Pagina 32 di 43 PrimaPrima ... 22303132333442 ... UltimaUltima
Risultati da 311 a 320 di 422
  1. #311
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Il clima cambia o la memoria storica sta andando persa?

    Finchè i soliti fenomeni saranno apostrofati come "violenti",

    vorrà dire che l'ambiente antropizzato ancora non sarà riuscito ad adattarsi e a "rimediare"

    al ripetersi del solito evento o a scongiurare l'evento.

    In tal caso la memoria storica rimane e mi viene da dire che si faccia "finta" di perderla,

    vuoi per motivi economici o per motivi politici.

  2. #312
    Brezza tesa L'avatar di Climavariante
    Data Registrazione
    20/02/08
    Località
    ROMA
    Messaggi
    875
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il clima cambia o la memoria storica sta andando persa?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Finchè i soliti fenomeni saranno apostrofati come "violenti",

    vorrà dire che l'ambiente antropizzato ancora non sarà riuscito ad adattarsi e a "rimediare"

    al ripetersi del solito evento o a scongiurare l'evento.

    In tal caso la memoria storica rimane e mi viene da dire che si faccia "finta" di perderla,

    vuoi per motivi economici o per motivi politici.

    diciamo anche che finchè "fenomeni estremi e violenti" oggettivamente riscontrati con forza inaudita (bisogna trovarcisi per viverli, non basta youtube) continuano ad essere considerati ...i "soliti"...(solito vuol dire che non ha nulla di insolito o particolare )

    nulla cambierà nella voglia migliorare infrastrutture e gestione territorio.

    Ma poi, al di là della verità meteorologica, a me sembra che in questo momento il messaggio più giusto ed efficace per darci una regolata e smetterla di fare scempi...non sia...

    che il clima è fisso ed immutabile e siamo solo noi uomini che peggioriamo l'ambiente (idea questa insostenibile e contro le evidenze) ma che noi peggioriamo l'ambiente nel contesto di un clima che cambia in modo rapido ed imprevedibile.

    Ma ci vuole molto a convergere su una posizione centrale che media e integra le posizioni oppure il fatto che il clima stia cambiando nelle sue manifestazioni meteorologiche non è proprio accettabile?

    ciao e buon week-end
    my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
    Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.

  3. #313
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Il clima cambia o la memoria storica sta andando persa?

    Citazione Originariamente Scritto da Climavariante Visualizza Messaggio
    diciamo anche che finchè "fenomeni estremi e violenti" oggettivamente riscontrati con forza inaudita (bisogna trovarcisi per viverli, non basta youtube) continuano ad essere considerati ...i "soliti"...(solito vuol dire che non ha nulla di insolito o particolare )
    sono soliti se il punto di vista è ampio e se la memoria storica ci permette di avere un ampia visione del clima.

    sono insoliti perche l'ambiente si è fortemente antropizzato in pochi anni

    e sommato al fatto che i tempi di ritorno sono spesso multidecadali

    (i.e. Pago Veiano 1948 e 2015 e si potrebbe continuare all'infinito con gli esempi Sardegna in ginocchio, è una vecchia storia)


    Citazione Originariamente Scritto da Climavariante Visualizza Messaggio

    che il clima è fisso ed immutabile
    credo che nessuno abbia descritto il clima così, in particolare ho scritto che la deficienza umana è ignorare la sua variabilità.

    P.s.

    purtroppo la signora di Pago Veiano è stata travolta dal fiume d’acqua venuto da strade comunali e dalla strada provinciale

    su cui sversano scarichi pluviali di tetti e coperture, pozzetti di raccolta di piazzali e lo sgrondo dei

    campi: il dito ormai da multidecenni è sempre lì puntato su Province e Comuni (memoria storica).
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 17/10/2015 alle 10:14

  4. #314
    Brezza tesa L'avatar di Climavariante
    Data Registrazione
    20/02/08
    Località
    ROMA
    Messaggi
    875
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il clima cambia o la memoria storica sta andando persa?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    sono soliti se il punto di vista è ampio e se la memoria storica ci permette di avere un ampia visione del clima.

    sono insoliti perche l'ambiente si è fortemente antropizzato in pochi anni

    e sommato al fatto che i tempi di ritorno sono spesso multidecadali

    (i.e. Pago Veiano 1948 e 2015 e si potrebbe continuare all'infinito con gli esempi Sardegna in ginocchio, è una vecchia storia)




    credo che nessuno abbia descritto il clima così, in particolare ho scritto che la deficienza umana è ignorare la sua variabilità.

    P.s.

    purtroppo la signora di Pago Veiano è stata travolta dal fiume d’acqua venuto da strade comunali e dalla strada provinciale

    su cui sversano scarichi pluviali di tetti e coperture, pozzetti di raccolta di piazzali e lo sgrondo dei

    campi: il dito ormai da multidecenni è sempre lì puntato su Province e Comuni (memoria storica).


    leggendo l'elenco dei fenomeni estremi del passato sull'articolo che tu hai linkato, mi vengono subito in mente coloro che dicono che poiché molti fumatori muoiono a 90 anni...e non fumatori si ammalano di cancro ai polmoni a 60 anni

    il fumo non causa il cancro ai polmoni.


    Diciamo subito che se la terra italica non fosse climaticamente collocata in un'area dove la grande pioggia alluvionale era possibile 100 anni fa.....forse non lo sarebbe neanche oggi.
    Quindi parliamo di un paese dove che si allaghi una citta è sempre stato possibile. Altrimenti parleremmo di CAMBIAMENTI EPOCALI STRATOSFERICI MAI VISTI... quindi che la sardegna i allagasse negli anni 50...è il minimo.


    Per fortuna oggi parliamo di intensificazione, aumento di frequenza...nulla più.....grandine grande come palle da ping pong...

    Il problema non è tanto sui tempi di ritorno della singola zona, quanto sull'aumento delle zone in cui l'alluvione lampo" è diventato possibile anche con tempo di ritorno più brevi.

    Ma lo ripeto, se di questo argomento vogliamo farne un elemento di diatriba AGW, non AGW mi interessa poco.

    Mi attengo razionalmente alle posizioni della scienza ufficiale del clima , e sposo anche io l'idea che si debba molto investire sull'adattamento (che è il mio lavoro tra l'altro).

    Il termine bomba d'acqua fa ridere ma quanto è appropriato in certe circostanze (allagamenti lampo) certamente non l'alluvione del polesine o di Firenze dove piovve per giorni e giorni per blocco anticiclonico ad est.
    my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
    Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.

  5. #315
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Il clima cambia o la memoria storica sta andando persa?

    Citazione Originariamente Scritto da Climavariante Visualizza Messaggio

    Ma lo ripeto, se di questo argomento vogliamo farne un elemento di diatriba AGW, non AGW mi interessa poco.
    e io ti ripeto che l'AGW esiste, ma è il punto di vista che cambia.

  6. #316
    Brezza tesa L'avatar di Climavariante
    Data Registrazione
    20/02/08
    Località
    ROMA
    Messaggi
    875
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il clima cambia o la memoria storica sta andando persa?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    e io ti ripeto che l'AGW esiste, ma è il punto di vista che cambia.
    -


    dal tuo link...


    "Partendo da questi due punti di vista diversi, si affrontano i disastri naturali causati dall’atmosfera in due diversi modi: 1) regolando opportunamente la composizione dell’aria per tornare a vivere nel “paradiso terrestre” di qualche decennio/secolo fa, 2) oppure operando nelle infrastrutture e nei modi di vivere affinché si riducano progressivamente gli effetti degli eventi climatici"



    Se pensiamo esclusivamente al welfare ed alla sicurezza delle nostre generazioni e ai paesi sviluppati come il nostro....non possiamo che optare solo per il punto di vista n.2......ovvero investire soldi e ricchezza in infrastrutture di sicurezza che ci proteggono.SE invece allarghiamo gli orizzonti sia nel tempo (generazioni future) che nello spazio (paesi poveri) ci accorgiamo che è nostro dovere pensare anche ad una composizione atmosferica che sia "sostenibile"...e che anche le future generazioni possano vivere in un atmosfera non dopata dal nostro sviluppo.

    .
    Ultima modifica di Climavariante; 17/10/2015 alle 18:12
    my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
    Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.

  7. #317
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Il clima cambia o la memoria storica sta andando persa?

    la composizione atmosferica attuale

    permette di diminuire la fame nel mondo(paesi poveri)

    e permette di vivere alle generazioni future.

    Poi se andiamo a farne un problema di sostenibilità,

    dobbiamo tener conto che in 40 anni siamo raddoppiati,

    siamo 7 miliardi eh

    ed è probabile che l'aumento della sostenibiltà non abbia seguito

    il forte aumento della popolazione mondiale.

    Siamo OT se parliamo di sostenibilità. in cui sono compresi gli ambiti sociali ed economici,

    ma le risorse naturali non sono infinite e la popolazione mondiale aumenta sempre di più.
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 17/10/2015 alle 19:36

  8. #318
    Vento fresco L'avatar di Jadan
    Data Registrazione
    20/09/02
    Località
    Roma Colosseo
    Età
    63
    Messaggi
    2,897
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Il clima cambia o la memoria storica sta andando persa?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    la composizione atmosferica attuale

    permette di diminuire la fame nel mondo(paesi poveri)

    e permette di vivere alle generazioni future.
    Questa mi sembra un'affermazione un po' forte. Da dove la ricavi questa convinzione?
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

  9. #319
    Brezza tesa L'avatar di Climavariante
    Data Registrazione
    20/02/08
    Località
    ROMA
    Messaggi
    875
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il clima cambia o la memoria storica sta andando persa?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    la composizione atmosferica attuale

    permette di diminuire la fame nel mondo(paesi poveri)

    e permette di vivere alle generazioni future.

    Poi se andiamo a farne un problema di sostenibilità,

    dobbiamo tener conto che in 40 anni siamo raddoppiati,

    siamo 7 miliardi eh

    ed è probabile che l'aumento della sostenibiltà non abbia seguito

    il forte aumento della popolazione mondiale.

    Siamo OT se parliamo di sostenibilità. in cui sono compresi gli ambiti sociali ed economici,

    ma le risorse naturali non sono infinite e la popolazione mondiale aumenta sempre di più.

    Bè qui abbiamo una visione molto differente.
    Dagli studi scientifici emerge che le produzioni di riso, soia, frumento e mais hanno subito le conseguenze (flessioni) di cambiamenti del clima.
    questo perché la vulnerabilità dei sistemi agricoli non è legata direttamente alla t e alla CO2 ma alle imprevedibili conseguenze sull'agro-ecosistema (patogeni, malattie, siccità, inondazioni)


    Lobelli et al., 2011- Climate trends and Global Crop Production Since 1980- Science Vo. 333
    my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
    Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.

  10. #320
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il clima cambia o la memoria storica sta andando persa?

    Anche nella PEG l'agricoltura ne risentiva negativamente (infatti le carestie non erano rare)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •