Il nostro problema è proprio questo...
Il tempo ci ha abituati troppo bene, facendoci spesso smarrire il senso della misura, facendoci dimenticare che esiste una memoria storica, esistono delle statistiche, delle medie climatologiche alle quali non possiamo sottrarci..
Ormai se invece di una -15° entra una -7°, eccoci tutti pronti a gridare allo scandalo, alla delusione..tutti in preda allo sconforto, talora addirittura alla frustrazione...
E questa sarebbe una passione???
Scusatemi, ma penso proprio di no..
Ormai si arriva a sperare nella nevicata non tanto per il piacere di gustarla, ma piuttosto per dimostrare al vicino che la propria zona è più nevosa della sua..
Stiamo trasformando un motivo di diletto in un motivo di rivalsa..
Così, amici miei, non andiamo lontano...
![]()
Ultima modifica di Gravin; 02/02/2006 alle 15:25
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
hai scritto tu ciò che non riuscivo a scrivere io...lo penso da tempo.![]()
Concordo in buona parte Michele. Personalmente non concepisco lo sconforto in meteorologia, se non quello, breve ed effimero, subito dopo la visione di un run modellistico quando ci si aspettava qualcosa di meglio. Ma dura 5 minuti, davvero, poi faccia un po' quel che vuole, chissenefrega. Anche il sole è bello insomma, e anche le nuvole che si rincorrono senza scaricare giù niente, e anche tutto il resto.
Qui mi è caduto oltre un metro e mezzo di neve l'anno scorso. Dunque può, per me soggettivamente, tranquillamente stare 6-7 anni senza nevicarmi in casa, producendo nondimeno 6-7 anni in media nivometrica e dunque tutt'altro che scadenti. Non lo spero sicuramente, ma se accadesse (e non sta neanche accadendo per giunta) nulla di male.
Ciao
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Originariamente Scritto da Gravin
Grandissimo Michele !!!
Il tuo è un intervento che il Moderatore dovrebbe puntare in evidenza da fine ottobre a fine marzo !!
Hai centrato il problema in modo PERFETTO !
Straquoto.Originariamente Scritto da Gravin
Per risolvere i contrasti ci vorrebbe una meganevicata dalla "Vetta D'Italia" a Lampedusa.......
![]()
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
sono d'accordo con te!
siamo abituati troppo bene e ormai siamo "traviati" da internet, tanto che se mi cadono 29 cm invece dei 30.5 previsti ci si inalbera al posto che godersi lo spettacolo!
Spesso dimentichiamo inoltre che i modelli sono l'interpretazione di come potrebbe evolvere il tempo attraverso una serie di formule matematica!
Il tempo non segue quello che GFS (o altri) prevede!
E' GFS (o altri) che cerca di capire quale sarÃ* il capriccio a venire del tempo!
![]()
un'altro a stomaco pieno, non hai fame, questo si evince dalle tue paroleOriginariamente Scritto da MarcoCdF
Quanta neve hai avuto l'anno scorso? Qual è la tua media?Originariamente Scritto da Gauss
Ciao
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
lo scorso anno ho visto un max di 18 cm di accumulo sciolti nel giro di 48 ore.Originariamente Scritto da inocs
Non conosco la media neve nella mia zona, considera che sono a 100 m di quota e a 4 km dal mare.
Non è noto ai più che l'inverno 2005 fu grandioso per l'entroterra adriatico a partire da 10 km dalla costa. Spesso si fa di un'erba un fascio
Il ragionamento non fa una grinza caro Michele.
Le parole che hai scritto dovremmo sempre ricordarcele in OGNI occasione.
Purtroppo sono convinto che da diversi rimarranno "inascoltate", troppo comoda e facile la tentazione a denigrare modelli ed anche addetti al mestiere, come se il singolo avesse "la risposta in più" per azzeccare una previsione od una tendenza.
Senza parlare di quelli che confondono "tendenza" con "la neve che DEVE cadere domani".
Abbiamo constatato che l'inverno che sta trascorrendo ci ha regalato per oltre 2 mesi temperature a 850 hPa quasi sempre (e non di poco) sotto la media; se poi per diversi non è stato produttivo la colpa mica è dei modelli.
Eppure?
Sequenza di messaggi tipo "suicidio" per una mancata occasione, come se domani dovesse essere la fine del mondo, come fosse la nostra ULTIMA occasione. Signori questa è frustazione!!!
Ci si dimentica spesso che i modelli sono uno STRUMENTO di lavoro per delineare tendenze, cosa servirebbe questo stesso forum se tutti fossimo sicuri di ciò che succederÃ* domani? Cosa serve scomodare i Remigio Zago, i Gravin, i MontelNa se fossimo VERAMENTE SICURI del futuro visto che ci si permette di sputare su modelli matematici? E cosa serve appellarsi ai meteoman qundo non abbiamo le risposte che desideriamo ?
La veritÃ* è che quando ci fa comodo (neve in giardino) tutti bravi e tutti contenti, quando invece le cose non sono esattamente come noi nostri sogni più proibiti ecco che "scattano" le solite reazioni "da sentenza finale" sminuendo il lavoro di tante persone con le solite frasi fatte. Chi siamo noi per poterci permettere di scrivere ciò? Mi piacerebbe vedere qualcuno di voi a Reading o in TV che in 3 minuti scarsi deve dire che tempo ci aspetta il giorno dopo.
Più di tanto non mi preoccupo, tanto gli stessi discorsi saranno puntualissimi il prossimo inverno!!!
Marco Giazzi, Presidente MeteoNetwork
Esiste quindi la possibilità di creare una realtà completamente nuova partendo da zero ma con forze nuove che abbiano voglia di divertirsi e lavorare. (Marco Giazzi, 27 Marzo 2002)
Segnalibri