Risultati da 1 a 10 di 938

Discussione: Ipotesi estive

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Predefinito Re: Ipotesi estive

Citazione Originariamente Scritto da CausaEffetto Visualizza Messaggio
    Spero di essermi spiegato meglio e credo che ora converrai con me che stiamo convergendo sull'utilizzo dei termini
    ti eri spiegato benissimo anche prima,

per lo stesso motivo che hai ben spiegato invece di prendere in esame un solo anno(2003) posso prendere un periodo(1998-2012)

Posso nei soliti termini, prendendo il riferimento di dati 1800-2012, definire anomalo il periodo estivo italiano 1998-2012.

Altrimenti se non posso farlo anche il periodo di 90 giorni dell'estate 2003 non può essere definito anomalo.

Comunque ritornando alle ipotesi estive, qualcuno potrebbe pensare siano solo pixel,

ma sembra riconfermarsi l'anomalia positiva nella zona clou atlantica:

sst_anom_4_.gifsst_anom_5_.gif

ricordo che la zona cerchiata è stata zona tabù per l'anomalia SST positiva negli ultimi 15 anni.

Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 06/06/2013 alle 01:48

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    ti eri spiegato benissimo anche prima,

per lo stesso motivo che hai ben spiegato invece di prendere in esame un solo anno(2003) posso prendere un periodo(1998-2012)

Posso nei soliti termini, prendendo il riferimento di dati 1800-2012, definire anomalo il periodo estivo italiano 1998-2012.

Altrimenti se non posso farlo anche il periodo di 90 giorni dell'estate 2003 non può essere definito anomalo.

Comunque ritornando alle ipotesi estive, qualcuno potrebbe pensare siano solo pixel,

ma sembra riconfermarsi l'anomalia positiva nella zona clou atlantica:

sst_anom_4_.gifsst_anom_5_.gif

ricordo che la zona cerchiata è stata zona tabù per l'anomalia SST positiva negli ultimi 15 anni.

La conclusione quale potrebbe essere quindi,estate diversa da 15 anni a questa parte?
    Ultima modifica di Bercuvik92; 06/06/2013 alle 05:53

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Bercuvik92 Visualizza Messaggio
    La conclusione quale potrebbe essere quindi,estate diversa da 15 anni a questa parte?
    quell'anomalia positiva ancora non può essere definita come una tendenza, vista la debole positività.

per esempio anche nel 2011 l'andamento SST in quella zona fu simile:

sst_anom-110529.gifsst_anom-110605.gif

il 12 giugno fu chiaro si trattasse di un fuoco di paglia:

sst_anom-110612.gif

finchè non abbiamo un più forte segnale in termine di valori di anomalia, sarei prudente nel tirare conclusioni..

Se diamo un occhio all'area a NNW di Terranova cerchiata possiamo comunque vedere che la tendenza è di segno opposto (anomalia

negativa) al periodo estivo 1998/2012 , invece l'anomalia positiva più ad est di cui discuto spesso ci può indicare a mio

avviso quanto e come la circolazione in uscita dal continente americano possa influire sul continente europeo:

79_23_120_16_156_3_20_36.png sst_anom_5_.gif

2013

may 2013.png2013.gif

2011

2011.pngmay 2011.gif
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 06/06/2013 alle 11:17

Vento moderato
    Menzionato
    4 Post(s)

ti eri spiegato benissimo anche prima
    Non avevo dubbi che tu avessi colto quanto avevo scritto ma dal momento che ogni tanto ritorna questa questione circa normalità ed anomalia ho voluto contribuire alla discussione. Per non sporcare questo thread si potrebbe pensare di aprire una sezione apposita dove chiacchierare di questi argomenti.

Esattamente ... sempre però nel contesto di relatività del concetto di anomalo e normale. In generale, più il periodo di riferimento è lungo più il concetto di anomalo e normale assume valenza in quanto allargando l'orizzonte temporale si tende ad attribuire il giusto peso alle oscillazioni climatiche di lungo termine, avvicinandoci così al concetto di clima in senso assoluto.

Il termine anomalo utilizzato nel confronto rispetto ad un trentennio di riferimento è improprio. Più opportuno utilizzare il termine scostamento.
    [B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •