Pagina 19 di 55 PrimaPrima ... 9171819202129 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 542
  1. #181
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli stagionali sun-based: proiezioni copernicus!

    corretto
    scusa

  2. #182
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli stagionali sun-based: proiezioni copernicus!

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Alessandro...purtroppo non vedo le immagini... potresti postarle in un altro formato?
    Copernicano sempre sinceri complimenti..fatti vivo più spesso

  3. #183
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,415
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli stagionali sun-based: proiezioni copernicus!

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    corretto
    scusa
    Grazie Ale...

    scusa l'ignoanza ma dai plot non ho capito come leghi lo ssw con l'enso...quindi pensi a una zonalità bassa (e tempo relativamente freddo e perturbato) per gennaio?

  4. #184
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,415
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli stagionali sun-based: proiezioni copernicus!

    ...ah ok forse ho capito. Prima e dopo lo ssw in condizioni enso nino e enso nina...

    Beh ma non sarà l'unico elemento in gioco, magari fosse così semplice! Diciamo che potrebbe contribuire non poco alla prossima evoluzione, giusto Ale?

  5. #185
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli stagionali sun-based: proiezioni copernicus!

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    ...ah ok forse ho capito. Prima e dopo lo ssw in condizioni enso nino e enso nina...

    Beh ma non sarà l'unico elemento in gioco, magari fosse così semplice! Diciamo che potrebbe contribuire non poco alla prossima evoluzione, giusto Ale?
    sì scusami per la penuria di informazioni Sergio
    hai interpretato perfettamente
    certo, come dici c'è molto altro da mettere in conto ma mi piaceva mostrarti quei plot perchè ricalcano piuttosto bene la tua proiezione nel braccio di ferro tra artico continentale e atlantico
    del resto sarebbe in linea con la prosecuzione di quanto osserviamo in questo scorcio di dicembre

  6. #186
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,874
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli stagionali sun-based: proiezioni copernicus!

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti!

    Come promesso vi forniscono le proiezioni per quest’inverno aggiornate al 10 di dicembre...

    per inciso, al momento sembra che il mese di dicembre stia seguendo abbastanza fedelmente la proiezione fatta a novembre...

    Come vedrete gli aggiornamenti non sono entusiasmanti, con il modello europeo EUmod che in parte ritratta l’antizonalità vista in precedenza e con il vecchio modello emisferico revisionato che rincara la dose su una fase mite anticiclonica che dovrebbe avere il suo apice nel mese di gennaio...

    A fronte di queste notizie poco esaltanti per gli amanti dell’inverno, permangono comunque note positive fornite dagli altri modelli, e in particolare dal modello che io ritengo essere forse quello attualmente più attendibile, ovvero l’emisferico modc (in particolare la variante 1).

    Per questo motivo e anche per non deprimere troppo il morale dei forumisti e come augurio di Natale, ho aggiunto “in calce” 3 slides relative alle singole varianti 1 o 2 dei diversi sistemi previsionali che ritengo essere particolarmente interessanti…

    In particolare:
    Modc1 di dicembre, che vede una chiusura al flusso zonale e possibilità di apporti freddi o gelidi dai quadranti nordorientali anche rilevanti (fine mese-inizio gennaio?)

    Modc1 di gennaio, con anticiclone termico in grande spolvero e parziale (o più che parziale) interessamento della nostra penisola

    EUmod1 di febbraio, con un bell’orso da manuale i cui refoli gelidi andrebbero ad interessare la nostra penisola specie sud e adriatiche e, aggiungo, con possibili infiltrazioni umido-atlantiche e relative precipitazioni che potrebbero accontentare a fasi alterne un po’ tutti gli italici amanti della neve.


    Naturalmente, essendo ogniuna delle 3 slide "augurali" una delle 8 ENS relative ad ogni mese, queste indicano soltanto che ci sono buone probabilità che almeno in un periodo del mese (da qualche giorno a una settimana o più) possano verificarsi le condizioni descritte dai plot.


    Insomma… rimane a mio avviso un inverno dalle potenzialità interessanti anche se forse non da “sfracelli”!


    Buona lettura e a presto per verifiche e aggiornamenti!
    Ciao Sergio e complimenti per l'impegno che ci metti sempre e per i risultati previsionali che esponi
    Volevo farti una domanda: il modello che tu consideri piu' attendibile, che e' l'emisferico "modc", ha ottenuto le performance migliori in relazione a tutte le previsioni stagionali passate oppure, secondo te, ha una skill superiore in riferimento ad una stagione particolare, ad esempio l'inverno?
    In sintesi, e' piu' bravo esclusivamente con una stagione (ad esempio inverno o estate) oppure performa meglio nel forecast di tutte e quattro?

    Ancora complimenti!
    Giorgio

  7. #187
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,415
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli stagionali sun-based: proiezioni copernicus!

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Ciao Sergio e complimenti per l'impegno che ci metti sempre e per i risultati previsionali che esponi
    Volevo farti una domanda: il modello che tu consideri piu' attendibile, che e' l'emisferico "modc", ha ottenuto le performance migliori in relazione a tutte le previsioni stagionali passate oppure, secondo te, ha una skill superiore in riferimento ad una stagione particolare, ad esempio l'inverno?
    In sintesi, e' piu' bravo esclusivamente con una stagione (ad esempio inverno o estate) oppure performa meglio nel forecast di tutte e quattro?

    Ancora complimenti!
    Giorgio
    Ciao Giorgio! Grazie per l'interesse. Modc è un sistema che ho sviluppato di recente e che è un pò più robusto dal punto di vista statistico: come verifiche in simulazione a livello di sinottica mi sono limitato per ora agli ultimi 4 anni (è un lavoro lungo) e ha dato risultati eccellenti. Inoltre è stato sviluppato al momento solo per le previsioni invernali, ma ho intenzione di fare altri modelli analoghi anche per le altre stagioni. Come previsione effettiva (anche se in retrospettiva) c'è solo il febbraio scorso che è andato molto bene! ...

  8. #188
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,415
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli stagionali sun-based: proiezioni copernicus!

    ...e intanto il nuovo ciclo solare bussa alla porta...

    Solar and Geomagnetic Data (last month)

    anche se forse la presbiopia mi inganna!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  9. #189
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,415
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli stagionali sun-based: proiezioni copernicus!

    Occhio... tempesta geomagnetica in atto!

    Questo potrebbe alterare le attuali corse modellistiche in una direzione o in un altra, vista l'evoluzione delicatissima...

    Dovrebbero aumentare i fenomeni risonanti rispetto al caos atmosferico...mi aspetterei una maggior incisività ed enfatizzazione dell'onda troposferica.

    stiamo a vedere...

  10. #190
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,415
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli stagionali sun-based: proiezioni copernicus!

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Dovrebbero aumentare i fenomeni risonanti rispetto al caos atmosferico...mi aspetterei una maggior incisività ed enfatizzazione dell'onda troposferica.
    ed è presto fatto!

    peccato che questa perturbazione geomagnetica sia piuttosto debole come si vede dall'evoluzione del plot...




    ...giusto per aggiungere un pò di suspance al momento critico!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •