Scusami Alessandro, sono d'accordissimo con te riguardo al rischio di forti temporali marittimi, probabilmente autorigeneranti, che si formeranno in corrispondenza della convergenza tra la tramontana e lo scirocco (dal Ligure a scendere giù fino al Tirreno), ma mi spieghi dove vedi la convergenza su quelle mappe a 500 hPa?![]()
Luca Bargagna
Difficile pensare ad un errore a sole 48 ore da parte del modello europeo di Reading: domani maccaja, gira a tramontana scura giovedì e venerdì![]()
Andrea
Se mai dovesse essere confermata una proiezione del genere sarebbero cavoli amari, ma amari amari, più del denatonio benzoato \fp\
wind10mz1_web_35.png
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Quoto Lorenzo,mi viene in mente cosa successe l'anno passato,meglio non pensarci....
pcp24hz2_web_6.png
prime cumulate su 24 ore
ma perchè GFS12z vede il fondoscala sul Basso Tirreno mentre dai lamma non si vede NULLA di tutto ciò ? Chi mi spiega questa discrepanza ?va bene che la risoluzione è bassissima nelle carte ma comunque ...
Be', qualcosa vede:
pcp12hz1_web_10.png
pcp12hz1_web_11.png
Comunque, una domanda: come mai WRF su base GFS è a risoluzione 12Km, ma nella sovraimpressione delle carte c'è scritto GFS 50Km?![]()
Se fino ad ora ci hi capito qualcosa (), i dati di input sono su base GFS (con griglia pari a 50 km, circa 0,5°), mentre l'output ha una risoluzione di 12 km.
Il WRF su base ECMWF ha invece dati di input con griglia 25 km (circa 0,25°) e output a risoluzione analoga (12 km).
Il LAM ad alta risoluzione dovrebbe invece utilizzare come dati di input l'output del LAM su base ECMWF, permettendo così di avere una risoluzione di 3 km (credo infatti che non abbia senso produrre un LAM ad alta risoluzione partendo da dati a risoluzione molto più bassa).
Al seguente link puoi trovare qualche chiarimento in più:
WRF - Info sul modello | Consorzio LaMMA
PS- Se giorgioba1978 interviene su questo thread potrà confermare o smentire!!!![]()
Ultima modifica di Piro; 01/10/2013 alle 22:40
Luca Bargagna
In effetti la situazione sembrerebbe delicata anche perché i 2 centri di alta pressione, uno ad est e l'altro a ovest dell'Italia, difficilmente verranno smentiti. Ovviamente comunque potrebbero esserci piccole variazioni che visto la nostra complicata orografia, potrebbero rivelarsi comunque determinanti.
Segnalibri