riguardo alle precipitazioni l'Ontario meridionale come prevede il clima continentale, ha il suo minimo nei mesi invernali e più precipitazioni nei mesi estivi. Più o meno il quantitativo annuo dovrebbe aggirarsi su un accumulo simile a quello della medio-bassa padana.

    Qua però entrano in gioco diversi fattori: loro hanno solo i laghi che aiutano ad avere più umidità e precipitazioni, ma non sono tuttavia un serbatoio umido come il Mediterraneo a sud o l'Oceano Atlantico che abbiamo noi ad W.

    In più non essendoci rilievi importanti ma solo zone collinari non hanno fenomeni di stau come noi che acuiscono le precipitazioni.

    Riguardo i temporali, sono zone anche piuttosto temporalesche d'estate, ma probabilmente non ai livelli dell'alta Valpadana.
    I temporali che si formano in queste zone dipendono molto dalle brezze umide dei laghi che si instaurano di giorno o di notte.

    Da quello che ho capito poi, violenti temporali sono possibili ma in genere eventi come i tornado non sono frequenti mentre invece lo sono ben più a sud nel Midwest degli USA.

  9. #549
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Incredibili States!

    Sarà anche suggestivo, ma non mi piace quel clima lì...
    Senza rilievi, senza cuscinetti freddi... capace che oggi fa -10° e domani con una risalita umida fa gelicidio o piove direttamente.
    Sì sì, ti fa le snowstorms, bellissime, però tanto può far freddo quanto può far caldo, anche in pieno inverno...
    Qualcosa del genere traspare anche dai libri di Stephen King (che è del Maine), e molte volte è menzionato un certo "disgelo di gennaio", descritto come mite, umido, nebbioso, sempre soprazero, che fonde la neve presente...
    Il lato "caldo" della medaglia non mi piace molto..
    Lou soulei nais per tuchi

  10. #550
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Incredibili States!

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Sarà anche suggestivo, ma non mi piace quel clima lì...
    Senza rilievi, senza cuscinetti freddi... capace che oggi fa -10° e domani con una risalita umida fa gelicidio o piove direttamente.
    Sì sì, ti fa le snowstorms, bellissime, però tanto può far freddo quanto può far caldo, anche in pieno inverno...
    Qualcosa del genere traspare anche dai libri di Stephen King (che è del Maine), e molte volte è menzionato un certo "disgelo di gennaio", descritto come mite, umido, nebbioso, sempre soprazero, che fonde la neve presente...
    Il lato "caldo" della medaglia non mi piace molto..
    Negli usa manca la continuità, ti fa una botta stratosferica in un giorno e mezzo per poi risalire rapidamente, ricalare e così via. Dovendo scegliere vado in canada.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •