si ma se entrava più a E ci sarebbe stata meno instabilità (non ci sarebbero stati i 40 cm a Napoli forse) ma ancora più gelo su tutta Italia perchè la traiettoria delle palle gelide con la -25 ci prendevano in pieno, basta pire l'archivio
vabè ma stiamo facendo discorsi tipo "ho vinto 5 ml di euro ma forse erano meglio 7"
del Gennaio 1709 si fa un gran parlare ma in Italia ci sono pochi mesi più freddi del Febbraio 1956 secondo me anche in pieno 700 e 800
Qualcuno ha in archivio i loro outlook per gli inverni passati?
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Qui comunque, come dissi, non è tanto importante "quanto" freddo entra, ma se questo è accompagnato o meno da neve al suolo
Due esempi veloci, poi fine OT
A parità di termiche (gennaio 1993 / febbraio 2012) ma con neve al suolo nel secondo caso e irruzione sterile nel primo
Estremi -11/0
Rrea00119930103.gif
Estremi -16/-2 (e non dimentichiamoci i molti under -20 della pianura piemontese)
Rrea00120120206.gif
Per questo qui nel 1956 ritengo ci sia stata la giusta commistione tra freddo/neve che abbia esaltato il freddo...se fosse stato più orientale, avremmo forse avuto più freddo in entrata ma molti meno effetti rilevanti (anche se giustamente si tratta di dire se è meglio miss mondo o miss universo)![]()
Bella disamina quella di climatemonitor ma mi sembrano eccessive quelle anomalie di GPT...
Si vis pacem, para bellum.
Visto che andiamo a chi la spara piu' grossa, st'anno Bastardi non se lo fila nessuno? Che dice?![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Che carta quella del 93, 40cm di neve e -14C°. Comunque credo che la differenza sia dovuta anche al tipo di aria, quella del 2012 era siberiana pura. In entrambe le situazioni io avevo neve al suolo ma nel gennaio 93 mi sono fermato a -14C° e nel 2012 a -20.1C°![]()
Il mio inverno preferito:maiale alto e rodanate a gogò
Ah ok. Bastardi ha predetto un altro inverno brutale in europa (blocco atlantico e frequenti incursioni da NE con direttrice principale oltralpe).
Gioca abbastanza sicuro quest'anno.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Segnalibri