Pagina 82 di 106 PrimaPrima ... 3272808182838492 ... UltimaUltima
Risultati da 811 a 820 di 1055
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: Chi se la sente di fare un quadro (molto) generale sulla stagione fredda 2013-14?

Citazione Originariamente Scritto da nevemilano Visualizza Messaggio
    Ma io non voglio fare quel tipo di paragone, ci mancherebbe altro. Era solo per dire che bastano 2-3 eventi per fare preferire un inverno piuttosto che un altro (00/01 neve di Natale, nevicata 2 gennaio, nevicata 17 gennaio, nevicata 28 febbraio), ciao

PS Se permetti io firmo con il sangue uno 00/01 umdiccio e mite per larghi tratti, ma con 4 nevicate (di cui una fiabesca a Natale), piuttosto che un 92/93 mite e anticiclonico, tranne una sfreddatina sterile a inizio gennaio. Non so a che epiodi si riferisca Quebec, ma qui in Lombardia occidentale accumulo ZERO
    eh ma che c'entra io ho detto 1992-93 dell'Italia MERIDIONALE, non settentrionale

intendevo dire che come paragone il 2000-1 al NordW fu mite, sopramedia ma nevoso in alcuni momenti mentre il 1992-93 al Centro-Sud è stato non solo nevoso ma anche freddo, sottomedia in alcune aree ... quindi non è proprio identico il paragone

comunque su Meteogiornale la maggior parte degli utenti, dei BIG, pensa ad un AO neutro/negativa, fregandosene altamente dell'OPI ... chi vincerà ?

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: Chi se la sente di fare un quadro (molto) generale sulla stagione fredda 2013-14?

Altra tipologia di inverno a parer mio "papabile" quest'anno: il 1997-98
    Termicamente osceno, con un dicembre appena sufficiente (una nevicata il 17 dicembre data da uno SCAND+ che fece andare in moto retrogrado una goccia da est a cui subentrò una perturbazione atlantica), il nulla cosmico a gennaio-febbraio con tempo mite e noioso (in particolare febbraio), poi inizio primavera dinamico e con neve talora anche al piano

Ecco...potrebbe darsi che faccia qualche situazione di tipo continentale a dicembre, ma senza termiche di grido...mitezza e HP a manetta per tutto il resto dell'inverno e nuovamente qualche occasione a "tempo scaduto" (marzo)

Burrasca forte L'avatar di luca95
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Altra tipologia di inverno a parer mio "papabile" quest'anno: il 1997-98
    Termicamente osceno, con un dicembre appena sufficiente (una nevicata il 17 dicembre data da uno SCAND+ che fece andare in moto retrogrado una goccia da est a cui subentrò una perturbazione atlantica), il nulla cosmico a gennaio-febbraio con tempo mite e noioso (in particolare febbraio), poi inizio primavera dinamico e con neve talora anche al piano

Ecco...potrebbe darsi che faccia qualche situazione di tipo continentale a dicembre, ma senza termiche di grido...mitezza e HP a manetta per tutto il resto dell'inverno e nuovamente qualche occasione a "tempo scaduto" (marzo)
    Quell'anno ci fu però un Nino fortissimo, che quest'anno, almeno quello, non c'è. Onestamente sarebbe la possibilità peggiore, ma per ora non voglio fasciarmi la testa.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    456 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    eh ma che c'entra io ho detto 1992-93 dell'Italia MERIDIONALE, non settentrionale

intendevo dire che come paragone il 2000-1 al NordW fu mite, sopramedia ma nevoso in alcuni momenti mentre il 1992-93 al Centro-Sud è stato non solo nevoso ma anche freddo, sottomedia in alcune aree ... quindi non è proprio identico il paragone

comunque su Meteogiornale la maggior parte degli utenti, dei BIG, pensa ad un AO neutro/negativa, fregandosene altamente dell'OPI ... chi vincerà ?
    mi sa, ahimè, l'OPI. ma bisogna fare dei distinguo. probabilmente qualcuno penserà ad un inverno non monotono e schifido associandolo ad una AO neutro-neg, magari può fare un inverno movimentato, ricco di circolazioni secondarie, con movimenti tipici di una circolazione atmosferica AO+ mode. io punto ad un dicembre vivace fino ad inizio gennaio (se va di lusso) e un gennaio mite e secco (hp) con un febbraio nuovamente vivace, specie nella seconda parte. non chiedetemi i perchè vari
    Si vis pacem, para bellum.

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    77 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    mi sa, ahimè, l'OPI. ma bisogna fare dei distinguo. probabilmente qualcuno penserà ad un inverno non monotono e schifido associandolo ad una AO neutro-neg, magari può fare un inverno movimentato, ricco di circolazioni secondarie, con movimenti tipici di una circolazione atmosferica AO+ mode. io punto ad un dicembre vivace fino ad inizio gennaio (se va di lusso) e un gennaio mite e secco (hp) con un febbraio nuovamente vivace, specie nella seconda parte. non chiedetemi i perchè vari
    Anche io dico gennaio con Hp e abbastanza mite...ma perchè guardo la statistica, non ricordo un gennaio freddo e nevoso da anni, poi non parliamo della prima metà del mese, perchè bisogna tornare agli anni '90 per trovare qualcosa di importante, mentre la terza decade qualche volta si è salvata..

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Anche io dico gennaio con Hp e abbastanza mite...ma perchè guardo la statistica, non ricordo un gennaio freddo e nevoso da anni, poi non parliamo della prima metà del mese, perchè bisogna tornare agli anni '90 per trovare qualcosa di importante, mentre la terza decade qualche volta si è salvata..
    Il 2002, nella prima decade, fu molto freddo e anche nevoso al sud.
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Sei diventato OPI dipendente ?? ........io penso che , se come credo la proiezione sarà per una AO media positiva, prenderanno una bella cantonata.......ma vedremo, tempo al tempo.

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    77 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio
    Il 2002, nella prima decade, fu molto freddo e anche nevoso al sud.
    Ok, 11 anni fa!

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Sei diventato OPI dipendente ?? ........io penso che , se come credo la proiezione sarà per una AO media positiva, prenderanno una bella cantonata.......ma vedremo, tempo al tempo.
    Io penso che l'AO invernale sarà positiva ma non estremamente positiva...Idealmente fra +0,5 e +1,0 ecco.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Io penso che l'AO invernale sarà positiva ma non estremamente positiva...Idealmente fra +0,5 e +1,0 ecco.
    Se realmente sara' cosi' qui dalle mie parti, a meno di una "botta di culo" come nel nel 1975-76, c'e' da mettere in preventivo una stagione nivometrica ben negativa, come si puo' evincere dal grafico che avevo postato in merito mettendo in correlazione AO ed accumuli nevosi !

Insomma, una 15-20 cm al massimo (ma anche qui, con una discreta dose di fortuna pero' !), ad andare bene ! \fp\

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •