La cosidetta "tempesta perfetta" quando una discesa fredda incontra i resti di un uragano, a volte la chiamano cosi se crea robusto ciclone quando preso dal jet stream.
L'uragano Epsilon martedi ha prodotto questo. Ciclogenesi esplosiva all'incontro con l'aria fredda, pressione calata di 40mb in 24 ore
ep.png
wwww.jpg
Vedendo le immagini di festa per la vittoria di Biden, a NYC, a Washington DC, Philadelphia, tutti in maniche corte, temperature di 24, 26 C.... una bella scaldata al 7 novembre, oggi pure io stavo a Roma in maniche corte ma la massima è stata di 19 più o meno.
jupiter![]()
Effettivamente sulla quasi totalità degli Stati Uniti è stata una giornata decisamente sopramedia
ANOM2m_f06_ntham.png
Giornata di oltre 10° sopramedia per buona parte del NE degli Stati Uniti, punte anche oltre i +15°massime >20° che si sono spinte fino al confine con il Canada (basti vedere Ottawa e Montreal che stanno registrando 20° tondi)
Unica grande eccezione è la California (con temperature che pure sulla costa faticano a raggiungere i 20°... peccato che le medie siano leggermente diverse)
Ultima modifica di Federico Ogino; 07/11/2020 alle 20:36
Dati meteo in tempo reale a Carmagnola (TO): http://www.torinometeo.org/realtime/carmagnola/live/
http://carmagnolaclimat.altervista.org/
Stavo vedendo le statistiche dell'area metropolitana di N.Y.C. e vedo che quella di oggi, 7 novembre 2020, potrebbe essere una delle giornate di novembre più calde degli ultimi 40 anni...
in questo momento all'aeroporto La Guardia si stanno registrando 24.0°, già COSI' sarebbe una delle 10 giornate più calde novembrine dal 1980, il record assoluto è di 26.7° del 3 novembre 2003... la temperatura sta ancora salendo, ma a ritoccare il record assoluto ce ne vorrebbe ancora
Dati meteo in tempo reale a Carmagnola (TO): http://www.torinometeo.org/realtime/carmagnola/live/
http://carmagnolaclimat.altervista.org/
This weekend is going to bring a wintry blast with heavy snow and freezing temperatures to our area. The National Weather Service has issued the following alerts:
- BLIZZARD WARNING for areas of north-central Montana.
- WINTER STORM WARNING for most of the rest of Montana.
The Blizzard Warning is in effect from 2 p.m. on Saturday through 6 a.m. on Monday.
A major snowstorm with blizzard conditions will hit this weekend. For a storm to technically be a blizzard it needs to have sustained wind of 35mph or greater, visibility of 1/4 mile or less, and sustain these conditions for at least three hours. A blizzard does not require heavy snowfall, but snow is a key element reducing visibility. A blizzard does not require severe cold, either.
Stazione Roma Talenti: http://meteopoggiocavaliere.altervista.org/froggit/
Stazione Ronciglione (loc. Poggio Cavaliere): http://meteopoggiocavaliere.altervis...e_Pro_Plus.htm
In questi giorni una modesta ondata di freddo ha riservato nevicate sull'aree settentrionali delle Rocky Mountains e delle Great Plains, specie tra Montana, Minnesota, Dakota,Nebraska e Idaho.
Questa la neve presente al suolo all'alba
a.JPG
Yuma (Arizona) non misura quantitativi di pioggia da 222 giorni dall'11 aprile.
Phoenix (Arizona) da 90 giorni
Yuma.jpg Wadi Haifa.jpg
Ma è pazzesco sto posto, non pensavo che negli States esistessero posti che, come ore di sole, battono i posti più assolati del Sahara!
(per la cronaca, Wadi Haifa è al confine tra Sudan ed Egitto, vicino alla diga di Asswan)
Ultima modifica di simo89; 19/11/2020 alle 17:46
Segnalibri