Pagina 210 di 220 PrimaPrima ... 110160200208209210211212 ... UltimaUltima
Risultati da 2,091 a 2,100 di 2197

Discussione: Incredibili States!

  1. #2091
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Incredibili States!

    Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    Io riesco a vedere che, in certi Stati centrali, ci sono diversi mesi invernali che riescono ancora a chiudere parecchio sotto media.
    Come scrive elz sopra è conseguenza della maggiore variabilità e non di un maggiore o minore trend di riscaldamento. Del resto come ci sono mesi che chiudono ancora parecchio sottomedia ce ne sono alcuni che chiudono a livello statale 6° o 7° sopramedia, che in Italia di recente penso sia successo giusto a livello locale nel giugno 2003.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  2. #2092
    Bava di vento
    Data Registrazione
    25/01/17
    Località
    Mordano (BO)
    Messaggi
    72
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Incredibili States!

    Certamente è una nazione che ha ancora lo spirito del pioniere e lascia al singolo tutta la responsabilità della propria vita. Questo può tradursi nelle contraddizioni inconcepibili di quella società. Sui materiali delle loro strade/ponti invece sospenderei il giudizio. Non hanno avuto un ponte Morandi (tranne un ponte in California crollato per un errore di progettazione sul carico dinamico del vento credo negli anni '40) e il loro Golden Gate a San Francisco (una delle zono più sismiche del monto) è ancora la bello e piantato. Non farei a gara con le infrastrutture. Con lo stato sociale si; ma ripeto è una loro scelta consapevole: tra un SSN pubblico e 20 portaerei scelgono le seconde.

  3. #2093
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Incredibili States!

    Citazione Originariamente Scritto da MIC2903 Visualizza Messaggio
    Non hanno avuto un ponte Morandi
    Non è il posto giusto per parlarne, ma giusto come trivia, c'è stato un evento simile nel 2007 in un'autostrada nel Minnesota: I-35W Mississippi River bridge - Wikipedia
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  4. #2094
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,455
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Incredibili States!

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Come scrive elz sopra è conseguenza della maggiore variabilità e non di un maggiore o minore trend di riscaldamento. Del resto come ci sono mesi che chiudono ancora parecchio sottomedia ce ne sono alcuni che chiudono a livello statale 6° o 7° sopramedia, che in Italia di recente penso sia successo giusto a livello locale nel giugno 2003.
    Lo incornicio.
    Paragonare il clima del Nord America con quello dell'Europa (spesso Centro-Occidentale, peraltro) è fuoriluogo. Continenti dalle posizioni e dalle conformazioni diverse.
    Loro hanno un oceano ad ovest i cui influssi mitigatori sono sbarrati da una catena montuosa imponente che corre da cima a fondo da N a S, grandi pianure a N e ad E e un altro oceano ad E e a SE, oltre che "poche terre" a S e "molta terra" a N verso il Polo.
    Noi abbiamo un oceano ad W da cui non abbiamo protezioni (escluse le Alpi e la Cordigliera Cantabrica) con tanto di Corrente del Golfo, un enorme continente ad E e un altro continente a S separato dal Mediterraneo. Inoltre verso il Polo Nord abbiamo pochissima terra, praticamente solo acqua.

    Per certi versi (ma guardate, proprio tappandosi gli occhi) le uniche similarità climatiche le possiamo trovare tra le due coste occidentali (quella americana sul Pacifico e quella europea sull'Atlantico), ma proprio a grandi linee, proprio perchè hanno una sistemazione abbastanza simile (oceano ad W, continente ad E). Ma per il resto non si possono fare paragoni.
    Lou soulei nais per tuchi

  5. #2095
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Incredibili States!

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Lo incornicio.
    Paragonare il clima del Nord America con quello dell'Europa (spesso Centro-Occidentale, peraltro) è fuoriluogo. Continenti dalle posizioni e dalle conformazioni diverse.
    Loro hanno un oceano ad ovest i cui influssi mitigatori sono sbarrati da una catena montuosa imponente che corre da cima a fondo da N a S, grandi pianure a N e ad E e un altro oceano ad E e a SE, oltre che "poche terre" a S e "molta terra" a N verso il Polo.
    Noi abbiamo un oceano ad W da cui non abbiamo protezioni (escluse le Alpi e la Cordigliera Cantabrica) con tanto di Corrente del Golfo, un enorme continente ad E e un altro continente a S separato dal Mediterraneo. Inoltre verso il Polo Nord abbiamo pochissima terra, praticamente solo acqua.

    Per certi versi (ma guardate, proprio tappandosi gli occhi) le uniche similarità climatiche le possiamo trovare tra le due coste occidentali (quella americana sul Pacifico e quella europea sull'Atlantico), ma proprio a grandi linee, proprio perchè hanno una sistemazione abbastanza simile (oceano ad W, continente ad E). Ma per il resto non si possono fare paragoni.
    Chi li avrebbe paragonati i due climi? Io?
    Ho scritto tutt'altro, ho scritto che chiudere un mese invernale a - 5 gradi dalla media è ancora normale nelle zone che ho citato. Non ho nominato alcun trend climatico differente da quello europeo, quelli sono solo film mentali che si fa qualcuno.

  6. #2096
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/08/17
    Località
    Stiria, Slovenia (240mslm)
    Età
    41
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Incredibili States!

    Posso capire tutto.
    Continentalità spiccata, periodo più buio dell'anno etc.

    Ma come fà questa città del Minnessota avere attualmente -3.5°C con una +14°C 850hpa? È semplicemente assurdo.
    Ci rendiamo conto che cuscino freddo hanno ricevuto con questa colata? Una +14°C in quota che al suolo regala una giornata di ghiaccio con T media giornaliera sotto i -5°C.

    Vabbe,ho visto tutto oramai.


  7. #2097
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,330
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Incredibili States!

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Gli Stati Uniti, tolta una piccola area sulla costa del Golfo, si stanno scaldando e tanto pure. Gli stati del New England hanno subito un riscaldamento quasi paragonabile a quello alpino.
    Bene ricordarlo, poichè se si guarda solo l'evento gelido sembra che sia così ma non si stanno affatto raffreddando.
    Poi nei prossimi giorni è atteso un sopramedia consistente

  8. #2098
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,455
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Incredibili States!

    Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    Chi li avrebbe paragonati i due climi? Io?
    Ho scritto tutt'altro, ho scritto che chiudere un mese invernale a - 5 gradi dalla media è ancora normale nelle zone che ho citato. Non ho nominato alcun trend climatico differente da quello europeo, quelli sono solo film mentali che si fa qualcuno.
    No no, non ero rivolto a te
    Era per dire che in Nordamerica le masse d'aria non hanno praticamente ostacoli (escluse le Rockies per le regioni occidentali) e quindi il clima è soggetto a fortissima varianza. Una varianza che in Europa - stante la diversa morfologia e la Corrente del Golfo - non si può avere.
    Come dici giustamente, lì chiudere un mese (in ampi territori tra l'altro) a -4/-5 è possibile e anche frequente, qui è pressochè impossibile, e avviene esclusivamente nelle ondate di gelo storiche (ma neanche, dubito che in tempi recenti un intero settore europeo possa aver chiuso con un'anomalia negativa simile...)
    Lou soulei nais per tuchi

  9. #2099
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,330
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Incredibili States!

    Per paradosso inoltre, proprio il GW ha provocato un aumento della nevosità della costa sud dei grandi laghi, poichè essi ghiacciando molto meno, c'è più vapore acqueo per alimentare il famoso Lake snow effect

  10. #2100
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,806
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Incredibili States!

    Con oggi è terminata la serie di 6 minime sottozero in Texas.
    Proprio finita, anche più a nord : Dodge City in 5 giorni và dalla -20C alla +18C di oggi.
    Omaha dalla -26C alla +15C, con 22C guadagnati in 24 ore.
    Si passa da 0F di massima a ZT a 4000m e 0F a 7000m.
    Riassumendo, sbalzi di 20C in 1 giorno e di 40C in 4 giorni.
    Ultima modifica di Albert0; 28/12/2022 alle 19:35

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •