Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
è vero che in questo caso la fonte del grafico è autorevole ma i trend di lungo termine dello snowcover sono comunque molto dubbi, come quasi sempre queste analisi venivano fatte per essere usate come dati di input dei modelli meteo, vengono raffrontate analisi fatte da operatori patendo da immagini sat a bassa risoluzione nella prima parte della serie con un analisi multisatellite ad alta risoluzione dal 1997 in avanti, tanto che nella letteratura scientifica si trovano analisi che giungono a conclusioni parecchio diverse(ma in generale i trend dello snowcover hanno ricevuto pochissima attenzione rispetto ad es. alle temperature globali).

ShieldSquare Captcha

A 38-year (1978–2015) Northern Hemisphere daily snow cover extent product derived using consistent objective criteria from satellite-borne optical sensors - ScienceDirect
Se anche ci fosse un aumento, ad ogni modo, ciò non dovrebbe sorprendere rispetto al trend di warming. Con maggiore umidità nell'aria è più probabile che in presenza di freddo aumenti la superficie innevata.

Tra l'altro mi sembra che proprio la quantità di neve precipitata in Groenlandia aumentò al passaggio tra era glaciale e Olocene.