E' vero.Mi sono"fenrizzato",tendo troppo a minimizzare.
Cmq a Grazzanise dal 2001 aprile ha chiuso sottomedia la miseria di 3 volte:2001;2004;2005.Altro segno dei tempi.
P.s.Febbraio 2013 qui è stato sottomedia più per le massime che per le minime,a causa della costante copertura nuvolosa.Piuttosto mite l'ultima decade,mentre la prima è stata-come sempre-il miglior periodo di un inverno medio.
Ue' ciccio :D
Se a te piace sbattere la testa al muro per il gusto di sbatterla al muro, fai pure - poi finiamo come altri forum dove tutto e' "incredibile" - un fiocco di neve a 3000 metri, 20 gradi ad aprile o... un mese che finisce a +1 dalla media.
Spero che non debba spiegare il perche' io non mi metto a fare la vergine piangente quando un mese (o 10) finisce a +1 dalla media e perche' io consideri le anomalie (fino a un certo punto, chiaramente) come la "normalita'" e l'adesione continua alle medie come anormalita', giusto?
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Aprile in Italia ha a lungo resistito bene al trend generale e infatti fino tra il 1990 ed il 2005 non ci sono mesi con anomalie positive molto significative(sempre rapportandole ad un clima per 3/4 peninsulare,dove mesi a +4° o -4° son davvero rari,non è che siamo la Mongolia o il Kazakistan,concetto espresso non solo da me diverse centinaia di volte!).
Dal 2006 ci sono stati 2 mesi davvero caldi,soprattutto per il nord Italia,il 2007 ed il 2011,mentre solo il 2008 ed il 2012 han chiuso più o meno in media.
Non c'è un trend al riscaldamento di lungo corso come per maggio e giugno,cmq(giugno in Italia addirittura non chiude sottomedia dal 1992,caso unico nella statistica della penisola.Mi ricordavo il 1997 ma chiuse cmq sopra,anche se non di molto).
Ultima modifica di Josh; 25/04/2013 alle 16:31
P.s. per il solo Fenrir: Per me un mese che finisce 1° sopramedia non è"incredibile",al massimo è moderatamente sopramedia.
Una stagione che finisce 1° sopra la definisco sopramedia.
Un ventennio fatto di stagioni sempre sopramedia per me(vale a dire:la stessa stagione che chiude sempre sopramedia,quando moderatamente,quando invece di tanto) forma un trend caldo(o anche significativamente caldo,se vogliamo colorirlo un pò).Ecco tutto.Se poi uno,nel lamentarsi di questo trend,calca un pò la mano,penso:"Avrà i suoi motivi.Speriamo che quest'anno vada meglio".
E,detto questo,mi appresto a tornare in topic.
A Mosca un mese può chiudere sopramedia anche di 6° e quello dopo chiudere sotto di 5°.
Nei climi peninsulari,il mese molto sopramedia(che non è ancora il mese eccezionale) è quello che chiude 2,5° sopra;e infatti mesi eccezionali in Italia,come agosto 2003 o aprile 2007 o altri successi recenti,non hanno avuto anomalie paragonabili al luglio 2010 nella regione di Mosca,proprio perché pure in un trend caldo-quale quello delle estati euromediterranee- in un clima peninsulare l'anomalia di 3° "pesa" quanto quella di 7° altrove,lontano dal mare.
Ovviamente,non è il caso del mese in corso,che a livello nazionale potrebbe chiudere con un'anomalia di +1°/+1,3°,anche perchè almeno al nord la prima decade ha chiuso abbondantemente sottomedia,credo.
Ultima modifica di Josh; 25/04/2013 alle 19:14
Ah,a proposito:
-due nuovi record di temperatura massima mensile oggi in Italia presso le stazioni AM/ENAV:
Latina (AM) +28,8 °C (precedente +27,8 °C il 28/04/2012);
Napoli Capodichino (ENAV) +28,4 °C (precedente +28,0 °C il 30/04/2003).
Latina addirittura ha fatto due record in due anni(stazione attiva dal 1969,non dal 2009).
Aprile come trend sta seguendo maggio e giugno,si direbbe.
Siamo a +1,25° ma con la scaldata dei prossimi giorni si sale ancora.
Non pensavo in un aprile così caldo al sud,credevo che dopo la scaldata di metà mese non ci sarebbero state altre botte calde.Invece...
Vediamo se cadranno i record del 30 aprile 2003,considerato che la +18 dovrebbe arrivare fino all'alta Calabria.
Domani qualche record di caldo al sud potrebbe cadere(parlo dei mensili),anche se a macchia di leopardo.
Vediamo se Latina migliora quello di pochi giorni fa.
Qual'è il Record per Roma in Aprile?
in ogni caso anche per me che non sono esperto di anomalie questo Aprile è in anomalia positiva evidente.. siamo stati gia' al mare 3-4 volte, negli ultimi due anni no.. la pioggia dell'altro ieri era piena di sabbia dal Nord Africa
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..
Segnalibri