Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 73
  1. #1
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,326
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Clima mediterraneo: subtropicale o no?

    Da alcuni climatologi (non da tutti però) è definito subtropicale, però mi sembra un po' una forzatura, dato che c'è più di una variante di questo clima. Se si può definire subtropicale il clima di Palermo, di Creta (Le zone costiere) o di Malaga ad esempio, non così quello di Roma o di Barcellona (sebbene alcune piante di origine subtropicale si sono adattate molto bene qui)

  2. #2
    Banned
    Data Registrazione
    17/07/10
    Località
    Monreale (PA)
    Messaggi
    1,232
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Clima mediterraneo: subtropicale o no?

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Da alcuni climatologi (non da tutti però) è definito subtropicale, però mi sembra un po' una forzatura, dato che c'è più di una variante di questo clima. Se si può definire subtropicale il clima di Palermo, di Creta (Le zone costiere) o di Malaga ad esempio, non così quello di Roma o di Barcellona (sebbene alcune piante di origine subtropicale si sono adattate molto bene qui)
    No, non e' subtropicale .
    E' il classico clima temperato caldo.
    Clima subtropicale e' quando presenta caratteristiche miste da clima temperato e clima tropicale, vedi il sud della Cina, la Florida , il nord dell' India, la costa orientale australiana, il nord dell' Argentina, che risentono sia dell' inverno che della stagione tropicale in estate.

  3. #3
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/10/11
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    39
    Messaggi
    3,122
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Clima mediterraneo: subtropicale o no?

    Secondo me dal punto di vista termico ci siamo quasi (inverni miti, estati calde o molto calde, escursioni termiche limitate sia giornaliere che annuali), tuttavia in quanto a precipitazioni le cose cambiano, non tanto come distribuzione stagionale ma soprattutto come quantitativi, e questo perché in certe annate su alcune località, le precipitazioni possono toccare valori ascrivibili più a un clima semiarido che non subtropicale in senso stretto.

  4. #4
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: Clima mediterraneo: subtropicale o no?

    Mah, voler assimilare un clima così particolare già definito in se (altrimenti non si parlerebbe di clima mediterraneo!) ad un altro, molto più generico, è, a mio parere, una vera forzatura.

  5. #5
    Vento forte
    Data Registrazione
    22/07/08
    Località
    Virgilio (MN)
    Età
    39
    Messaggi
    3,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Clima mediterraneo: subtropicale o no?

    Secondo la classica teoria di Koppen il clima mediterraneo rientra nei climi temperati delle medie latitudini (sigla Csa), secondo questa classificazione il clima mediterraneo è a tutti gli effetti un clima subtropicale con estate secca.
    Esistono anche altre classificazioni più dettagliate, tuttavia il clima mediterraneo rientra sempre nei climi subtropicali (anzi direi che è per antonomasia il clima di transizione fra la fascia climatica temperata e quella tropicale). In tutti i casi comunque Roma e Palermo rientrano pienamente, allo stesso titolo, nel clima mediterraneo..con il GW galoppante anzi pure queste zone della Pianura Padana rischiano di rientrare perlomeno nei climi subtropicali e non più temperati

  6. #6
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Clima mediterraneo: subtropicale o no?

    ma secondo voi è giusto definire i nostri Inverni MITI ?

    io quando parlo di MITE intendo una temperatura compresa fra +13+14 e +18+22 circa

    sta temperature non le ha neanche Pantelleria a Gennaio

    comunque io so che per rientrare nella classificazione SUB-TROPICALE la temperatura media invernale dev'essere superiore a 9°


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  7. #7
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Clima mediterraneo: subtropicale o no?

    Il clima mediterraneo è mediterraneo, non mi sembra ci siano altre cose da dire. :D

  8. #8
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Clima mediterraneo: subtropicale o no?

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    ma secondo voi è giusto definire i nostri Inverni MITI ?

    io quando parlo di MITE intendo una temperatura compresa fra +13+14 e +18+22 circa

    sta temperature non le ha neanche Pantelleria a Gennaio

    comunque io so che per rientrare nella classificazione SUB-TROPICALE la temperatura media invernale dev'essere superiore a 9°
    Quello non é un inverno mite: quello é un inverno INESISTENTE Per me, ad esempio, MITE é giá l'inverno di Genova o Livorno.

  9. #9
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Clima mediterraneo: subtropicale o no?

    Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm84 Visualizza Messaggio
    Secondo la classica teoria di Koppen il clima mediterraneo rientra nei climi temperati delle medie latitudini (sigla Csa), secondo questa classificazione il clima mediterraneo è a tutti gli effetti un clima subtropicale con estate secca.
    Esistono anche altre classificazioni più dettagliate, tuttavia il clima mediterraneo rientra sempre nei climi subtropicali (anzi direi che è per antonomasia il clima di transizione fra la fascia climatica temperata e quella tropicale). In tutti i casi comunque Roma e Palermo rientrano pienamente, allo stesso titolo, nel clima mediterraneo..con il GW galoppante anzi pure queste zone della Pianura Padana rischiano di rientrare perlomeno nei climi subtropicali e non più temperati
    Esatto: é una definizione che ho sempre trovato impropria, e di parecchio, ma che é cosí. Se non ricordo male, il clima subtropicale per Koppen comprende le localitá i cui inverni abbiano media del mese piú freddo da -3°C a +18°C, ed estati dove la media sia >=+20°C per tutti e 3 i mesi: praticamente, va da New York City, ad Hong Kong...

  10. #10
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Clima mediterraneo: subtropicale o no?

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Quello non é un inverno mite: quello é un inverno INESISTENTE Per me, ad esempio, MITE é giá l'inverno di Genova o Livorno.
    ma per Inverno si intende l'arco di tempo che va fa Dicembre a Febbraio, mo che faccia caldo o freddo nel senso stretto del termine non ha importanza

    molte località Italiane, la maggior parte a dire la verità, hanno medie Invernali comprese fra +4 e +10, io con 6° "NON SENTO MITE" ma sento fresco/freddo, è quello che intendo


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •