eh ma che c'entra io ho detto 1992-93 dell'Italia MERIDIONALE, non settentrionale
intendevo dire che come paragone il 2000-1 al NordW fu mite, sopramedia ma nevoso in alcuni momenti mentre il 1992-93 al Centro-Sud è stato non solo nevoso ma anche freddo, sottomedia in alcune aree ... quindi non è proprio identico il paragone
comunque su Meteogiornale la maggior parte degli utenti, dei BIG, pensa ad un AO neutro/negativa, fregandosene altamente dell'OPI ...chi vincerà ?
![]()
Altra tipologia di inverno a parer mio "papabile" quest'anno: il 1997-98
Termicamente osceno, con un dicembre appena sufficiente (una nevicata il 17 dicembre data da uno SCAND+ che fece andare in moto retrogrado una goccia da est a cui subentrò una perturbazione atlantica), il nulla cosmico a gennaio-febbraio con tempo mite e noioso (in particolare febbraio), poi inizio primavera dinamico e con neve talora anche al piano
Ecco...potrebbe darsi che faccia qualche situazione di tipo continentale a dicembre, ma senza termiche di grido...mitezza e HP a manetta per tutto il resto dell'inverno e nuovamente qualche occasione a "tempo scaduto" (marzo)
mi sa, ahimè, l'OPI. ma bisogna fare dei distinguo. probabilmente qualcuno penserà ad un inverno non monotono e schifido associandolo ad una AO neutro-neg, magari può fare un inverno movimentato, ricco di circolazioni secondarie, con movimenti tipici di una circolazione atmosferica AO+ mode. io punto ad un dicembre vivace fino ad inizio gennaio (se va di lusso) e un gennaio mite e secco (hp) con un febbraio nuovamente vivace, specie nella seconda parte. non chiedetemi i perchè vari![]()
Si vis pacem, para bellum.
Anche io dico gennaio con Hp e abbastanza mite...ma perchè guardo la statistica, non ricordo un gennaio freddo e nevoso da anni, poi non parliamo della prima metà del mese, perchè bisogna tornare agli anni '90 per trovare qualcosa di importante, mentre la terza decade qualche volta si è salvata..
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Se realmente sara' cosi' qui dalle mie parti, a meno di una "botta di culo" come nel nel 1975-76, c'e' da mettere in preventivo una stagione nivometrica ben negativa, come si puo' evincere dal grafico che avevo postato in merito mettendo in correlazione AO ed accumuli nevosi !
Insomma, una 15-20 cm al massimo (ma anche qui, con una discreta dose di fortuna pero' !), ad andare bene !\fp\
![]()
![]()
![]()
Segnalibri