Pagina 56 di 220 PrimaPrima ... 646545556575866106156 ... UltimaUltima
Risultati da 551 a 560 di 2197

Discussione: Incredibili States!

  1. #551
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Incredibili States!

    Citazione Originariamente Scritto da Albert0 Visualizza Messaggio
    La -43C a 850....

    Allegato 501989
    ciao @Albert0 non capisco il perché in questo sito le carte sono piccolissime. Per leggere i valori, ad esempio le temperature a 850, bisogna avere la vista di superman. Sono io che non riesco a ingrandire queste carte o è, incredibilmente, proprio così?
    WXCHARTS

  2. #552
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Incredibili States!

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Sarà anche suggestivo, ma non mi piace quel clima lì...
    Senza rilievi, senza cuscinetti freddi... capace che oggi fa -10° e domani con una risalita umida fa gelicidio o piove direttamente.
    Sì sì, ti fa le snowstorms, bellissime, però tanto può far freddo quanto può far caldo, anche in pieno inverno...
    Qualcosa del genere traspare anche dai libri di Stephen King (che è del Maine), e molte volte è menzionato un certo "disgelo di gennaio", descritto come mite, umido, nebbioso, sempre soprazero, che fonde la neve presente...
    Il lato "caldo" della medaglia non mi piace molto..

    @Lou_Vall D'accordo per le montagne ma per la questione strettamente climatica è proprio questo l'aspetto affascinante di quelle zone: si passa dal gelo al tiepido, dalla neve alle piogge, dal blizzard alle giornate soleggiate. Non ci sia annoia mai, nessun piattume e catini, i cuscini sono belli ma per fare metri di neve loro (ovviamente mi riferiscono alle zone a sud e est dei Grandi Laghi canadesi-Usa, il nord est degli Usa e il Canada atlantico) non ne hanno bisogno. Senza considerare l'insalubrità dei catini.....In fondo che importanza ha se la neve si scioglie? Non è che dobbiamo andare a sciare

  3. #553
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Incredibili States!

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Sarà anche suggestivo, ma non mi piace quel clima lì...
    Senza rilievi, senza cuscinetti freddi... capace che oggi fa -10° e domani con una risalita umida fa gelicidio o piove direttamente.
    Sì sì, ti fa le snowstorms, bellissime, però tanto può far freddo quanto può far caldo, anche in pieno inverno...
    Qualcosa del genere traspare anche dai libri di Stephen King (che è del Maine), e molte volte è menzionato un certo "disgelo di gennaio", descritto come mite, umido, nebbioso, sempre soprazero, che fonde la neve presente...
    Il lato "caldo" della medaglia non mi piace molto..
    A me comunque 'sto cuscinetto padano mi sembra iperpompato da parte dei padani stessi. Per carità, le nevicate da cuscinetto sulla Pianura Padana sono molto belle, quelle due volte ogni 5 anni che capitano.

    Detto questo anche io trovo eccessiva la variabilità del nord-est americano, che il più delle volte si traduce in quello che gli americani chiamano "slushy mess"; preferisco il clima invernale alpino con fenomeni meno estremi ma più duraturi e una stagionalità comunque molto netta.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  4. #554
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Incredibili States!

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    A me comunque 'sto cuscinetto padano mi sembra iperpompato da parte dei padani stessi. Per carità, le nevicate da cuscinetto sulla Pianura Padana sono molto belle, quelle due volte ogni 5 anni che capitano.

    Detto questo anche io trovo eccessiva la variabilità del nord-est americano, che il più delle volte si traduce in quello che gli americani chiamano "slushy mess"; preferisco il clima invernale alpino con fenomeni meno estremi ma più duraturi e una stagionalità comunque molto netta.
    Beh ma per cuscinetto forse si intendono anche le nostre potenti inversioni che si instaurano specie in occasione delle alte pressioni invernali tipo quelle di fine Dicembre/inizio Gennaio e che é grazie a loro che noi abbiamo nebbia, gelo e galaverna diffusa mentre se non le avessimo ci beccheremo un clima secco e mite. E ci aiuta moltissimo anche il fatto che la Valpadana sia una pianura veramente piatta.

    Negli ultimi anni abbiamo avuto penuria di neve, ma secondo me è anche questione di configurazioni a noi sfavorevoli per avere precipitazioni, perché ad esempio fino ad adesso di freddo e gelo qua ne abbiamo avuto molto, quindi dal lato delle temperature questo Inverno 2018 - 2019 sta andando anche piuttosto bene.

  5. #555
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Incredibili States!

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    A me comunque 'sto cuscinetto padano mi sembra iperpompato da parte dei padani stessi. Per carità, le nevicate da cuscinetto sulla Pianura Padana sono molto belle, quelle due volte ogni 5 anni che capitano. Incredibili States!

    Detto questo anche io trovo eccessiva la variabilità del nord-est americano, che il più delle volte si traduce in quello che gli americani chiamano "slushy mess"; preferisco il clima invernale alpino con fenomeni meno estremi ma più duraturi e una stagionalità comunque molto netta.
    Ma io non ho detto cuscinetto "padano" :D cuscinetto, come c'è qui, o come quello delle valli, o delle zone più riparate. Quel clima lì senza cuscinetti di sorta, che può passare da -20 a +15 per puro afflusso caldo (senza fohn) non mi entusiasma..

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  6. #556
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,561
    Menzionato
    121 Post(s)

    Predefinito Re: Incredibili States!

    I record ad 850hpa sono comunque intorno o sotto i -40 da quelle parti, -42.1 a international fall nel nord del Minnesota, -39.3 a st cloud/minneapolis dal 1948, -39.5 a green bay dal 1953.

    Selection_045.png

  7. #557
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Incredibili States!

    Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    I record ad 850hpa sono comunque intorno o sotto i -40 da quelle parti, -42.1 a international fall nel nord del Minnesota, -39.3 a st cloud/minneapolis dal 1948, -39.5 a green bay dal 1953.

    Selection_045.png
    @elz ciao, interessantissimo. Peccato che il grafico si limiti ad una fascia tra poco meno di -40 e +30 mentre ci sono località del mondo e degli Stati Uniti che sono andati oltre questi limiti. In ogni caso non sapevo ci fosse questi spaghi con i record a 850 e per ogni località. Potresti darmi il link? Esistono anche quelli a 500? Link, link, link

  8. #558
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,561
    Menzionato
    121 Post(s)

  9. #559
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Incredibili States!

    Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    Grazie....sarebbe bello trovarne una simile anche per l'Europa e il resto del mondo
    Ultima modifica di ovestest; 28/01/2019 alle 00:19

  10. #560
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Incredibili States!

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    Beh ma per cuscinetto forse si intendono anche le nostre potenti inversioni che si instaurano specie in occasione delle alte pressioni invernali tipo quelle di fine Dicembre/inizio Gennaio e che é grazie a loro che noi abbiamo nebbia, gelo e galaverna diffusa mentre se non le avessimo ci beccheremo un clima secco e mite. E ci aiuta moltissimo anche il fatto che la Valpadana sia una pianura veramente piatta.

    Negli ultimi anni abbiamo avuto penuria di neve, ma secondo me è anche questione di configurazioni a noi sfavorevoli per avere precipitazioni, perché ad esempio fino ad adesso di freddo e gelo qua ne abbiamo avuto molto, quindi dal lato delle temperature questo Inverno 2018 - 2019 sta andando anche piuttosto bene.
    Ma se nemmeno ce l'avete il cuscino nella pianura veneta, che non ha caso ha praticamente le stesse medie della valle del Rodano in Francia
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •